Autore Topic: Niente Foveon Ff  (Letto 493 volte)

Offline hobbit

• Senior
    • Udine
  • Foveon User: Ex
Re:Niente Foveon Ff
« Risposta #15 il: Sabato, 08 Febbraio 2020, 18:14:20 »
Alla fine un FF da 20mpx per strato ha una densità simile al Foveon di 2^ generazione da 4,7mpx.
Lo avevo nella dp2x, veramente piccolina rispetto una Merrill e una Quattro, non era mai calda:

https://camerasize.com/compact/#454,172,292,da,t

Il sensore è 4 volte più grande circa, ma anche la superficie radiante.
Attualmente scatto con: Panasonic GX7, GH1, PanaLeica 12-60 e PanaLeica 25mm, Sigma 60mm, Lumix 100-300.

"Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti." (J.R.R. Tolkien)

Offline EXCEL

• Senior
    • Germany
  • Foveon User: Sì
« Risposta #16 il: Sabato, 08 Febbraio 2020, 18:19:59 »
Alla fine un FF da 20mpx per strato ha una densità simile al Foveon di 2^ generazione da 4,7mpx.
Lo avevo nella dp2x, veramente piccolina rispetto una Merrill e una Quattro, non era mai calda:

https://camerasize.com/compact/#454,172,292,da,t

la densità c'entra poco o nulla con la mole di calcolo e i problemi di dissipazione, al massimo può evitare i problemi di interferenza cromatica tipici del merrill, che soffriva di una densità eccessiva. 
www.moroph.eu

SD1 Merrill 17-70C + 30 ART
Ricoh GR II

Offline hobbit

• Senior
    • Udine
« Risposta #17 il: Sabato, 08 Febbraio 2020, 18:51:19 »
Non ho detto che la densità centri qualcosa con la mole di calcolo.
Intendevo dire che se è il sensore stesso a produrre l'eccesso di calore, sicuramente un sensore denso ha meno superficie radiante.

Comunque ci affideremo a Sony:

http://image-sensors-world.blogspot.com/2019/12/iedm-2019-sony-3-layer-organic-sensor.html

potrebbe entrare in produzione nel giro di un anno.
Attualmente scatto con: Panasonic GX7, GH1, PanaLeica 12-60 e PanaLeica 25mm, Sigma 60mm, Lumix 100-300.

"Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti." (J.R.R. Tolkien)

Offline pacific palisades

• TOP POSTER
  • andrea
    • Forlì
    • Anobi biblioteca personale
« Risposta #18 il: Sabato, 08 Febbraio 2020, 21:16:15 »
Perché vengono molto apprezzati i sensori delle prime tre generazioni e non quello del quattro?

Non è vero che non è apprezzato, anche qualche giorno fa ho visto un professionista con dorso digitale e con DP0 Quattro, Bregani usa SDQ e DPQ, Giardiello SDQ H e DPQ, Durante SDQ, Piliarvu principalmente SDQ, eccetera
Poi chiaro che c'è anche chi non si trova bene col Quattro perché cerca caratteristiche tipiche dei sensori precedenti, ci sta, sarebbe preoccupante il contrario. Io per esempio mi trovo bene col sensore della GX9/G9 con ottiche Leica a causa del colore.

E Guido Guidi con le lastre. Berengo Gardin con Leica a pellicola bn. Galimberti con la Polaroid. Ozumo Munakoshi col foro stenopeico.
Ognun* ha il suo proprio rapporto di comfort stilistico con qualche attrezzatura.
"La fotografia, come la scrittura, ha una sua ambiguità, un suo lessico, una sua logica interna, un suo ritmo, tutti valori che non appartengono a una fotocopia."

Luigi Ghirri, Lezioni di fotografia.

Online agostino

• TOP POSTER
  • Non sono un fotografo, ma miglioro se mi criticate
    • Roma
« Risposta #19 il: Domenica, 09 Febbraio 2020, 10:14:49 »
Dico anche io qualche sciocchezza: credo che la Q da sola superi in vendita la somma di tutti i modelli precedenti, magari non perché è il migliore Foveon, ma perché è la migliore macchina con Foveon. E il Q ha il carattere del Foveon, se per questo intendiamo la netta distinzione dalla resa del Bayer.

Non mi interessa nulla di quando uscirà il FF, sto appena imparando ad usare la Q. Non è un salvavita, è una macchina fotografica. E non mi risulta neanche sia in regalo ma è un oggetto in vendita.
Buone foto a tutti.

(ho giocato un po' con i file della libreria scattate con le varie generazione di Foveon: quello che è chiaro è che la modificabilità in SPP "decresce" al crescere della complessità del sensore: per esempio Fill Light, con SD 9/10, può essere utilizzato a tutto campo senza produrre stramberie. Con la Q io non vado oltre + o - 0,4, poi subetrano mostruosità, tipo mascherature. Il che vuol dire che bisogna esporre bene bene. come con le diapositive)
  • Agostinocantastorie?

Fuji xe1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 50 +90 mm; sigma sd4 + 17-50 mm f 2,8 Ex.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Offline Rino

• TOP POSTER
    • Pescara
    • Nadir Magazine
« Risposta #20 il: Domenica, 09 Febbraio 2020, 12:09:38 »
(ho giocato un po' con i file della libreria scattate con le varie generazione di Foveon: quello che è chiaro è che la modificabilità in SPP "decresce" al crescere della complessità del sensore: per esempio Fill Light, con SD 9/10, può essere utilizzato a tutto campo senza produrre stramberie. Con la Q io non vado oltre + o - 0,4, poi subetrano mostruosità, tipo mascherature. Il che vuol dire che bisogna esporre bene bene. come con le diapositive)

Per me, con il Foveon, è sempre stato così, cioè esporre bene come con le diapositive con il vantaggio di sapere di avere dei margini di recupero che non si hanno con le dia. Con il Foveon, una pratica come l'ETTR (esporre a destra) è da suicidio anche se vedo anche un'infinità di foto con il Bayer, da parte degli amanti di questo tipo di esposizione, con le alte luci completamente "bucate" e riempite col solito, orribile grigio di Photoshop.
  • Rino

Offline sergiozh

• Senior
  • DP2M
    • Svizzera
« Risposta #21 il: Domenica, 09 Febbraio 2020, 16:54:59 »
Cosa e' la superficie radiante di un sensore ?

E' la superficie totale 'calda' di un sensore che irradia raggi infrarossi per il calore ?

La sigma dp2 merill ha almeno 7 anni e i processori 7 anni fa erano meno performanti di oggi. Se la superficie di un sensore si moltiplica per quattro anche i calcoli necessari per quel quel sensore si moltiplicano per quattro suppongo e i processori attuali sono sufficientemente performanti per farli.

Offline EXCEL

• Senior
    • Germany
« Risposta #22 il: Lunedì, 10 Febbraio 2020, 12:26:50 »
Comunque se è vero che hanno fatto tabula rasa del progetto e stanno iniziando da un foglio bianco, la vedo dura anche per il 2021. Al max se ne potrebbero uscire con una macchina che avevano già in cantiere ad ottica non intercambiabile, ma se proprio vogliono incaponirsi con FF, avere 1 solo anno per progetto>test>correzione>test>produzione>lancio sono veramente pochi. Come ha già detto notomb, qualche progettista in Sigma è veramente caduto dalla sedia.
www.moroph.eu

SD1 Merrill 17-70C + 30 ART
Ricoh GR II

Offline sergiozh

• Senior
  • DP2M
    • Svizzera
« Risposta #23 il: Lunedì, 10 Febbraio 2020, 12:53:03 »
Mi chiedo se ora partono da zero con un progetto di foveon FF o se partiranno con due progetti: uno per foveon FF e uno per un sensore foveon di minore dimensioni.

Io sospetto che il problema sia il fatto che volevano migliorare gli alti iso e questo obiettivo ha fatto naufragare tutto.

Offline Ginni

• Senior
  • Madrelingua Estera: Sì
« Risposta #24 il: Lunedì, 10 Febbraio 2020, 13:43:30 »
Sigma é sempre stata lenta a rilasciare macchine sul mercato.
Il progetto Foveon probabilmente é più complesso ma non solo.
Visto che le fotocamere Sigma non sono particolarmente diffuse rispetto le ottiche il budget dedicato al progetto sarà commisurato all'aspettativa di rientro credo di conseguenza abbastanza ridotto.
Sicuramente le fotocamere Sigma non sono riuscite a prendere quota nel momento di espansione del mercato non credo che lo faranno in una fase di ridimensionamento.
Vi faccio poi osservare che  la macchina non é composta solo da sensore e firmware gli altri produttori riutilizzano il modello precedente per il succesivo, scocca ghiere menu di navigaziobe etc, guardare la serie Nikon D7000 o Canon Eos 30D 40D..., questo permette di contenere costi e di rispettare i tempi.
Sigma lo ha fatto per la Sd14 e Sd15 in  parte credo per la SD-1 poi con la Q ha rotto gli schemi.
Adesso é uscita con una macchina attacco L che non vedo cone un modello adatto per un Foveon Flagship (manca il mirino ad esempio).
La realizzazione di una FF con queste premesse sarà un progetto più complesso.

Mi stupisco sempre del marketing Sigma un facile quick win sarebbe stato riproporre le Quattro con  attacco L, visto che magari chi spende in Leica magari 1000 euro per provare un Foveon li trovava.

Non mi disorienta il ritardo FF ma il fatto che non ci siano di fatto macchine Foveon sul mercato tranne che le SDQ che montano una bajonetta SA dismessa.

Offline hobbit

• Senior
    • Udine
« Risposta #25 il: Lunedì, 10 Febbraio 2020, 15:50:03 »
Concordo, lascia un po' perplesso, questa dichiarazione di voler ripartire da scratch, soprattutto rilasciata a questo punto, cioè in una fase avanzata in cui ci si aspettava il rilascio di un prodotto.
La cosa più semplice sarebbe stata semplicemente quella di tagliare la baionetta delle Quattro. Non penso che comporti grandi sforzi progettuali. Siamo effettivamente difronte ad una schizofrenia, vengono venduti corpi con attacco SA e ottiche con attacco L!!!!
Boh

Offline notomb

• Militant
    • Cesenatico - Romagna
« Risposta #26 il: Lunedì, 10 Febbraio 2020, 17:03:47 »
"Sigma é sempre stata lenta a rilasciare macchine sul mercato."

Non è vero, vi prego di non scrivere per "sentito dire"
Dal 2008 al 2016 ha lanciato nuovi modelli o aggiornamenti OGNI ANNO.
Dal 2016 (uscita SDQ e H )FINE. anzi no. Esce nel 2019 una fotocamera Bayer che non era nei programmi (secondo Lapo) così a sorpresa. Evidentemente non avevano altro da fare. Magari entro pochi mesi esce la FP con impugnatura e mirino e dichiara che il Foveon è ancora in progetto. :)) :)) :))
Continuate a giustificare un ingiustificabile. Sarebbe ora gettasse la maschera invece di inventarsi le scuse più subdole.
  • Davide

Sigma SDQ-H/15/14
Sigma 18-35 art - 35 1.4 Art - 50 1.4 Art - 105 Macro EX - 24-70 Art - 105mm Art - 8-16mm - 18-300 C - 50-150mm EX OS

Offline stefano65

• Militant
    • Germania
« Risposta #27 il: Lunedì, 10 Febbraio 2020, 18:16:21 »
Mi chiedo se ora partono da zero con un progetto di foveon FF o se partiranno con due progetti: uno per foveon FF e uno per un sensore foveon di minore dimensioni.

Io sospetto che il problema sia il fatto che volevano migliorare gli alti iso e questo obiettivo ha fatto naufragare tutto.
Il boss ha detto che ripartono da zero con il progetto ma;nessuno sa il perchè;problemi sw o hw,problemi con fornitori,etc....
Aspettiamo,intanto le mie piccole Merrill si stanno risvegliando dal letargo,piano piano
Un cordiale saluto,ciao
Stefano
Il Foveon racconta,il mosaico cataloga

Offline Italo

• Moderator
  • HONOR POSTER
  • May Foveon be with you!
    • RIMINI
« Risposta #28 il: Lunedì, 10 Febbraio 2020, 19:37:03 »
Dal sito ufficiale Sigma, tradotto, riveduto e corretto:

Citazione
2020/02/08

Stato di sviluppo della fotocamera con sensore Foveon full frame

Caro cliente.
Grazie per essere un affezionato cliente.

Alla Photokina di settembre 2018, SIGMA ha annunciato lo sviluppo di una fotocamera mirrorless con innesto L dotata di un sensore Foveon full frame.
Quindi, al CP + 2019 abbiamo condiviso il nostro piano per rilasciare la fotocamera nel 2020 e abbiamo lavorato diligentemente sullo sviluppo per rispettare il nostro impegno.

In seguito a test accurati e rigorosi, basati sulle informazioni degli ultimi sviluppi, è tuttavia diventato chiaro che il lancio di una tale fotocamera sarebbe impossibile entro quest'anno. A questo punto, non possiamo dire con certezza quando il sensore Foveon X3 full frame verrà messo in produzione di serie.

Alla luce degli attuali progressi nello sviluppo, al momento non siamo in grado di offrire alcun piano di rilascio specifico. Abbiamo quindi deciso di ricominciare il progetto da zero, rimettendo il piano di produzione per questa nuova fotocamera sul tavolo da disegno e tornando allo sviluppo delle tecnologie dei sensori.

Sin dagli annunci precedenti, il tuo entusiasmo per il lancio di un "Foveon full frame" è stato per noi un'enorme fonte di ispirazione ed incoraggiamento. Tutti i soggetti coinvolti nel progetto hanno fatto di tutto per renderlo realtà. Vorrei esprimere le mie più sentite scuse per non aver soddisfatto le tue aspettative ed aver dovuto condividere queste notizie deludenti.
Vorrei sottolineare che i sensori Foveon sono in una classe a parte e che fanno parte dell'identità delle fotocamere SIGMA che incarnano i nostri ideali e le nostre filosofie. Siamo determinati a continuare a dedicarci allo sviluppo della tecnologia per dare vita a sensori di immagine migliori.

Vorrei esprimere ancora una volta la mia più sincera gratitudine ai nostri stimati clienti per il forte supporto che ci hanno offerto. A nome di tutti i dipendenti SIGMA, prometto di continuare ad impegnarci per soddisfare le vostre aspettative e dimostrare che siamo degni della vostra fiducia.
Apprezzo davvero la vostra pazienza e comprensione.

Cordiali saluti,

Kazuto Yamaki
Amministratore delegato
SIGMA Corporation

Dalle frasi segnate in rosso sembrerebbe che i relativi problemi siano dovuti alla realizzazione del sensore anziché alla gestione computazionale delle informazioni da esso fornite, d'altronde la mole di dati non è poi tanto dissimile da quella offerta da un Merrill (60 contro 45Mpx).
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Offline notomb

• Militant
    • Cesenatico - Romagna
« Risposta #29 il: Lunedì, 10 Febbraio 2020, 20:52:59 »
Italo dimentichi le dichiarazioni che ha rilasciato nel tempo. Una di queste diceva che era pronta e stavano solo testando. Non mi và di andarle a ripescare.
Inoltre ognuno vede ciò che vuol vedere.

"e tornando allo sviluppo delle tecnologie dei sensori."
Plurale, non menzione di Foveon.
Ricapitolando.
Nel 2018 lanciano dal mattino alla sera il consorzio L
Entro il 2019 la FF Foveon
Sensori fatti dalla Texas perché è il top.
Nel 2019 Esce a sorpresa una Sigma Bayer e il FF tarda e arriverà nel 2020.
Nel 2020 dice che non sono riusciti nemmeno a fare il sensore.
E LA MARMOTTA CHE FA' IL CIOCCOLATO?
Dimenticavo alcuni dettagli.
Escono almeno due nuove versioni di SPP, tutte per la FP. Aggiungono la correzione della distorsione. che è una manna ma SOLO per FP :ohi:
Nonostante il ritardo della ipotetica FF le ottiche SA non vengono più fatte.
I clienti Q non esistono più? Ed è ancora a listino la Q???
Facessero cose del genere Canon o Nikon sarebbero crocifissi. E invece siete ancora qui ad arrampicarvi sugli specchi per il Lapo Giapponese. Colui che nel listino Ottiche con 35mm f1.4 e 50mm f1.4 trova il tempo di far uscire un 40mm f1.4. Mi sembra di essere in un club di Tifosi di Calcio.
  • Davide

Sigma SDQ-H/15/14
Sigma 18-35 art - 35 1.4 Art - 50 1.4 Art - 105 Macro EX - 24-70 Art - 105mm Art - 8-16mm - 18-300 C - 50-150mm EX OS