Benvenuto. Ci sono diverse opzioni. Io faccio riferimento al Foveon Quattro, l'ultimo per intenderci.
Le compatte senza mirino serie DP , o le SDQ ad ottica intercambiabile.
Per panorami è ottima anche La DPQ Zero, si trova a volte usata intorno alle 550€ però poi ci si fa poco altro.
SDQ, per i panorami il più usato è il 12-24 f4 Art, alternativa è il 14-24mm f2.8 Art più luminoso (non fondamentale nei panorami credo) ma si perde angolo.
Oppure uno dei tanti fissi Sigma Art.
Il problema oggi è trovarle queste ottiche. Le ottiche SA non sono più prodotte (questo è da appurare) i nuovi modelli è certo che non saranno più SA.
Erano già rare e più costose rispetto ad altri attacchi. Quindi nel caso bisogna prima trovare l'ottica, nuova o usata che sia. Attualmente il più fornito credo sia FC webstore.
Sono ottiche che costano ben sopra i 1200€, usate (a trovarle) sui 1000.
C'è poi il 18-35mm f1.8 Art. Copre anche la H (i precedenti sono attiche DG full frame) anche se è DC (APS-C)
Con la H c'è una leggera vignettatura a focale ampia e con il paraluce montato. L'angolo di campo è un pò ridotto. 24-52mm e 23-45mm circa con la H. Si trova abbastanza facilmente, sui 500 usato e credo 750 nuovo.
Il 17-70mm C f2.8-4 è un buon tuttofare, copre solo la SDQ liscia. La qualità non può ovviamente competere con gli altri.
Per i ritratti c'è tutto un mondo. Va a preferenze, gusti, peso, ingombro etc.