News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Ciao a tutti!

Aperto da Davide Bianchini, Giovedì, 28 Novembre 2019, 19:48:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Davide Bianchini

Ciao a tutti, sono da pochi giorni un allegro possessore di una Sigma SD quattro che adopero con un 30mm f1,4 old che trovo molto buono. Quando riuscirò a svendere il corredo Fuji vedrò di migliorare il lato ottiche. Faccio molta fatica ad abbandonare il mio workflow. La pesantezza dei file raw sigma mi costringe a rivedere il mio sistema di archiviazione. Di fatto scatto meno e cerco di concentrarmi su pochi scatti perchè non è possibile riprenderli tutti in mano come con il lightroom. Credo che per far risaltare agli occhi degli altri le qualità del foveon si debbano stampare le fotografie, cosa ne pensate? LA mia sensazione è che a monitor si faccia fatica a capire tutta la differenza con gli altri sensori.
Grazie per ogni consiglio o critica che verranno. A presto D.
Qui sotto la prima foto per verificare le capacità del sistema in binco e nero. Cosa ne pensate?

Italo

Ciao Davide, benvenuto!  :D
CitazioneLA mia sensazione è che a monitor si faccia fatica a capire tutta la differenza con gli altri sensori.
La differenza (in definizione) si nota di più con il foveon classico http://forum.foveon.it/index.php?topic=1826.0 ma la serie "Q" è migliore nella resa del colore e nelle sfumature tonali in bn.... in ogni caso, specialmente col foveon classico, per il massimo dettaglio l'immagine va osservata in dimensione originale.

CitazioneQui sotto la prima foto per verificare le capacità del sistema in binco e nero. Cosa ne pensate?
In bn il Q, avendo un maggior numero di pixel sullo strato di luminanza (quello superficiale) dovrebbe essere, per ora, il foveon più definito, a patto di non applicare USM o sharpening in fase di trattamento.  ;)
Non commento la foto perché non sono competente sul lato artistico delle immagini.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

notomb

Benvenuto. Non mi sembra una foto della SDQ, Hai lavorato i Raw (X3F) con il software Sigma SPP?
  • Davide
     

agostino

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

EXCEL

Ciao

È normale scattare molte meno foto col foveon, nelle uscite di montagna ero abituato a 200-300 foto a sessione, oggi se ne faccio 30-35 è tanto. Una formamentis che oramai applico in maniera naturale anche quando scatto col bayer.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Davide Bianchini

Notomb, la foto è stata elaborata in SPP e poi esportata in formato tiff quindi elaborata in LR. Tuttavia dopo alcune prove sulle luci tutti i parametri sono ritornati a zero e di fatto ho utilizzato il LR solo  per dare il formato quadrato ed esportarla in jpg.

pacific palisades

La foto è venuta bene no? cioè secondo me puoi essere contento.

Citazione di: Davide Bianchini il Giovedì, 28 Novembre 2019, 19:48:21
allegro possessore di una Sigma SD quattro

Però questo come didascalia della foto non funziona  :D

Citazione di: Davide Bianchini il Giovedì, 28 Novembre 2019, 19:48:21
Credo che per far risaltare agli occhi degli altri le qualità del foveon

Questa è un'attitudine da Ambassador Sigma, cioè mettere davanti alla propria foto la gloria della fotocamera.

:wel: :bat: