Autore Topic: Quando parliamo degli aspetti oggettivi delle fotocamere parliamo di noi  (Letto 670 volte)

Offline pacific palisades

• GOLD POSTER
  • andrea
    • Forlì
    • Anobi biblioteca personale
  • Foveon User: Sì
Quando parliamo degli aspetti oggettivi delle fotocamere parliamo di noi
« il: Mercoledì, 08 Maggio 2019, 20:48:49 »
Mi sono allontanato definitivamente da questo Forum per alcuni post che ho trovato irrispettosi verso alcune minoranze oppresse, soprattutto mi ha infastidito l'indifferenza con cui sono stati accolti. Qualcuno mi ha suggerito che basta essere maturi e non leggerli, ma non so fare. Consiglio a tutt* questo video https://www.youtube.com/watch?v=k3YzoEqx2II

Offline Donato56

• Militant
    • Italia
Re:Quando parliamo degli aspetti oggettivi delle fotocamere parliamo di noi
« Risposta #1 il: Mercoledì, 24 Giugno 2020, 09:35:36 »
Interessante, sintetizzando cito una frase di Rino “ti trovi bene con .... vivi felice e non cambiare fotocamera”

Offline Italo

• HONOR POSTER
  • May Foveon be with you!
    • RIMINI
« Risposta #2 il: Mercoledì, 24 Giugno 2020, 10:13:48 »
Chi cambia fotocamera perché i colori della sua non lo soddisfano o ha fretta o non sa sviluppare il raw.
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Offline Donato56

• Militant
    • Italia
« Risposta #3 il: Mercoledì, 24 Giugno 2020, 10:15:52 »
Chi cambia fotocamera perché i colori della sua non lo soddisfano o ha fretta o non sa sviluppare il raw.
:si:

Offline Rino

• GOLD POSTER
    • Pescara
    • Nadir Magazine
« Risposta #4 il: Mercoledì, 24 Giugno 2020, 10:50:25 »
Resto sempre sorpreso dal successo che hanno i video che parlano di fotografia: mi hanno detto tantissime volte "Perché non metti gli articoli di Nadir su YouTube?", ma per me gli articoli scritti sono più fruibili (se scritti bene) mentre i video sono sempre eccessivamente lunghi, girano a vuoto, non arrivano al punto e spesso si contraddicono. Per non parlare di quelli che si credono di essere grandi registi o esperti in comunicazione: "Incontriamo un fotografo per puro caso. Lei, signor Mario Rossi, sa cos'è il Foveon?". E il signor Rossi inizia a fare la faccia meravigliata e, alla fine, con un sorriso un po' ebete a 32 denti, dichiara di aver visto la luce.

Sarà un mio limite, ma dopo una manciata di secondi non ne posso più. Non sopporto i tutorial in video in generale - interminabili! - ed i test di fotocamere e obiettivi mi sembrano un controsenso perché mostrare la qualità delle foto dopo averle ridotte, compresse e adeguate alle dimensioni del video (che a sua volta verrà ridotto e compresso per YouTube) è un controsenso. Ma, in generale, oggi ascoltare/guardare è più facile di leggere?
Dalla ricetta di cucina a come smontare l'iMac o fare delle correzioni con Photoshop, io preferisco un tutorial ben scritto con buone foto esplicative.

Probabilmente ho superato i limiti di età! ;)
  • Rino

Offline Rino

• GOLD POSTER
    • Pescara
    • Nadir Magazine
« Risposta #5 il: Mercoledì, 24 Giugno 2020, 10:52:51 »

Verissimo. Conosco un bel po' di persone che, dopo aver provato la sd Quattro per un paio di giorni, hanno sentenziato che avesse i colori ingestibili, falsi ed ipersaturi, unico difetto che non appartiene al Quattro.
  • Rino

• GOLD POSTER
  • andrea
    • Forlì
« Risposta #6 il: Mercoledì, 24 Giugno 2020, 19:27:39 »
Infatti quel che conclude Fabio Porta è proprio che usando il raw non ha senso cambiare fotocamera per il colore, e anche che i discorsi sulla qualità del colore sono soggettivi (questo è l'aspetto che mi interessava di più).

Io penso che la fotocamera si sceglie perché per noi è 'confortevole' detto nel senso più ampio possibile.
Mi sono allontanato definitivamente da questo Forum per alcuni post che ho trovato irrispettosi verso alcune minoranze oppresse, soprattutto mi ha infastidito l'indifferenza con cui sono stati accolti. Qualcuno mi ha suggerito che basta essere maturi e non leggerli, ma non so fare. Consiglio a tutt* questo video https://www.youtube.com/watch?v=k3YzoEqx2II

• GOLD POSTER
  • andrea
    • Forlì
« Risposta #7 il: Mercoledì, 24 Giugno 2020, 19:33:53 »
Gli articoli scritti sono più fruibili perché la lettura non impone un tempo e permette di tornare indietro facilmente, oltretutto le parole scritte possono essere cercate coi motori di ricerca.
Il problema è che la gente non legge più.

Offline Italo

• HONOR POSTER
  • May Foveon be with you!
    • RIMINI
« Risposta #8 il: Mercoledì, 24 Giugno 2020, 19:49:02 »
Forse non sono in topic ma, nel 2005, dall'analogico ho scelto subito il foveon perché è tecnicamente logico ed intuitivo che un punto immagine col giusto colore sia migliore di quattro punti adiacenti con colori diversi... e sfido chiunque a dimostrarmi il contrario!  ;)
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

• GOLD POSTER
  • andrea
    • Forlì
« Risposta #9 il: Mercoledì, 24 Giugno 2020, 20:35:53 »
Il pensiero 'italiano' è sempre in topic  :si:
(Il mio invece è spesso utopic  ^-^).