Autore Topic: Dubbio Amletico  (Letto 326 volte)

Offline Donato56

• Junior
  • *
    • Italia
  • Foveon User: Sì
Dubbio Amletico
« il: Martedì, 03 Dicembre 2019, 19:41:04 »
il dubbio è se acquistare il 14mm art oppure la DP0

Offline hobbit

• Senior
    • Udine
  • Foveon User: Ex
Re:Dubbio Amletico
« Risposta #1 il: Mercoledì, 04 Dicembre 2019, 09:11:22 »
Pensa alla funzionalità che ti serve.
Voi una "compatta" (mica tanto) che puoi portare sempre con te e che ti funga da secondo corpo quando hai anche la SD o vuoi una lente per il tuo sistema, cioè vuoi fare tutto con la SD senza altri imbrogli? Solo tu puoi rispondere a questa domanda. Non mi farei troppe fisime sulla qualità!
Attualmente scatto con: Panasonic GX7, GH1, PanaLeica 12-60 e PanaLeica 25mm, Sigma 60mm, Lumix 100-300.

"Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti." (J.R.R. Tolkien)

Offline notomb

• Poster
  • **
    • Cesenatico - Romagna
« Risposta #2 il: Mercoledì, 04 Dicembre 2019, 09:37:50 »
Io farei un discorso monetario, la q0 costa quasi la 1/2 ed hai una seconda macchina. Se si riesce a fare senza mirino (io no). Il 14 mm è una lente particolare che da fotoamatore non prenderei per l'alto costo ed uso sporadico. Poi ognuno a proprie esigenze. Un po' diverso sarebbe il 12-24 o 14-24mm che in aps-c diventano più sfruttabili.
  • Davide

Sigma SDQ-H/15/14
Sigma 18-35 art - 35 1.4 Art - 50 1.4 Art - 105 Macro EX - 24-70 Art - 105mm Art - 8-16mm - 18-300 C - 50-150mm EX OS

Offline Rino

• TOP POSTER
    • Pescara
    • Nadir Magazine
« Risposta #3 il: Mercoledì, 04 Dicembre 2019, 16:45:28 »

Se non erro possiedi già il corpo sd Quattro APS-C per cui il 14mm, montato sulla sd Quattro, non verrebbe sfruttato per il reale angolo di campo calcolato per il FF ed avresti esattamente la stessa lunghezza focale della dp0 Quattro. Nessuna differenza da questo punto di vista se non dimensioni e peso, luminosità e qualità ottica.

1) Il 14mm Art è un ottimo obiettivo, ma credo che, una volta usato sull'APS-C, perda rispetto al 14mm della dp0 che è stratosferico, almeno nelle foto di architettura.

2) Se vuoi farci del reportage all’imbrunire come ho fatto io durante la festa delle Farchie, tieni presente che l’obiettivo F/4 della dp0 ti mette subito in difficoltà visto che con il Foveon non si può salire troppo di sensibilità, ma anche volendolo fare, in poca luce la dp0 ha problemi a mettere a fuoco i soggetti in movimento, la sd Quattro no e, grazie all’obiettivo luminoso, riesci a fotografare (ed anche molto bene).

Riguardo ingombri, costi e l’eventuale vantaggio di avere anche un secondo corpo, ti hanno già risposto. Con la dp0 ho affrontato con enorme piacere dei viaggi in cui volevo portare con me qualcosa di compatto e leggero, ma le mie foto erano tutte orientate all’architettura ed al paesaggio.
  • Rino

Offline Donato56

• Junior
  • *
    • Italia
« Risposta #4 il: Mercoledì, 04 Dicembre 2019, 23:57:16 »

Se non erro possiedi già il corpo sd Quattro APS-C per cui il 14mm, montato sulla sd Quattro, non verrebbe sfruttato per il reale angolo di campo calcolato per il FF ed avresti esattamente la stessa lunghezza focale della dp0 Quattro. Nessuna differenza da questo punto di vista se non dimensioni e peso, luminosità e qualità ottica.

1) Il 14mm Art è un ottimo obiettivo, ma credo che, una volta usato sull'APS-C, perda rispetto al 14mm della dp0 che è stratosferico, almeno nelle foto di architettura.

2) Se vuoi farci del reportage all’imbrunire come ho fatto io durante la festa delle Farchie, tieni presente che l’obiettivo F/4 della dp0 ti mette subito in difficoltà visto che con il Foveon non si può salire troppo di sensibilità, ma anche volendolo fare, in poca luce la dp0 ha problemi a mettere a fuoco i soggetti in movimento, la sd Quattro no e, grazie all’obiettivo luminoso, riesci a fotografare (ed anche molto bene).

Riguardo ingombri, costi e l’eventuale vantaggio di avere anche un secondo corpo, ti hanno già risposto. Con la dp0 ho affrontato con enorme piacere dei viaggi in cui volevo portare con me qualcosa di compatto e leggero, ma le mie foto erano tutte orientate all’architettura ed al paesaggio.
Grazie per la risposta

[/quote
Per questa focale cerco il meglio, adoro il 21mm. Sono affascinato dalla "bruttezza" della dp quattro e dalle foto viste solo sul web della stessa. Ho avuto gli stessi dubbi all'epoca ormai remota dell'acquisto della Hasselblad SWC 903 di cui non mi sono mai pentito. La frase che riporti nella tua recensione "facciamola sarà il miglior 21mm" mi ronza nella testa. Penso questa macchina è stata costruita intorno all'obiettivo cioè la stessa filosofia del 38 C.Zeiss
Sto acquistando con tranquillità ottiche sa art dg da usare con l'attacco L
In questo caso è per questa focale voglio il meglio, non ne faccio una questione di comodità, di risparmio o convenienza. Se il meglio e la dp0 comprerò la bruttina.
Una Domanda però vorrei fartela, stai provando la fp, perché dovrei scegliere la fp e non altre della famiglia L. Sempre aspettando il fovenon ff

Offline Donato56

• Junior
  • *
    • Italia
« Risposta #5 il: Giovedì, 05 Dicembre 2019, 00:01:47 »
Io farei un discorso monetario, la q0 costa quasi la 1/2 ed hai una seconda macchina. Se si riesce a fare senza mirino (io no). Il 14 mm è una lente particolare che da fotoamatore non prenderei per l'alto costo ed uso sporadico. Poi ognuno a proprie esigenze. Un po' diverso sarebbe il 12-24 o 14-24mm che in aps-c diventano più sfruttabili.
Grazie per la risposta, gli zoom 12-24 o 14-24 non sono nelle mie corde. Il 14 per arrivare al 21mm, il mio dubbio qualitativamente sono uguali? Se la piccolina è superiore i dubbi finiscono

Offline Donato56

• Junior
  • *
    • Italia
« Risposta #6 il: Giovedì, 05 Dicembre 2019, 00:03:40 »
Pensa alla funzionalità che ti serve.
Voi una "compatta" (mica tanto) che puoi portare sempre con te e che ti funga da secondo corpo quando hai anche la SD o vuoi una lente per il tuo sistema, cioè vuoi fare tutto con la SD senza altri imbrogli? Solo tu puoi rispondere a questa domanda. Non mi farei troppe fisime sulla qualità!
Grazie, ma se togli i dubbi poi le certezze sono noiose, scherzo. Hai ragione

Offline Rino

• TOP POSTER
    • Pescara
    • Nadir Magazine
« Risposta #7 il: Giovedì, 05 Dicembre 2019, 12:10:29 »
Per questa focale cerco il meglio, adoro il 21mm. Sono affascinato dalla "bruttezza" della dp quattro e dalle foto viste solo sul web della stessa. Ho avuto gli stessi dubbi all'epoca ormai remota dell'acquisto della Hasselblad SWC 903 di cui non mi sono mai pentito. La frase che riporti nella tua recensione "facciamola sarà il miglior 21mm" mi ronza nella testa. Penso questa macchina è stata costruita intorno all'obiettivo cioè la stessa filosofia del 38 C.Zeiss
Sto acquistando con tranquillità ottiche sa art dg da usare con l'attacco L
In questo caso è per questa focale voglio il meglio, non ne faccio una questione di comodità, di risparmio o convenienza. Se il meglio e la dp0 comprerò la bruttina.

Il miglior 21mm che puoi comprare è quello sulla dp0: se non ne fai questione di risparmio, luminosità o altro, non esiste un 21mm migliore.
A mio parere, poi, la dp0 non è neanche "bruttina", ma ha un suo fascino oltre che una notevole praticità d'uso. E' davvero come usare l'Hasselblad SWC e non devo aggiungere altro.

Citazione
Una Domanda però vorrei fartela, stai provando la fp, perché dovrei scegliere la fp e non altre della famiglia L. Sempre aspettando il fovenon ff

Per me il Foveon è il sistema principale ed il Bayer la "ruota di scorta" quindi per me, poter portare sempre un corpo microscopico e leggero che occupa nello zaino lo stesso spazio di un pacchetto di sigarette, è una manna scesa dal cielo. Volendo un vero corredo Bayer alternativo al Foveon, la Panasonic S1 è una fotocamera più completa e valida per il fotografo, ma costa 500 Euro in più, è grossa e pesante. Non è una "ruota di scorta" o un "ruotino": è come portarsi dietro due corpi sd Quattro. Dipende unicamente dalle necessità.
  • Rino

Offline Donato56

• Junior
  • *
    • Italia
« Risposta #8 il: Venerdì, 06 Dicembre 2019, 12:42:42 »

"Il miglior 21mm che puoi comprare è quello sulla dp0: se non ne fai questione di risparmio, luminosità o altro, non esiste un 21mm migliore."
Grazie Rino, ho ordinato la dp0 ieri sera, la mia definizione "bruttina" per dire l'esatto contrario, personalmente mi piace il design della sigma anche sulle SDQ e la fp

Offline Rino

• TOP POSTER
    • Pescara
    • Nadir Magazine
« Risposta #9 il: Venerdì, 06 Dicembre 2019, 14:00:34 »

"Il miglior 21mm che puoi comprare è quello sulla dp0: se non ne fai questione di risparmio, luminosità o altro, non esiste un 21mm migliore."

Grazie Rino, ho ordinato la dp0 ieri sera, la mia definizione "bruttina" per dire l'esatto contrario, personalmente mi piace il design della sigma anche sulle SDQ e la fp

Evvai! Ottimo acquisto, vedrai che ne sarai molto soddisfatto e, se hai problemi, chiedi pure.
Di che zona sei? Se non abiti troppo lontano possiamo far fare amicizia alle nostre dp0 mentre ci prendiamo un caffè! :)
  • Rino

Offline Rino

• TOP POSTER
    • Pescara
    • Nadir Magazine
« Risposta #10 il: Venerdì, 06 Dicembre 2019, 14:11:05 »
personalmente mi piace il design della sigma anche sulle SDQ e la fp

Il recente design delle Sigma è particolare, ma a me piace molto. La sd Quattro e le dp Quattro sono molto confortevoli da impugnare e non stanca tenerle in mano per ore.

La Sigma fp ha la "consistenza" della sd Quattro, sembra un piccolo carro armato nonostante la leggerezza. Non stanca tenerla in mano per ore con il suo 45/2.8 (per vecchia abitudine, reggo le fotocamere con la sinistra sotto l'obiettivo, mai con la destra che deve solo azionare con delicatezza il pulsante di scatto), ma con ottiche di maggiori dimensioni e peso - per esempio, il 24-105 Art - necessita l'impugnatura.
  • Rino

Offline Donato56

• Junior
  • *
    • Italia
« Risposta #11 il: Sabato, 07 Dicembre 2019, 14:15:48 »

Evvai! Ottimo acquisto, vedrai che ne sarai molto soddisfatto e, se hai problemi, chiedi pure.
Di che zona sei? Se non abiti troppo lontano possiamo far fare amicizia alle nostre dp0 mentre ci prendiamo un caffè! :)
Io vivo un po' a Roma è un po' a Salerno, appena mi arriva la fotocamera ti faccio sapere e volentieri per il caffè oggi le distanze sono relative.

Offline Rino

• TOP POSTER
    • Pescara
    • Nadir Magazine
« Risposta #12 il: Sabato, 07 Dicembre 2019, 17:36:06 »
appena mi arriva la fotocamera ti faccio sapere e volentieri per il caffè oggi le distanze sono relative.

Ci conto! ;)
Ma la dp0 l'hai comprata nuova o l'hai trovata d'occasione?
  • Rino

Offline hobbit

• Senior
    • Udine
« Risposta #13 il: Domenica, 08 Dicembre 2019, 00:42:11 »
Complimenti!

Ci conto! ;)
Esiste la dp0 d'occasione? Mi pare che l'auto stia sempre molto alto, poco meno del nuovo.
Attualmente scatto con: Panasonic GX7, GH1, PanaLeica 12-60 e PanaLeica 25mm, Sigma 60mm, Lumix 100-300.

"Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti." (J.R.R. Tolkien)

Offline Rino

• TOP POSTER
    • Pescara
    • Nadir Magazine
« Risposta #14 il: Domenica, 08 Dicembre 2019, 11:28:34 »
Esiste la dp0 d'occasione? Mi pare che l'auto stia sempre molto alto, poco meno del nuovo.

La dp0 è una fotocamera molto particolare per via della sua focale ultragrandangolare e la si ama o la si odia senza via di mezzo. Per me è stato un amore a prima vista senza neanche averla provata, ma sapevo di trovarmi bene con una focale così corta (che coincide con il mio modo di vedere e raccontare le cose) e così è stato. La qualità del Foveon ha fatto il resto. L'ho comprata senza neanche chiederla in prova per il test.

Avevo già verificato di poter viaggiare con il solo grandangolare ai tempi della Sony NEX-5 quando comprai il minuscolo 16/2.8 che trasformava la NEX-5 quasi in una compatta. La dp0 è tutt'altro che compatta, ma tanto viaggio comunque con lo zaino, non fosse altro che per portare con me l'acqua ed altre cose utili: il sogno della sola fotocamera da mettere in tasca è svanito da molti anni, non fosse altro che per il fatto che in tasca ho già lo smartphone, ma - a questo punto - metto tutto nello zainetto.

Al momento non è facile trovarla né nuova né usata (ci sono alcuni amici del gruppo su Facebook che la cercano) e per questo chiedevo informazioni.
  • Rino

Offline sergiozh

• Militant
  • DP2M
    • Svizzera
« Risposta #15 il: Domenica, 08 Dicembre 2019, 12:55:21 »
E' difficile trovarla nuova perche' nella fabbrica sigma stanno producendo le fp o perche' tagliano la produzione delle quattro dp ?

Offline Donato56

• Junior
  • *
    • Italia
« Risposta #16 il: Domenica, 08 Dicembre 2019, 14:49:30 »
appena mi arriva la fotocamera ti faccio sapere e volentieri per il caffè oggi le distanze sono relative.

Ci conto! ;)
Ordinata nuova

Offline hobbit

• Senior
    • Udine
« Risposta #17 il: Domenica, 08 Dicembre 2019, 15:18:55 »

La dp0 è una fotocamera molto particolare per via della sua focale ultragrandangolare e la si ama o la si odia senza via di mezzo. Per me è stato un amore a prima vista senza neanche averla provata, ma sapevo di trovarmi bene con una focale così corta (che coincide con il mio modo di vedere e raccontare le cose) e così è stato. La qualità del Foveon ha fatto il resto. L'ho comprata senza neanche chiederla in prova per il test.

Avevo già verificato di poter viaggiare con il solo grandangolare ai tempi della Sony NEX-5 quando comprai il minuscolo 16/2.8 che trasformava la NEX-5 quasi in una compatta. La dp0 è tutt'altro che compatta, ma tanto viaggio comunque con lo zaino, non fosse altro che per portare con me l'acqua ed altre cose utili: il sogno della sola fotocamera da mettere in tasca è svanito da molti anni, non fosse altro che per il fatto che in tasca ho già lo smartphone, ma - a questo punto - metto tutto nello zainetto.

Al momento non è facile trovarla né nuova né usata (ci sono alcuni amici del gruppo su Facebook che la cercano) e per questo chiedevo informazioni.
Ops. Il correttore ortografico abbia corretto qualcosa nel mio precedente messaggio. Va be il senso si è capito.

Ho notato che è difficilissima da trovare. Mi chiedo cosa succederà alle varie dp, iniziando dalla zero, una volta che uscirà il fufu. È da un po' che cerco di rientrare con una buona occasione ma faccio fatica a trovarne.

Offline Rino

• TOP POSTER
    • Pescara
    • Nadir Magazine
« Risposta #18 il: Domenica, 08 Dicembre 2019, 18:38:20 »
E' difficile trovarla nuova perche' nella fabbrica sigma stanno producendo le fp o perche' tagliano la produzione delle quattro dp ?

Non credo che la produzione delle fp abbia nulla a che vedere con la produzione (o non-produzione) delle dp, ma probabilmente Sigma sta rivedendo la sua linea in previsione del nuovo sensore.
  • Rino

Offline Rino

• TOP POSTER
    • Pescara
    • Nadir Magazine
« Risposta #19 il: Domenica, 08 Dicembre 2019, 18:44:58 »
Mi chiedo cosa succederà alle varie dp, iniziando dalla zero, una volta che uscirà il fufu. È da un po' che cerco di rientrare con una buona occasione ma faccio fatica a trovarne.

Probabilmente Sigma rivedrà tutta la serie dp quando finalmente verrà rilasciata la FF, ma le dp non potrebbero essere FF salvo miracoli di progettazione ottica (mi riferisco alle dimensioni delle lenti: una dp1 o dp2 compatte FF potrebbero essere progettate - vedi la compatta Sony RX1 con lo Zeiss 35/2.8 - ma un 21mm o un 75mm compatti mi sembrano improbabili). Potrebbe essere che, dallo stesso wafer del nuovo sensore FF, vengano ritagliati degli APS-C in modo da continuare a sfruttare le ottiche attuali. Chissà! :)
  • Rino

Offline pacific palisades

• TOP POSTER
  • andrea
    • Forlì
    • Anobi biblioteca personale
« Risposta #20 il: Domenica, 08 Dicembre 2019, 19:09:27 »
"La fotografia, come la scrittura, ha una sua ambiguità, un suo lessico, una sua logica interna, un suo ritmo, tutti valori che non appartengono a una fotocopia."

Luigi Ghirri, Lezioni di fotografia.

Offline mr_mouse

• Poster
  • **
    • trestina
« Risposta #21 il: Domenica, 08 Dicembre 2019, 22:55:51 »

Offline Donato56

• Junior
  • *
    • Italia
« Risposta #22 il: Sabato, 28 Dicembre 2019, 11:07:56 »
Ho risolto il problema acquistato dp0q,dp1q.
Adesso cerco una Sd1 Merrill