Finalmente la "piccola" SD14 è nelle mie mani (anzi tra le mura di casa) da una settimana.
Per tanto tempo ho sentito leggende al riguardi dei sensori Foveon e ora posso usare una di queste creature mitologiche.
Purtroppo visto il periodo non posso portarmela a dietro durante le scampagnate del fine settimana quindi ho provato qualche scatto in casa.
PREMESSA DOVEROSA: mi piace lo still life ma non è esattamente il mio genere...
Ho realizzato qualche scatto con l'ausilio di un faretto led per soddisfare la fame di luce del sensore.
Poi ho aperto SPP per iniziare a capirci qualcosa.
Prima di tutto AIUTO.
Non è un software semplice e anche solo il white balance è qualcosa di frustrante...
Inoltre le possibilità con i files della SD14 sono davvero limitate...
Sicuramente l'unico metodo efficace è una sgrossatura con SPP e poi esportazione TIFF per proseguire su altro programma.
Quelle che seguono sono due jpg usciti da SPP con qualche regolazione sommaria, giusto per vedere cosa ne esce.
La prima a colori:

Non è una foto fatta bene e non ne ha nessuna pretesa, scattata a TA volutamente per valutare la nitidezza dell'obiettivo, non mi aggrada perchè non amo le foto troppo contrastate e buie ma volevo capire come lavorava con il rosso delle rose.
Il dettaglio del sensore (considerando la risoluzione) è davvero imbarazzante

e anche l'ottica, seppur niente di eccezionale, si difende.
A quel punto ho convertito la stessa scena con gli stessi parametri in bianco e nero:

In bianco e nero il contrasto forte mi piace già di più ma soprattutto mette in risalto la texture dei petali in maniera sconvolgente!
Peccato che regolando i colori per ottenere una riproduzione fedele delle tonalità la stessa influisca anche sul bianco e nero andando ad applicare una dominante (con le regolazioni usate una sorta di seppia).
In questo caso non mi dispiace ma è una cosa che mi devo ricordare in fase di post.
Conclusioni:
- non vedo l'ora di testarla all'aperto perché dalle foto che ho fatto dalla finestra sembra lavorare bene

- il sensore Foveon è realmente qualcosa di diverso, peccato per Sigma che nonostante le potenzialità non abbia deciso, a mio modo di vedere, di sfruttarlo al 100%

- SPP è terribile (almeno per i pre Merrill)

- serve un'ottica fissa con la A maiuscola