Autore Topic: Michael Schlegel  (Letto 75 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline maxtolardo

  • Militant
  • ***
  • Post: 310
    • Lecce
  • Foveon User: Sì

Offline agostino

  • TOP POSTER
  • *****
  • Post: 1.657
  • Non sono un fotografo, ma miglioro se mi criticate
    • Roma
  • Foveon User: Sì
Re:Michael Schlegel
« Risposta #1 il: Domenica, 03 Febbraio 2019, 20:30:17 »
Perché lo pensi così inarrivabile? é pieno di acque setose su cui non dirò più niente ma su cui trovi di tutto su questo forum...
  • Agostinocantastorie?
     
Fuji xe1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 50 +90 mm; sigma sd4 + 17-50 mm f 2,8 Ex.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Online pacific palisades

  • TOP POSTER
  • *****
  • Post: 1.621
  • andrea
    • Forlì
    • Anobi biblioteca personale
  • Foveon User: Sì
Re:Michael Schlegel
« Risposta #2 il: Domenica, 03 Febbraio 2019, 22:07:22 »
Credo sia attratto dai neri profondi, come se la luce stessa fosse nera. Comunque per uscire dall'ambito paesaggio e setosità varie, quella qualità di neri si trova in Eugene Smith specie nel ciclo su Pittsburgh, che diventa una città di catrame e inchiostro, molto affascinante.
"La fotografia, come la scrittura, ha una sua ambiguità, un suo lessico, una sua logica interna, un suo ritmo, tutti valori che non appartengono a una fotocopia."

Luigi Ghirri, Lezioni di fotografia.

Offline maxtolardo

  • Militant
  • ***
  • Post: 310
    • Lecce
  • Foveon User: Sì
Re:Michael Schlegel
« Risposta #3 il: Lunedì, 04 Febbraio 2019, 07:54:12 »
Perché lo pensi così inarrivabile? é pieno di acque setose su cui non dirò più niente ma su cui trovi di tutto su questo forum...
No. Le acque setose mi sono uscite dagli zebedei da un po'. E' il bianco e nero contrastatissimo, l'assenza quasi completa di grigi, quel nero bituminoso che mi attira. E non credo sia facile replicarlo. Almeno non con la post digitale. 

Offline maxtolardo

  • Militant
  • ***
  • Post: 310
    • Lecce
  • Foveon User: Sì
Re:Michael Schlegel
« Risposta #4 il: Lunedì, 04 Febbraio 2019, 07:55:20 »
Credo sia attratto dai neri profondi, come se la luce stessa fosse nera. Comunque per uscire dall'ambito paesaggio e setosità varie, quella qualità di neri si trova in Eugene Smith specie nel ciclo su Pittsburgh, che diventa una città di catrame e inchiostro, molto affascinante.
D'accordissimo Andrea. E ora vado a sfogliarmi il ciclo su Pittsburgh che ignoravo.

Offline agostino

  • TOP POSTER
  • *****
  • Post: 1.657
  • Non sono un fotografo, ma miglioro se mi criticate
    • Roma
  • Foveon User: Sì
Re:Michael Schlegel
« Risposta #5 il: Lunedì, 04 Febbraio 2019, 09:05:00 »
Fondamentale per te, per passare dagli zebedei alla coscienza critica:

http://forum.foveon.it/index.php?topic=7275.0
  • Agostinocantastorie?
     
Fuji xe1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 50 +90 mm; sigma sd4 + 17-50 mm f 2,8 Ex.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Offline maxtolardo

  • Militant
  • ***
  • Post: 310
    • Lecce
  • Foveon User: Sì
Re:Michael Schlegel
« Risposta #6 il: Lunedì, 04 Febbraio 2019, 09:53:52 »
Fondamentale per te, per passare dagli zebedei alla coscienza critica:

http://forum.foveon.it/index.php?topic=7275.0

Agostino, mi hai tanato subito. Ebbene sì. Sono un ex FAS. Mi rivedo in tutto quello che hai scritto. Io col mio B+W da 110 posizionarmi all'alba fronte Albania. La febbre mi passo subito. Mai fatto nulla, non dico di memorabile, ma anche solo di mediamente apprezzabile. Godibilissimo il tuo post.

Offline agostino

  • TOP POSTER
  • *****
  • Post: 1.657
  • Non sono un fotografo, ma miglioro se mi criticate
    • Roma
  • Foveon User: Sì
Re:Michael Schlegel
« Risposta #7 il: Lunedì, 04 Febbraio 2019, 10:49:26 »
Citazione
Godibilissimo il tuo post.

E allora: leggi e diffondi (come si diceva un tempo con il ciclostile di lotta)
  • Agostinocantastorie?
     
Fuji xe1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 50 +90 mm; sigma sd4 + 17-50 mm f 2,8 Ex.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)