Autore Topic: De Paolis, teatro n.6 ovvero: la Tiburtina che fu  (Letto 309 volte)

Online agostino

• TOP POSTER
  • Non sono un fotografo, ma miglioro se mi criticate
    • Roma
  • Foveon User: Sì
De Paolis, teatro n.6 ovvero: la Tiburtina che fu
« il: Domenica, 10 Novembre 2019, 06:06:48 »
Via Tiburtina, a Roma, nel secondo dopoguerra ha rappresentato il luogo della città dove fu rilanciata l'industria: tra le altre fabbriche di farmaci, la fabbrica del disco e la fabbrica del cinema. RCA, la fabbrica della penicillina, la Technicolor* sono ora soltanto edifici in disuso che raccontano di un mondo vicino ma già scomparso.

Una mia ossessione è l'edificio sventrato della De Paolis, il teatro di posa n. 6. Lo vedo tutti i sabati accompagnando mio figlio in piscina.

Ieri ho portato con me la MF e, in 45 minuti, ho tentato di produrre un piccolo reportage. Foto anche di contesto aiutano a capire cosa troverete oggi arrivando lì.

* per i curiosi, leggete qui

http://www.minimaetmoralia.it/wp/life-in-technicolor/
  • Agostinocantastorie?

Fuji xe1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 50 +90 mm; sigma sd4 + 17-50 mm f 2,8 Ex.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Online agostino

• TOP POSTER
    • Roma
Re:De Paolis, teatro n.6 ovvero: la Tiburtina che fu
« Risposta #1 il: Domenica, 10 Novembre 2019, 06:08:07 »
continua
  • Agostinocantastorie?

Fuji xe1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 50 +90 mm; sigma sd4 + 17-50 mm f 2,8 Ex.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Offline Marco_M

• Poster
  • **
    • Lido di Camaiore
« Risposta #2 il: Domenica, 10 Novembre 2019, 10:17:43 »
Interessante, seguo.
  • Marco

Online pacific palisades

• TOP POSTER
  • andrea
    • Forlì
    • Anobi biblioteca personale
« Risposta #3 il: Domenica, 10 Novembre 2019, 20:00:42 »
Questa è la fotografia.
"La fotografia, come la scrittura, ha una sua ambiguità, un suo lessico, una sua logica interna, un suo ritmo, tutti valori che non appartengono a una fotocopia."

Luigi Ghirri, Lezioni di fotografia.

Online pacific palisades

• TOP POSTER
  • andrea
    • Forlì
« Risposta #4 il: Lunedì, 11 Novembre 2019, 15:49:07 »
Qui si spiega la mia frase.
"La fotografia, come la scrittura, ha una sua ambiguità, un suo lessico, una sua logica interna, un suo ritmo, tutti valori che non appartengono a una fotocopia."

Online agostino

• TOP POSTER
    • Roma
« Risposta #5 il: Lunedì, 11 Novembre 2019, 17:43:06 »
Andrea, sono commosso!
  • Agostinocantastorie?

Offline Marco_M

• Poster
  • **
    • Lido di Camaiore
« Risposta #6 il: Lunedì, 11 Novembre 2019, 19:55:10 »
:bat: :bat: :bat:
  • Marco

Online agostino

• TOP POSTER
    • Roma
« Risposta #7 il: Martedì, 12 Novembre 2019, 09:41:59 »
Caro Andrea,
vorrei che Edo, tu ed io (ma anche altri ovviamente) ragionassimo intorno al fatto che su questo forum di fotografia, centrato sul Foveon ma aperto a tutti, quasi nessuno posta foto mentre è sempre vivace il dibattito su cosa farà Sigma nei prossimi 50 anni.

Mi piacerebbe che quei pochi che mettono foto venissero commentati, criticati, apprezzati, disprezzati.
Invece molti accedono al topic e vanno oltre, come a guardare nel buco della serratura per vedere chi fa la pipì nel bagno.
Mi piacerebbe che i guardoni mettessero foto e si aprissero al confronto, visto che il Forum è il luogo che a questo si presta.

Non ho mai creduto di essere un grande fotografo ma ho trovato qui alcune persone con cui mi piace scambiare pareri - a partire dalla fotografia ma andando oltre - ed è l'unico motivo per cui mi impegno a mostrare qualcosa.  Non sono iscritto a nessun social e a nessun sito fotografico. Le foto le faccio per me, fondamentalmente.

Però mi dico: se è  un dialogo a 4 gatti, scambiamoci le mail e comunichiamo così. Che senso ha esporci al pubblico?
Io non ho vocazioni esibizionistiche.
Buona fotografia a tutti.

• Agostinocantastorie?

Offline Marco_M

• Poster
  • **
    • Lido di Camaiore
« Risposta #8 il: Martedì, 12 Novembre 2019, 09:57:55 »
Hai ragione! mi sento chiamato in causa...:-[  leggo ma non posto. Sono timido e pigro, due lati del carattere che insieme ...
  • Marco

Online agostino

• TOP POSTER
    • Roma
« Risposta #9 il: Martedì, 12 Novembre 2019, 10:41:46 »
Ma io ti leggo, però! Dunque scrivi e partecipi.
  • Agostinocantastorie?

Online Joserri

• TOP POSTER
    • Madrid
  • Madrelingua Estera: Sì
« Risposta #10 il: Martedì, 12 Novembre 2019, 18:26:33 »
Caro Andrea,
vorrei che Edo, tu ed io (ma anche altri ovviamente) ragionassimo intorno al fatto che su questo forum di fotografia, centrato sul Foveon ma aperto a tutti, quasi nessuno posta foto mentre è sempre vivace il dibattito su cosa farà Sigma nei prossimi 50 anni.

Mi piacerebbe che quei pochi che mettono foto venissero commentati, criticati, apprezzati, disprezzati.
Invece molti accedono al topic e vanno oltre, come a guardare nel buco della serratura per vedere chi fa la pipì nel bagno.
Mi piacerebbe che i guardoni mettessero foto e si aprissero al confronto, visto che il Forum è il luogo che a questo si presta.

Non ho mai creduto di essere un grande fotografo ma ho trovato qui alcune persone con cui mi piace scambiare pareri - a partire dalla fotografia ma andando oltre - ed è l'unico motivo per cui mi impegno a mostrare qualcosa.  Non sono iscritto a nessun social e a nessun sito fotografico. Le foto le faccio per me, fondamentalmente.

Però mi dico: se è  un dialogo a 4 gatti, scambiamoci le mail e comunichiamo così. Che senso ha esporci al pubblico?

:si: :si: :si: :si: :si: :si: :si: :si: :si: :si: :si: :si: :si: :si: :si: :si: :si: :si: :si: :si: :si: :si: :si: :si: :si: :si: :si: :si: :si: :si: :si: :si: :si: :si: :si: :si: :si: :si: :si: :si: :si: :si:

Online pacific palisades

• TOP POSTER
  • andrea
    • Forlì
« Risposta #11 il: Martedì, 12 Novembre 2019, 22:10:34 »

Se lo chiedi a me ti rispondo che proprio perché non importa a nessuno bisogna farlo!
Ma mica per vocazione esibizionistica, bensì per intima incontenibile convinzione di essere i mejo. Cioè facciamolo per follia... :D

Online pacific palisades

• TOP POSTER
  • andrea
    • Forlì
« Risposta #12 il: Martedì, 12 Novembre 2019, 22:13:46 »
Ma io ti leggo, però! Dunque scrivi e partecipi.

Scrive e partecipa, ma la cosa incredibile è la foto profilo un po' sfarinata: Marco sembra mr Spok nel momento del teletrasporto  :D

Offline Rino

• TOP POSTER
    • Pescara
    • Nadir Magazine
« Risposta #13 il: Giovedì, 14 Novembre 2019, 10:42:59 »
Via Tiburtina, a Roma, nel secondo dopoguerra ha rappresentato il luogo della città dove fu rilanciata l'industria: tra le altre fabbriche di farmaci, la fabbrica del disco e la fabbrica del cinema. RCA, la fabbrica della penicillina, la Technicolor* sono ora soltanto edifici in disuso che raccontano di un mondo vicino ma già scomparso.

Una mia ossessione è l'edificio sventrato della De Paolis, il teatro di posa n. 6. Lo vedo tutti i sabati accompagnando mio figlio in piscina.

Un soggetto che senz'altro amerei fotografare. Mi piacciono le foto e mi piace ciò che hai raccontato. Sarebbe bello poterci entrare. :)
  • Rino

Online agostino

• TOP POSTER
    • Roma
« Risposta #14 il: Giovedì, 14 Novembre 2019, 19:53:06 »
Grazie a tutti

Citazione
Un soggetto che senz'altro amerei fotografare. Mi piacciono le foto e mi piace ciò che hai raccontato. Sarebbe bello poterci entrare. :)

La Tiburtina è un museo di archeo industriale, potremmo organizzare qualcosa...
ci penso
  • Agostinocantastorie?