Autore Topic: Prime foto con la mia nuova fotocamera Canon  (Letto 100 volte)

Online pacific palisades

• GOLD POSTER
  • andrea
    • Forlì
    • Anobi biblioteca personale
  • Foveon User: Sì
Prime foto con la mia nuova fotocamera Canon
« il: Domenica, 15 Novembre 2020, 11:18:43 »
Cavoli ho cambiato fotocamera, eccovi le prime foto della mia nuova Canon.
Ma prima di scattare, come al solito, ho interrogato la fotocamera:

Citazione
- Dimmi allora quale estetica contieni?
- Io sono Canon PowerShot 480 colei che sa riprendere il canto.
- Perbacco!, ma spiegami meglio: come ti è possibile posto che il canto è suono e tu scrivi con la luce?
- Sento scetticismo nelle tue parole... beh sappi che il canto da sempre è anche immagine, se tu ti levassi all'aurora vedresti il paesaggio sonoro del canto degli uccelli, ma sei stolto e ti svegli tardi!
- E ti intendi anche del canto poetico dunque?
- Certamente, guarda:

Qui
"La fotografia, come la scrittura, ha una sua ambiguità, un suo lessico, una sua logica interna, un suo ritmo, tutti valori che non appartengono a una fotocopia."

Luigi Ghirri, Lezioni di fotografia.

Offline Ginni

• Senior
  • Madrelingua Estera: Sì
Re:Prime foto con la mia nuova fotocamera Canon
« Risposta #1 il: Domenica, 15 Novembre 2020, 13:51:39 »
 :-\
Sicuramente è più arte che fotografia (come l'intendo io).

Online pacific palisades

• GOLD POSTER
  • andrea
    • Forlì
« Risposta #2 il: Domenica, 15 Novembre 2020, 14:20:52 »
E dire che ho agito soltanto sulla regolazione del controllo tonale (è un autoritratto col flash davanti allo specchio), roba da nulla in confronto a ciò che normalmente viene chiamata 'postproduzione', cioè HDR e fusioni varie, vignettatura, grana, dodge & burn, nitidezza, metodo LAB, interventi zonali di ogni tipo, clonazione, filtri, eccetera. Solo una modifica generale della relazione tra pixel chiari e scuri, più una didascalia come nella maggior parte delle fotografie.
"La fotografia, come la scrittura, ha una sua ambiguità, un suo lessico, una sua logica interna, un suo ritmo, tutti valori che non appartengono a una fotocopia."

Offline mclaudio

• Newbie
    • Trento
« Risposta #3 il: Lunedì, 16 Novembre 2020, 09:40:04 »
come dicevo ad Agostino, mi avete risvegliato... grazie

questo è proprio un bel esperimento, c'è un aspetto concettuale, che richiede la tua spiegazione sulla scia di molta arte contemporanea che amo a metà, ma questo si coniuga con una dimensione visiva e materica che per me da sola tiene su la sequenza... la sequenza, mi piacciono le sequenze dove il singolo ha senso solo nel tutto e il tutto ha senso solo nel singolo

ciao e grazie anche per tutti gli inesauribili spunti culturali, mi piacciono tanto
--Claudio

Online pacific palisades

• GOLD POSTER
  • andrea
    • Forlì
« Risposta #4 il: Lunedì, 16 Novembre 2020, 21:42:44 »
Svegliato da Maldoror... brividi lungo la schiena....  :D

Online agostino

• GOLD POSTER
  • Non sono un fotografo, ma miglioro se mi criticate
    • Roma
« Risposta #5 il: Lunedì, 16 Novembre 2020, 22:28:43 »
Non ho capito cosa hai fatto né perché hai comperato una ennesima macchina fotografica ma mi piace.
Mi hai flashato
  • Agostinocantastorie?

Fuji xe1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 50 +90 mm; sigma SDQuattro + 18-35 Art + 17-50 mm f 2,8 Ex.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Online pacific palisades

• GOLD POSTER
  • andrea
    • Forlì
« Risposta #6 il: Lunedì, 16 Novembre 2020, 23:47:46 »
Macché comprato una macchina... questo l'ho scritto solo per avere i click.
In realtà ho reinstallato il sistema operativo sul pc perché aveva iniziato a dare errori specialmente aprendo photoshop. Allora ho cercato in un vecchio cassettone i vari dischi che mi servivano. Nel cassettone ho ritrovato un bombardino - ti chiedo scusa Canon PowerShot 480 però un po' bombardino sei - che devo aver comprato quando i cellulari quasi non facevano foto. L'avevo completamente dimenticata, tra l'altro doveva servire per qualche foto ricordo in discoteca, ma non l'ho quasi mai usata (ricordo ancora che avevo pensato: perché mai dovrei fotografare quando posso ricordare con le parole?). Insomma l'ho ritrovata e mi sono detto: proviamola!
E' un bombardino.
L'ho rimessa a pisolare nel cassettone :D