Autore Topic: Senza titolo  (Letto 112 volte)

Offline agostino

• GOLD POSTER
  • Non sono un fotografo, ma miglioro se mi criticate
    • Roma
  • Foveon User: Sì
Senza titolo
« il: Domenica, 15 Novembre 2020, 21:13:10 »
Senza testo
  • Agostinocantastorie?

Fuji xe1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 50 +90 mm; sigma SDQuattro + 18-35 Art + 17-50 mm f 2,8 Ex.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Offline pacific palisades

• GOLD POSTER
  • andrea
    • Forlì
    • Anobi biblioteca personale
Re:Senza titolo
« Risposta #1 il: Domenica, 15 Novembre 2020, 22:38:40 »
Non so, mi sento un po' strano ma a me piace questo.
"La fotografia, come la scrittura, ha una sua ambiguità, un suo lessico, una sua logica interna, un suo ritmo, tutti valori che non appartengono a una fotocopia."

Luigi Ghirri, Lezioni di fotografia.

Offline Eros Penatti

• Militant
  • "Sii tu il cambiamento che vuoi vedere nel mondo"
    • Gorgonzola ( Mi )
« Risposta #2 il: Domenica, 15 Novembre 2020, 23:08:09 »
C'è tanto autunno...
perché senza titolo  :-\ :con:  ^-^
  • Eros

Tre DPMerrill
M10R
GRIII

Offline Joserri

• TOP POSTER
    • Madrid
  • Madrelingua Estera: Sì
« Risposta #3 il: Domenica, 15 Novembre 2020, 23:40:27 »
Questa immagine, che per me non è una foto, mi ha ricordato la mia impressione del meraviglioso romanzo "Il giardino dei Finzi-Contini". Logicamente nulla è logico, né per la macchina né per la costruzione, ma piuttosto per il muro. Ogni anima vede quando legge qualcosa di diverso.

GraZie!

Offline mclaudio

• Newbie
    • Trento
« Risposta #4 il: Lunedì, 16 Novembre 2020, 09:31:25 »
questa foto (assieme all'esperimento di Andrea) mi ha risvegliato dalla letargia profonda che mi fa compagnia

non so bene il perché, ma questa foto mi piace tanto, non lo so... i colori, la niditezza, il contrasto... ci sono tutti, ma timidi, come la panda

complimenti e grazie
--Claudio

• GOLD POSTER
  • andrea
    • Forlì
« Risposta #5 il: Lunedì, 16 Novembre 2020, 21:39:06 »
Ci sono due aspetti in questa foto.
Uno è narrativo, la lettura dell'immagine si chiude con domande non risolte: perché, dove ci aspetteremmo un soggetto, troviamo un vuoto? il soggetto è quella mancanza? oppure è il muro? è dietro al muro come pensa Joserri? e perché nella foto c'è quella vecchia panda? che cosa è successo o succederà in quella strada?

L'altro è psicologico, le immagini che riceviamo dal mondo e che chiamiamo 'vedere' sono nella quasi totalità casuali, scomposte; ma quando fotografiamo rimuoviamo quella quasi totalità per comporre ciò che riteniamo degno della fotografia. Questa immagine invece sembra venire dal caso, cioè dallo sguardo più autentico.

Siamo qui, in preda agli enigmi.
"La fotografia, come la scrittura, ha una sua ambiguità, un suo lessico, una sua logica interna, un suo ritmo, tutti valori che non appartengono a una fotocopia."

Offline agostino

• GOLD POSTER
  • Non sono un fotografo, ma miglioro se mi criticate
    • Roma
« Risposta #6 il: Lunedì, 16 Novembre 2020, 22:34:58 »
Vi leggo con stupore.
Lo stesso di quando ho incontrato questo pezzo di mondo e mi son detto: sarò in grado, riducendolo nel rettangolo e nei vincoli di una immagine (cioé ri-produzione), di riprodurlo, questo stupore?
Direi di sì.

Questo non vuol dire che è una buona o bella foto.

Senza titolo perché non volevo fuorviare il vostro impatto.

Tra un po' scriverò una cosa più articolata
  • Agostinocantastorie?

Fuji xe1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 50 +90 mm; sigma SDQuattro + 18-35 Art + 17-50 mm f 2,8 Ex.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

• GOLD POSTER
  • andrea
    • Forlì
« Risposta #7 il: Mercoledì, 18 Novembre 2020, 18:53:27 »
Shore fa un discorso simile al mio punto 2, usando un esempio molto efficace: la differenza tra discorso scritto e orale, nel primo caso: più paludato il primo, più sciolto e corrispondente alla vita il secondo, a lui interessa una fotografiua che sia come il parlato.

https://www.youtube.com/watch?v=T029CTSO0IE  (min. 2)

Online edecapitani

• TOP POSTER
    • Paullo (MI)
« Risposta #8 il: Mercoledì, 18 Novembre 2020, 20:52:25 »
È una buona foto e ci sta l'idea di lasciarla senza titolo. La prima volta che l'ho vista ho pensato "oltre il muro", ora penso alla vecchia Panda, domani...
  • Enrico