Autore Topic: Dubbio Amletico  (Letto 202 volte)

Offline sergiozh

• Militant
  • DP2M
    • Svizzera
  • Foveon User: Sì
Re:Dubbio Amletico
« Risposta #15 il: Ieri alle 12:55:21 »
E' difficile trovarla nuova perche' nella fabbrica sigma stanno producendo le fp o perche' tagliano la produzione delle quattro dp ?

Offline Donato56

• Newbie
    • Italia
« Risposta #16 il: Ieri alle 14:49:30 »
appena mi arriva la fotocamera ti faccio sapere e volentieri per il caffè oggi le distanze sono relative.

Ci conto! ;)
Ma la dp0 l'hai comprata nuova o l'hai trovata d'occasione?
Ordinata nuova

Offline hobbit

• Senior
    • Udine
  • Foveon User: Ex
« Risposta #17 il: Ieri alle 15:18:55 »
Esiste la dp0 d'occasione? Mi pare che l'auto stia sempre molto alto, poco meno del nuovo.

La dp0 è una fotocamera molto particolare per via della sua focale ultragrandangolare e la si ama o la si odia senza via di mezzo. Per me è stato un amore a prima vista senza neanche averla provata, ma sapevo di trovarmi bene con una focale così corta (che coincide con il mio modo di vedere e raccontare le cose) e così è stato. La qualità del Foveon ha fatto il resto. L'ho comprata senza neanche chiederla in prova per il test.

Avevo già verificato di poter viaggiare con il solo grandangolare ai tempi della Sony NEX-5 quando comprai il minuscolo 16/2.8 che trasformava la NEX-5 quasi in una compatta. La dp0 è tutt'altro che compatta, ma tanto viaggio comunque con lo zaino, non fosse altro che per portare con me l'acqua ed altre cose utili: il sogno della sola fotocamera da mettere in tasca è svanito da molti anni, non fosse altro che per il fatto che in tasca ho già lo smartphone, ma - a questo punto - metto tutto nello zainetto.

Al momento non è facile trovarla né nuova né usata (ci sono alcuni amici del gruppo su Facebook che la cercano) e per questo chiedevo informazioni.
Ops. Il correttore ortografico abbia corretto qualcosa nel mio precedente messaggio. Va be il senso si è capito.

Ho notato che è difficilissima da trovare. Mi chiedo cosa succederà alle varie dp, iniziando dalla zero, una volta che uscirà il fufu. È da un po' che cerco di rientrare con una buona occasione ma faccio fatica a trovarne.
Attualmente scatto con: Panasonic GX7, GH1, PanaLeica 12-60 e PanaLeica 25mm, Sigma 60mm, Lumix 100-300.

"Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti." (J.R.R. Tolkien)

Offline Rino

• TOP POSTER
    • Pescara
    • Nadir Magazine
« Risposta #18 il: Ieri alle 18:38:20 »
E' difficile trovarla nuova perche' nella fabbrica sigma stanno producendo le fp o perche' tagliano la produzione delle quattro dp ?

Non credo che la produzione delle fp abbia nulla a che vedere con la produzione (o non-produzione) delle dp, ma probabilmente Sigma sta rivedendo la sua linea in previsione del nuovo sensore.
  • Rino

Offline Rino

• TOP POSTER
    • Pescara
    • Nadir Magazine
« Risposta #19 il: Ieri alle 18:44:58 »
Mi chiedo cosa succederà alle varie dp, iniziando dalla zero, una volta che uscirà il fufu. È da un po' che cerco di rientrare con una buona occasione ma faccio fatica a trovarne.

Probabilmente Sigma rivedrà tutta la serie dp quando finalmente verrà rilasciata la FF, ma le dp non potrebbero essere FF salvo miracoli di progettazione ottica (mi riferisco alle dimensioni delle lenti: una dp1 o dp2 compatte FF potrebbero essere progettate - vedi la compatta Sony RX1 con lo Zeiss 35/2.8 - ma un 21mm o un 75mm compatti mi sembrano improbabili). Potrebbe essere che, dallo stesso wafer del nuovo sensore FF, vengano ritagliati degli APS-C in modo da continuare a sfruttare le ottiche attuali. Chissà! :)
  • Rino

Offline pacific palisades

• TOP POSTER
  • andrea
    • Forlì
    • Anobi biblioteca personale
« Risposta #20 il: Ieri alle 19:09:27 »
"La fotografia, come la scrittura, ha una sua ambiguità, un suo lessico, una sua logica interna, un suo ritmo, tutti valori che non appartengono a una fotocopia."

Luigi Ghirri, Lezioni di fotografia.

Offline mr_mouse

• Poster
  • **
    • trestina
« Risposta #21 il: Ieri alle 22:55:51 »