Autore Topic: Domanda sul B/N della Quattro  (Letto 241 volte)

Offline hobbit

• TOP POSTER
    • Udine
  • Foveon User: Sì
Domanda sul B/N della Quattro
« il: Lunedì, 29 Giugno 2020, 18:13:01 »
Quando si scatta in Raw + Jpeg, il Raw è processabile a piacimento.
Riguardo il Jpeg ho una domanda.
Quando viene impostato il profilo Monocromatico, vengono letti tutti e tre gli strati e poi elaborati o il Jpeg risultante deriva solo dall'elaborazione del primo strato?
In pratica, quali sono le differenze a livello Jpeg tra impostare la fotocamera a colori e poi trasformare la foto in B/N e impostare la fotocamera in B/N?
-- Francesco --

Foveon: DP1Q e DP3Q ---- 4/3: E-1 14-54 ---- m4/3: GX7, GH1, 25 f/1.4, 60 DN, 100-300

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione. San Tommaso D'Aquino

Offline pacific palisades

• GOLD POSTER
  • andrea
    • Forlì
    • Anobi biblioteca personale
Re:Domanda sul B/N della Quattro
« Risposta #1 il: Lunedì, 29 Giugno 2020, 18:50:42 »
Secondo me vengono letti tutti e tre gli strati e poi elaborati (la differenza è che lo fa la macchina e non tu, e secondo le impostazioni che sconfinferano alla macchina).
"La fotografia, come la scrittura, ha una sua ambiguità, un suo lessico, una sua logica interna, un suo ritmo, tutti valori che non appartengono a una fotocopia."

Luigi Ghirri, Lezioni di fotografia.

Offline hobbit

• TOP POSTER
    • Udine
« Risposta #2 il: Martedì, 30 Giugno 2020, 10:43:27 »
Era una curiosità, vista le resa molto diversa che ottengo.
-- Francesco --

Foveon: DP1Q e DP3Q ---- 4/3: E-1 14-54 ---- m4/3: GX7, GH1, 25 f/1.4, 60 DN, 100-300

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione. San Tommaso D'Aquino

Offline Rino

• TOP POSTER
    • Pescara
    • Nadir Magazine
« Risposta #3 il: Martedì, 30 Giugno 2020, 11:28:13 »
Quando si scatta in Raw + Jpeg, il Raw è processabile a piacimento.
Riguardo il Jpeg ho una domanda.
Quando viene impostato il profilo Monocromatico, vengono letti tutti e tre gli strati e poi elaborati o il Jpeg risultante deriva solo dall'elaborazione del primo strato?
In pratica, quali sono le differenze a livello Jpeg tra impostare la fotocamera a colori e poi trasformare la foto in B/N e impostare la fotocamera in B/N?

Ottieni risultati molto diversi che possono essere più gradevoli o meno a seconda dell'immagine di partenza e di ciò che desideri.
Il Monochrome è sempre più cupo e ricco di grigi intermedi della stessa foto a colori privata della saturazione stesso con SPP, per non parlare delle possibilità offerte da Photoshop coi vari filtri partendo dalla foto a colori.

Il Monochrome, nei sensori 1:1:1 (a detta di Sigma) utilizzava solo lo strato del blu mentre con il Quattro fa un mix tra lo strato del blu e qualche informazione presa dagli strati sottostanti. All'atto pratico, scattando le stesse foto agli stessi soggetti con la SD1 Merrill e la sd Quattro in Monochrome, non ho notato differenze.

Divertiti a fare un po' di prove coi tuoi soggetti ed impara a sfruttare la modalità migliore per le foto che vuoi ottenere. ;)
  • Rino

Offline steve59

• Newbie
    • parma
« Risposta #4 il: Martedì, 30 Giugno 2020, 20:44:52 »
Scattando in raw, con merril, ci sono differenza tra impostare monochrome in macchina e tra mettere monochrome in spp da una foto a colori ?  E in jpeg ?

Offline Joserri

• TOP POSTER
    • Madrid
  • Madrelingua Estera: Sì
« Risposta #5 il: Mercoledì, 01 Luglio 2020, 00:41:22 »
Umilmente, confesso un grande peccato: mi piace provare e riprovare, spendere i miei occhi e la mia anima fino a quando non mi confronto e confronto. Le migliori lezioni vengono dall'anima, e l'anima appartiene solo a Dio  :gh: :P :D

È anche vero che a volte non troviamo la soluzione e dobbiamo chiedere. La cortesia non toglie coraggio.

Offline Rino

• TOP POSTER
    • Pescara
    • Nadir Magazine
« Risposta #6 il: Mercoledì, 01 Luglio 2020, 09:57:10 »
Scattando in raw, con merril, ci sono differenza tra impostare monochrome in macchina e tra mettere monochrome in spp da una foto a colori ? 

E' un RAW, nessuna differenza.

Citazione
E in jpeg ?

Quel che è fatto è fatto, indietro non si torna, ma nulla ti impedisce di convertire una JPG a colori in BN.
  • Rino