News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Computer più adatto per postproduzione SPP

Aperto da Andrealfa, Mercoledì, 04 Marzo 2020, 09:36:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Andrealfa

Ciao a tutti,

Da più di 3 mesi sono un felice possessore di una Sigma SD4. Come molti di voi, questa macchina mi sta restituendo una passione nuova per la fotografia. Quello che però ho perso rispetto a prima è il piacere di andare a lavorare sugli scatti, per la lentezza di SPP sul mio PC (abbastanza datato). Non essendo molto esperto in materia vi chiedo come e dove mi dovrei orientare per lavorare in modo fluido: Ram 16GB? Ssd ampio? Ho pensato anche di farmelo costruire, ma preferirei acquistare un computer già fatto. Voi che allestimento avete? Consigliate qualche marca specifica?  Grazie mille

Ginni

Un disco SSD da una marcia in più a qualsiasi computer.
In ogni caso non apettarti miracoli da SPP é un programma complesso e pertanto lento, io uso un I7 con 16 giga Ram Nvidia Geoforce da 2 giga SSD ma SPP non fa miracoli.

notomb

SPP è lento di suo. Dipende che pc hai. Io non ho l'ultimo grido ma 16gb di ram e ssd sono d'obbligo.
Per "velocizzare" SPP bisogna dividere le foto in sottocartelle da 10-20 foto. Se si apre una foto in SPP in una cartella di 100 foto và in panico solo per fare le anteprime di tutte le foto.
  • Davide
     

Rino

SPP è lento sempre e comunque, sia su Mac che PC. Ovviamente, più aumenti le prestazioni del tuo computer (più RAM, HD più veloce o SSD, scheda grafica, sistema operativo recente, etc...) più diventerà veloce, ma è bene che non ti faccia illusioni.

Italo

L'ultimo grido in SSD sono quelli NVMe su slot M2 PCIe... ne ho uno da 250GB con 16 GB di ram su un PC che sto assemblando da quasi un anno, ma il tempo da poter dedicare agli hobbies è sempre più scarso per cui non credo che riuscirò mai a finirlo....    :cry:
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Andrealfa

Grazie per le risposte. Non mi faccio particolari illusioni sulla rapidità di SPP, ma con il PC di adesso è praticamente inutilizzabile. Avrei adocchiato questo modello: https://www.dell.com/it-it/work/shop/notebook-dell/nuovo-inspiron-15-7000-2-in-1/spd/inspiron-15-7591-2-in-1-laptop/bn71905

Che ne pensate? Secondo voi si può trovare qualcosa di equivalente a un prezzo inferiore? Grazie mille, scusate ma me ne intendo poco...

Ginni

È un bel pc con schermo 4k  se poi lo usi anche effettivamente come portatile dovrebbe essere comodo.
Il prezzo non é proprio economico.
Come prestazioni se vuoi il top vai su gaming computer ma attenzione che pesano parecchio.
Se il tuo budget é quello non hai problemi.

EXCEL

Parliamo di un pc per farci camera chiara, giusto? Allora il monitor deve essere buono, non importa che sia 4K o HDR o con altre sigle strane, basta che sia un buon fullHD con copertura vicina al 100% srgb. Tutto il resto è importante ma non fondamentale quanto il monitor, specie se stampi ed oltre alla velocità  hai un minimo di interesse per la qualità. In casa DELL ci sono gli xps mentre non mi risultano PC gaming con pannelli decenti.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Ginni

Tutto vero quello che dici Excel ma a patto di stampare con un laboratorio professionale.
Se ti affidi come me ad un laboratorio economico ed on line il colore é una opinione.
Non ho idea della dotazione dei monitor dei pc Gaming, li ho visti usare solo in ambito di sviluppo applicazioni professionali per le prestazioni.
Dal punto di vista grafico so che supportano molto bene il 3d e l'animazione, nascono per i giochi, ma per quanto riguarda la fedeltà cromatica del monitor e la gamma non ho idea.
In ogni caso come monitor spesso ho visto collegare un monitor esterno.
Il monitor 4k su un portatile con schermo di 14/15 pollici forse poi é esagerato e poco fruibile, ma dimostra che trattasi di un modello recente

albertux

SPP è lento con qualsiasi pc e penso anche con un Supercomputer CRY..... 8)
Vi dico solo che qua con CPU RYZEN 7 (16core) 32Gb RAM ed NVME da 500GB con una SK Video AMD "TOSTA" è lento più o meno come prima col vecchio PC.
Ergo qiundi poscia, non state a spendere per renderlo più "SNAP" perchè non otterrete granchè.  :ohi:
Secondo la mia personale opinione, quel programma andrebbe scritto da zero. O:-)
DP2Merrill

notomb

Paradosso.
Con il Foveon vi dichiarare lenti e riflessivi, ergo, SPP rispetta la filosofia :)
Critico Sigma quando lo ritengo opportuno e senza remore. In questo caso assolutamente NO.
Programma Basico che fa esattamente quello che serve e anche più. Senza fronzoli e con pochissimi passi.
Ne ho provati di programmi proprietari. 10.000 voci da spulciare per cercare una cosa semplice.
Vi ho spiegato come renderlo meno lento.
  • Davide
     

albertux

Citazione di: notomb il Lunedì, 09 Marzo 2020, 14:03:11
Paradosso.
Con il Foveon vi dichiarare lenti e riflessivi, ergo, SPP rispetta la filosofia :)

meno male ci hai messo la faccina.... ::)
DP2Merrill