Autore Topic: SDQ vs XH1  (Letto 202 volte)

Offline notomb

• Militant
    • Cesenatico - Romagna
  • Foveon User: Sì
SDQ vs XH1
« il: Mercoledì, 20 Maggio 2020, 17:08:45 »
Nessuna pretesa ne sentenza. Almeno è una prova con la stessa lente. Sigma 18-35mm
Solo per capire la differenza del Foveon, se possibile. Una foto più vera, meglio o peggio non importa. Almeno io la penso così.
L'esposizione non è mai uguale, il punto MF neanche. Puro scopo ludico, credo che la "differenza" si percepisca, meglio o peggio non mi interessa, ognuno pensi quello che vuole.
Priorità di diaframma, ho lasciato il resto alla macchina. Nella prima foto sono 3, mi sono sbagliato e la prima in altro è con la SDQ a 200 ISO, passata in spp dove ha tolto il rumore, il resto è default.
Nell'ultima ho corretto il file fuji che era troppo sottoesposto per portarlo simile al Sigma. A destra ci sono le correzioni fatte in ps. Semplici Jpeg come escono a parte le 2 precisazioni.

• Davide

Sigma SDQ-H/15/14
Sigma 18-35 art - 35 1.4 Art - 50 1.4 Art - 105 Macro EX - 24-70 Art - 105mm Art - 8-16mm - 18-300 C - 50-150mm EX OS

Offline hobbit

• TOP POSTER
    • Udine
Re:SDQ vs XH1
« Risposta #1 il: Mercoledì, 20 Maggio 2020, 18:00:26 »
Faccio fatica a capire, sono troppo piccole.

Quel poco che capisco è che:

1) mi piace di più la foto della Fuji, quella della Sigma è troppo fastidiosamente rumorosa
2) nella foto della Fuji noto una maschera di contrasto fastidiosissima, preferisco la Sigma, anche per la trama
3) preferisco anche qui la Sigma, più netta, la Fuji si mangia la trama

-- Francesco --

Foveon: DP1Q e DP3Q ---- 4/3: E-1 14-54 ---- m4/3: GX7, GH1, 25 f/1.4, 60 DN, 100-300

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione. San Tommaso D'Aquino

Offline cortonio

• Poster
  • **
    • Casoria
« Risposta #2 il: Mercoledì, 20 Maggio 2020, 18:39:37 »
Io, non ho voluto leggere le foto a quale camera appartenessero ma, a titolo personale, trovo più piacevoli con quest'ordine:
1 foto: preferisco quella centrale per le tonalità delicate del rosa
2 foto: molto simili tra loro ma preferisco la pulizia della prima (in special luogo nello sfondo)
3 foto: preferisco per la cremosi dello sfondo

Quindi Notomb in base a quelle che ho preferito, con cosa sono state scattate?
saluti!
La mia attrezzatura? Occhio sinistro ed indice destro.
il colore è importante, il bianco e nero è fondamentale.

https://www.flickr.com/photos/109222195@N07/?

Offline hobbit

• TOP POSTER
    • Udine
« Risposta #3 il: Mercoledì, 20 Maggio 2020, 18:54:12 »
Io, non ho voluto leggere le foto a quale camera appartenessero ma, a titolo personale, trovo più piacevoli con quest'ordine:
1 foto: preferisco quella centrale per le tonalità delicate del rosa
2 foto: molto simili tra loro ma preferisco la pulizia della prima (in special luogo nello sfondo)
3 foto: preferisco per la cremosi dello sfondo

Quindi Notomb in base a quelle che ho preferito, con cosa sono state scattate?
saluti!
Hai per tre volte preferito la Fuji, forse dovresti valutarla al posto della SDQ!
-- Francesco --

Foveon: DP1Q e DP3Q ---- 4/3: E-1 14-54 ---- m4/3: GX7, GH1, 25 f/1.4, 60 DN, 100-300

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione. San Tommaso D'Aquino

Offline cortonio

• Poster
  • **
    • Casoria
« Risposta #4 il: Mercoledì, 20 Maggio 2020, 19:38:48 »

Hai per tre volte preferito la Fuji, forse dovresti valutarla al posto della SDQ!
[/quote]

Minchi#!  :wow:
Se lo volevo fare apposta... non ci riuscivo!
Si vede che sono nato con il digitale?!? ... che poi la grana in stampa penso che si attenui.
Però non ci sono in foto in bianco e nero dove il foveon da come mi dite, regna indisturbato...
non posso iniziare così...   :azz:    dai che mi sto appassionando...
La mia attrezzatura? Occhio sinistro ed indice destro.
il colore è importante, il bianco e nero è fondamentale.

https://www.flickr.com/photos/109222195@N07/?

Offline pacific palisades

• GOLD POSTER
  • andrea
    • Forlì
    • Anobi biblioteca personale
« Risposta #5 il: Mercoledì, 20 Maggio 2020, 20:24:07 »
La nitidezza digitale nelle grandi stampe è intollerabile per l'occhio, Salgado per esempio aggiunge grana altrimenti si ha un effetto rendering.
"La fotografia, come la scrittura, ha una sua ambiguità, un suo lessico, una sua logica interna, un suo ritmo, tutti valori che non appartengono a una fotocopia."

Luigi Ghirri, Lezioni di fotografia.