Autore Topic: La quarantena mi accende il cervello!  (Letto 404 volte)

Offline Frihet

• Senior
  • -Fai passare ciò che senti-
    • Venezia
  • Foveon User: Sì
La quarantena mi accende il cervello!
« il: Sabato, 21 Marzo 2020, 14:16:40 »
Buonsalve a tutti quanti!  :))
Non ho mai lavorato con le diapositive, ma nel caso dovessi scattare delle diapositive in BN, come dovrei muovermi?
Sisi, lo so che ora tutti scattano in digitale o quasi  :)) ma vorrei realizzare un progetto  :idea:
grazie <3

Offline agostino

• GOLD POSTER
  • Non sono un fotografo, ma miglioro se mi criticate
    • Roma
Re:La quarantena mi accende il cervello!
« Risposta #1 il: Sabato, 21 Marzo 2020, 14:18:17 »
bentornata: mai usato Dia in BeW, rarità anche in piena epoca alogenurica!
Parla con Rino
  • Agostinocantastorie?

Fuji xe1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 50 +90 mm; sigma SDQuattro + 18-35 Art + 17-50 mm f 2,8 Ex.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Offline Rino

• TOP POSTER
    • Pescara
    • Nadir Magazine
« Risposta #2 il: Sabato, 21 Marzo 2020, 14:55:25 »
Ai tempi dell'analogico realizzavo spesso diapositive in bianconero, ma non so cosa esista oggi.
Le mie esperienze, tutte molto datate, sono qui:

La soluzione che usavo sempre:
https://www.nadir.it/test/AGFA_ORTHO.htm

La più usata dai fotografi:
https://www.nadir.it/test/DIA_BN/default.htm
  • Rino

Offline Italo

• HONOR POSTER
  • May Foveon be with you!
    • RIMINI
« Risposta #3 il: Sabato, 21 Marzo 2020, 18:44:15 »
Si può sempre provare a scattare in normale negativo poi stampare a contatto su pellicola fotomeccanica (che era fornita nei vari formati di stampa) e sviluppare poi con rivelatori poco energici.
La usavo 30 anni fa per fare le maschere per circuiti stampati (traccia trasparente su sfondo nero).
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.