Autore Topic: Niente Foveon Ff  (Letto 1208 volte)

Offline botrem

• Poster
  • **
    • Marche/Svizzera
  • Foveon User: Sì
Re:Niente Foveon Ff
« Risposta #60 il: Venerdì, 28 Febbraio 2020, 11:28:10 »
Riassunto, più o meno giusto ......

Hanno smesso lo sviluppo degli obiettivi SA-Mount e dei SDQ e QDQH, che utilizzano il SA-Mount.

Ma la produzione continua, sia le SDQ* che le DP* Quattro. Non ho visto nessun annuncio di fine (EOL).

Per la FFF, non se sa molto, .... c'è solo da aspettare. e sperare.

Aspettando la FFF, Sigma propone :

- prendere una Sigma FP (bayer) e ri-utilizzare gli obiettivi Sigma SA con l'adattatore MC-21
- con l'addatore MC-11, orientarsi verso Sony E-Mount (A7*)
- comperare nuovi obiettivi L-Mount (per la Sigma FP oppure altri Leica, Panasonic, ... e futura Sigma FFF)
- ......

Date di uscita (grazie Nadir ...) :

Merrill 2012
SDQ/SQDH Quattro 2016/DP Quattro 2014
FP fine 2019

Annunci ufficiali :

https://www.sigma-global.com/en/news/2018/09/26/1842/
https://www.sigma-global.com/en/news/2020/02/08/2514/
Sigma DP2Q - Panasonic Lumix LX100 II - Lumix TZ100

Online hobbit

• TOP POSTER
    • Udine
« Risposta #61 il: Venerdì, 28 Febbraio 2020, 12:08:44 »
Sicuramente è un peccato che allo stato attuale non esista un sistema Foveon.
Io ne ho due e mi bastano, ma se un giorno uscirà qualcosa di meglio....  ;)
Ovviamente mi riferivo al nuovo.
Il fatto di non avere chiarezza sul catalogo, cioè una fotocamera prodotta e relative lenti sicuramente non favorisce la diffusione del sistema.
Francesco

Foveon: DP1 Quattro ---- m4/3: GX7, GH1, 12-60 f/2.8-4, 25 f/1.4, 60 DN, 100-300.

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione. San Tommaso D'Aquino

Offline Rino

• TOP POSTER
    • Pescara
    • Nadir Magazine
« Risposta #62 il: Venerdì, 28 Febbraio 2020, 12:35:10 »
Se hanno bloccato to la SDQ é evidente che il prodotto non rendeva.

Se hanno bloccato to la SD1 é evidente che il prodotto non rendeva.
Se hanno bloccato to la SD15 é evidente che il prodotto non rendeva.
Se hanno bloccato to la SD14 é evidente che il prodotto non rendeva.
Se hanno bloccato to la SD10 é evidente che il prodotto non rendeva.
Se hanno bloccato to la SD9 é evidente che il prodotto non rendeva.

Sigma ha sempre realizzato fotocamere con il Foveon che non rendevano, ma non ne hanno di certo smessa la produzione per questo motivo: è il costante miglioramento tecnologico perseguito da tutti i fabbricanti altrimenti staremmo ancora usando la Sigma SD9, la prima Nikon digitale, la prima Canon digitale e così via.

Tutte le fotocamere della serie Quattro, a quanto mi risulta, sono regolarmente in produzione: ne è solo stato interrotto lo sviluppo a favore della nuova baionetta e del formato FF visto che le cose sono collegate.
Non sono ottimista, ma neanche pessimista e non mi sento di criticare/condannare una piccola azienda che, da sola, sta mandando avanti un sensore particolare e di nicchia come il Foveon con tutti i problemi che genera ma, quando è in stato di grazia e viene saputo adoperare, ci dona immagini uniche.
  • Rino

Offline Italo

• Moderator
  • HONOR POSTER
  • May Foveon be with you!
    • RIMINI
« Risposta #63 il: Venerdì, 28 Febbraio 2020, 14:31:39 »
Citazione
Sigma ha sempre realizzato fotocamere con il Foveon che non rendevano, ma non ne hanno di certo smessa la produzione per questo motivo: è il costante miglioramento tecnologico perseguito da tutti fabbricanti altrimenti staremmo ancora usando tutti la prima Nikon digitale, la prima Canon digitale e così via.
   :si: :si:
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Offline sergiozh

• Senior
  • DP2M
    • Svizzera
« Risposta #64 il: Venerdì, 28 Febbraio 2020, 15:24:55 »
... una piccola azienda che, da sola, sta mandando avanti un sensore particolare e di nicchia come il Foveon ...

Io mi chiedo se sigma non potrebbe sviluppare il foveon in collaborazione con una grande azienda come sony o canon decidendo in anticipo le condizioni con le quali ciascuna delle due aziende lo mettera' sulle sue camere.

Offline pacific palisades

• GOLD POSTER
  • andrea
    • Forlì
    • Anobi biblioteca personale
« Risposta #65 il: Venerdì, 28 Febbraio 2020, 15:30:52 »
non mi sento di criticare/condannare una piccola azienda che, da sola, sta mandando avanti un sensore particolare e di nicchia come il Foveon con tutti i problemi che genera ma, quando è in stato di grazia e viene saputo adoperare, ci dona immagini uniche.

Concordo con questa dichiarazione di stima se non addirittura di amore per il Foveon e per la Sigma  :si:
Sigma col Foveon ha dimostrato di essere un'impresa che fa imprese donchisciottesche.
"La fotografia, come la scrittura, ha una sua ambiguità, un suo lessico, una sua logica interna, un suo ritmo, tutti valori che non appartengono a una fotocopia."

Luigi Ghirri, Lezioni di fotografia.

Offline Rino

• TOP POSTER
    • Pescara
    • Nadir Magazine
« Risposta #66 il: Venerdì, 28 Febbraio 2020, 15:54:30 »
... una piccola azienda che, da sola, sta mandando avanti un sensore particolare e di nicchia come il Foveon ...

Io mi chiedo se sigma non potrebbe sviluppare il foveon in collaborazione con una grande azienda come sony o canon decidendo in anticipo le condizioni con le quali ciascuna delle due aziende lo mettera' sulle sue camere.

Mi chiedo tante cose anch'io!  :))
Sigma starà facendo le scelte giuste? Ai posteri l'ardua sentenza.
  • Rino

Offline Ginni

• Senior
  • Madrelingua Estera: Sì
« Risposta #67 il: Venerdì, 28 Febbraio 2020, 18:31:32 »

Se hanno bloccato to la SD1 é evidente che il prodotto non rendeva.
Se hanno bloccato to la SD15 é evidente che il prodotto non rendeva.
Se hanno bloccato to la SD14 é evidente che il prodotto non rendeva.
Se hanno bloccato to la SD10 é evidente che il prodotto non rendeva.
Se hanno bloccato to la SDQ9 é evidente che il prodotto non rendeva.

Sigma ha sempre realizzato fotocamere con il Foveon che non rendevano, ma non ne hanno di certo smessa la produzione per questo motivo: è il costante miglioramento tecnologico perseguito da tutti i fabbricanti altrimenti staremmo ancora usando la Sigma SD9, la prima Nikon digitale, la prima Canon digitale e così via.

Tutte le fotocamere della serie Quattro, a quanto mi risulta, sono regolarmente in produzione: ne è solo stato interrotto lo sviluppo a favore della nuova baionetta e del formato FF visto che le cose sono collegate.
Non sono ottimista, ma neanche pessimista e non mi sento di criticare/condannare una piccola azienda che, da sola, sta mandando avanti un sensore particolare e di nicchia come il Foveon con tutti i problemi che genera ma, quando è in stato di grazia e viene saputo adoperare, ci dona immagini uniche.

Rino hai centrato il punto dalla SD9 alla SD Quattro c'é stata continuità, un modello veniva sostituito da un altro.
Adesso quello che disorienta é la discontinuità, abbandonare la baionetta SA pur producendo la SD Quattro suona come smaltimentoo scorte.
Di sicuro il mercato si é ridimensionato.
Non ho poi dati finanziari per classificare la dimensione di Sigma.

Offline marcomilano

• Newbie
  • Cerco SD1 Merrill
    • Milano
    • CERCO SIGMA SD1 Merrill
« Risposta #68 il: Lunedì, 18 Maggio 2020, 07:18:30 »
Notizie sulla FF? Doveva uscire quest'anno
Cerco SIGMA SD1 Merrill
Cerco Power Grip Sigma PG-31

Offline OneFromRM

• Poster
  • **
  • Tra il bene e il male, ho scelto male
    • Italia, Roma
« Risposta #69 il: Lunedì, 18 Maggio 2020, 07:37:50 »
Il progetto FF è stato rinviato a causa di problemi di sviluppo del nuovo sensore, legati al suo disegno e alle caratteristiche (dissipazione, del calore, fabbisogno energetico, complessità computazionale), oltre al fatto che la TSI, il partner scelto da Sigma per la produzione dei sensori, non si è dimostrato sufficientemente affidabile.
Yamato ha detto che lo sviluppo non è annullato ma che la complessità della sfida richiede di mettersi di nuovo al tavolo da disegno e iniziare da zero.