Ogni tanto mi torna il desiderio di avere una fotocamera ad informazione integrale.
In precedenza ho venduto la SD15 per la fatica ad avere foto con qualità costante. Era un buon esemplare, penso che non avesse problematiche particolari, mi sembra che funzionasse correttamente con il 18-200 con la quale l'avevo acquistata. Avevo qualche dubbio in più usandola in abbinamento del 18-50. Il tempo per starci a riflettere era poco e ho deciso di venderla.
Ho avuto anche la dp2x e la dp1x. La prima l'ho venduta per prendere la SD15, la seconda mi cadde ahime e sta ancora li nel cassetto, non ho il coraggio di portarla alla discarica. Buttare il sensore chissà che un giorno non possa servire per qualche riparazione.
Comunque per le mie foto General Purpose va benissimo il m4/3 (quello in firma). Ma sarà il compleanno di mezzo secolo che si avvicina, sarà per questioni filosofiche, di fatto è da un po' di tempo che ci sto pensando.
Il problema è sempre quello, il Foveon, la pellicola digitale, bella bella, ma quale fotocamera?
Diciamo subito che il budget che intendo impiegarci, non è immenso, anzi il contrario. Assolutamente sotto i 1000 euro, abbastanza sotto. Ho purtroppo o fortunatamente altre priorità che assorbono le mie risorse finanziarie, i figli e non posso dedicare molto agli hobby. Perciò escludo per direttissima i nuovi FFF. Saranno belli, lo stato dell'arte, ma non posso! Posso al limite aspettare l'uscita del FFF che provocherà un ridimensionamento dei prezzi nell'usato delle fotocamere attuali.
Sono molto indeciso su cosa prendere.
Non mi deve servire per far tutto, ma per le foto in cui il Foveon eccelle, paesaggi, foto meditate, .... Può essere anche una compatta con l'ottica che permetta un po' di tutto, o una Reflex/ML con una sola ottica.
Consigli?