Ci siamo

due risposte che sono "velatamente" un invito a fare quello che "temevo" uscisse dalla discussione... Certo che mi piacerebbe avere una camera oscura e fare da me! Moltissimo!
Ma fino a qualche bell'anno fa, quando erano frequenti gli stampatori analogici, non era strettamente necessario far da sé la stampa, anche se è un'esperienza magica! La mia unica esperienza in camera oscura risale alle scuole medie, quando la prof di educazione artistica ci aveva fatto stampare le foto esposte su una reflex 35mm. Avevamo la camera oscura a scuola! Ora ripenso a quelle esperienze e credo di essere stato molto fortunato. Ovviamente avevo alzato la mano subito come volontario per preparare i vari bagni e per assistere tutti i compagni nelle operazioni. Ero il custode della camera oscura e già allora avevo intuito che quella cosa mi interessava a dismisura!
Poi però negli anni a seguire non ho più avuto quella possibilità e ho sequestrato la reflex di papà spendendo i soldi che mi passavano per le mani in rullini, sviluppi e stampe, ma fatti da altri. Era facile trovare chi stampava ad ingranditore! Solo nel mio paese di 5000 anime ce ne erano almeno tre!
Ma allora non mi potevo permettere una 6x6 e nemmeno anni più tardi. Ora che sono oggetti dimenticati mi sono preso questa soddisfazione, scontrandomi però (già sapendolo) col fatto che di stampatori non ne sono rimasti nemmeno in città a Trento...
Beh, intanto quindi mi accingo all'approccio al medio formato facendo questo "assurdo" ma per ora necessario passaggio attraverso la scansione dei negativi.
Da qui il mio quesito: che qualità di scansione chiedere, considerato che non ne so nulla!
Non escludo il magico passaggio ad allestire una camera oscura. Già ci sto pensando... se riuscissi a trovare almeno una manciata di altri interessati, potremmo allestire condividendola, magari al Centro di cultura fotografica che c'è in città; ma su questo per ora sono solo fantasie...
Domani vedrò credo le prime stampe/provino e inizierò a pensare ai possibili sviluppi di questa esperienza.
Quindi la discussione rimane aperta!
Buona serata