Autore Topic: pulizia sensore  (Letto 133 volte)

Offline STEFANO CIAMPANI

• Newbie
    • CA
  • Foveon User: Sì
pulizia sensore
« il: Mercoledì, 19 Febbraio 2020, 12:40:02 »
ho un sigma senza il filtro sul bocchettone  dato che lo uso per foto infrarossi , e' possibile pulire direttamente il sensore scoperto con liquidi e spatole dopo aver prima soffiato via la polvere eventuale  senza rovinarlo dato che e' scoperto da ogni filtro ..? grazie

Offline EXCEL

• Senior
    • Germany
Re:pulizia sensore
« Risposta #1 il: Mercoledì, 19 Febbraio 2020, 13:17:35 »
Si, certo che puoi. Ho da poco pulito il sensore della SD1 con un kit pagato 20€ su amazon che consiste in una spatola su cui stendere un liquido che evapora completamente in poco tempo.
Fallo in un luogo pulito e chiudi eventuali finestre che possono creare corrente che a sua volta trasporta polvere.
Non ho usato la pompetta perchè avevo paura che spostasse polvere sul sensore più di quanto ne rimovesse. Ti consiglio anche di essere abbastanza deciso e veloce:
prepara liquido e pennello, togli l'obiettivo e senza troppa paura fai giusto un paio di passate (guardati prima dei tutorial su you tube per capire i movimenti),  poi rimetti l'obiettivo e fai qualche scatto di prova. Nel mio caso il sensore era veramente zozzo ed ho ripetuto l'operazione due volte.
Altro consiglio: non essere un maniaco perfezionista, nel senso che se resta ancora un piccolo granello di sporco che si vede solo a diaframmi molto chiusi, consiglio di accontentarsi, perchè rischi - ripetendo l'operazione - che entri più sporco di quanto ne esca.
www.moroph.eu

Sigma DP1 Merrill
Sigma DP2 Merrill
Panasonic GH1 + 14-45 + MF Pentax 70-200

Offline Italo

• Moderator
  • HONOR POSTER
  • May Foveon be with you!
    • RIMINI
Re:pulizia sensore
« Risposta #2 il: Mercoledì, 19 Febbraio 2020, 13:49:06 »
Ciao stefano, benvenuto!  :D
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.