Autore Topic: Incontro gratuito su Zoom "Il Foveon questo illustre sconosciuto"  (Letto 1557 volte)

Offline Joserri

• TOP POSTER
    • Madrid
  • Foveon User: Sì
  • Madrelingua Estera: Sì
Re:Incontro gratuito su Zoom "Il Foveon questo illustre sconosciuto"
« Risposta #120 il: Sabato, 06 Marzo 2021, 14:39:29 »
La stessa marca di colonia o di profumo non ha lo stesso odore su tutti; su nessun altro. Lo stesso vale per Foveon e Bayer.

Amen!

Offline Eros Penatti

• Senior
  • "Sii tu il cambiamento che vuoi vedere nel mondo"
    • Gorgonzola ( Mi )
« Risposta #121 il: Sabato, 06 Marzo 2021, 14:48:08 »
La stessa marca di colonia o di profumo non ha lo stesso odore su tutti; su nessun altro. Lo stesso vale per Foveon e Bayer.

Amen!

Grande !!
 ^-^
Amen !
  • Eros

Tre DPMerrill
M10R
TL2

Offline Joserri

• TOP POSTER
    • Madrid
« Risposta #122 il: Sabato, 06 Marzo 2021, 14:49:48 »
Grazie, amico!  :D

Offline hobbit

• TOP POSTER
    • Udine
« Risposta #123 il: Sabato, 06 Marzo 2021, 14:53:41 »
Apprezzandovi mi permetto di essere sincero, cosa non possibile in altri contesti più famosi e mainstream.
Di fatto noto che ultimamente si criticano alcuni comportamenti altrui con estrema facilità, come il chiedere informazioni sugli strumenti a disposizione o identificare lo strumento con cui è stata fatta una certa foto.
Comprendo che spirito di queste critiche è positivo, fatte per aiutarci, però a mio figlio grande che riprende spesso i fratelli gli faccio notare che il miglioramento passa attraverso la nostra ascesi e l'esempio e non attraverso la critica agli altri.
Di fatto certe critiche "gratuite" a me non aiutano a crescere, perché difronte la critica fine a se non scatta nessun meccanismo virtuoso, mentre è quando si vedono begli esempi che subentra il desiderio di far meglio e crescere.
Spero che nessuno si senta attaccato da questa mia "critica".
Francesco

Foveon: DP1Q, DP3Q
4/3: E-1, 14-54, 70-300
m4/3: E-M1 25 f/1.4, 60 DN, 100-300

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Offline OneFromRM

• Senior
  • Tra il bene e il male, ho scelto male
    • Italia, Roma
« Risposta #124 il: Sabato, 06 Marzo 2021, 14:58:06 »
E' una messa di commemorazione?

Oh no! E' una messa nera. Proviamo la devozione agli alti ISO

Offline pacific palisades

• GOLD POSTER
  • andrea
    • Forlì
    • Anobi biblioteca personale
« Risposta #125 il: Sabato, 06 Marzo 2021, 17:58:05 »
Comprendo che spirito di queste critiche è positivo, fatte per aiutarci, però a mio figlio grande che riprende spesso i fratelli gli faccio notare che il miglioramento passa attraverso la nostra ascesi e l'esempio e non attraverso la critica agli altri.

Sei probabilmente l'unico fotoamatore al mondo che invita seriamente all'ascesi :si:
Per questo ti vogliamo bene e ti picchiamo sulle rotule con la mazza da hockey :D

Comunque le tue foto sono sempre accolte con un certo calore, è bello.
"La fotografia, come la scrittura, ha una sua ambiguità, un suo lessico, una sua logica interna, un suo ritmo, tutti valori che non appartengono a una fotocopia."

Luigi Ghirri, Lezioni di fotografia.

Offline agostino

• GOLD POSTER
  • Non sono un fotografo, ma miglioro se mi criticate
    • Roma
« Risposta #126 il: Sabato, 06 Marzo 2021, 18:56:37 »
Io sono d'accordo sull'ascesi e sull'esempio come prova da offrire.
Mi sono solo inibito sulla dimostrazione della tridimensionalità, e per questo ho scritto un poemetto omerico a giustificazione, perché ho visto che accendeva passioni insane e attivava a piena potenza l'argomento inscalfibile di PP rispetto al quale mi sento impotente: LA NON AUTORIALITA' DEL MEZZO.
Per questo: ognuno si dimostri da sé ciò che vuole così il confronto è tra un sé in sé, un sé fuori di sé e tra sé e sé. Senza ma. Né però. Autarchia dell'intelletto.
Poi, se quello che ciascuno si autodimostra, con umiltade, lo mostra (eteromostra cum autodimostra e non vs) continuiamo a scrivere sul Forum altrimenti ognuno si apra un Forum e se la goda a scriversi e a leggersi.
  • Agostinocantastorie?

Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Offline Rino

• GOLD POSTER
    • Pescara
    • Nadir Magazine
« Risposta #127 il: Sabato, 06 Marzo 2021, 19:00:51 »
Io sono d'accordo sull'ascesi e sull'esempio come prova da offrire.
Mi sono solo inibito sulla dimostrazione della tridimensionalità, e per questo ho scritto un poemetto omerico a giustificazione, perché ho visto che accendeva passioni insane e attivava a piena potenza l'argomento inscalfibile di PP rispetto al quale mi sento impotente: LA NON AUTORIALITA' DEL MEZZO.
Per questo: ognuno si dimostri da sé ciò che vuole così il confronto è tra un sé in sé, un sé fuori di sé e tra sé e sé. Senza ma. Né però. Autarchia dell'intelletto.
Poi, se quello che ciascuno si autodimostra, con umiltade, lo mostra (eteromostra cum autodimostra e non vs) continuiamo a scrivere sul Forum altrimenti ognuno si apra un Forum e se la goda a scriversi e a leggersi.

:))

Però ora fai il buono che del mio topic non c'è rimasto che il titolo! ;)
  • Rino

Offline agostino

• GOLD POSTER
  • Non sono un fotografo, ma miglioro se mi criticate
    • Roma
« Risposta #128 il: Sabato, 06 Marzo 2021, 19:04:39 »
Chino il capo e mi taccio
  • Agostinocantastorie?

Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Offline Joserri

• TOP POSTER
    • Madrid
« Risposta #129 il: Sabato, 06 Marzo 2021, 21:02:38 »

Vero e sincero! Non ho potuto entrare a vedere la conferenza, a causa del lavoro. Vorrei che qualcuno mi spiegasse di cosa si tratta.  :conf:

• GOLD POSTER
  • andrea
    • Forlì
« Risposta #130 il: Sabato, 06 Marzo 2021, 21:52:08 »

Vero e sincero! Non ho potuto entrare a vedere la conferenza, a causa del lavoro. Vorrei che qualcuno mi spiegasse di cosa si tratta.  :conf:

Una lunga accurata lecture di Rino sulla tecnologia del Foveon, sulle possibilità di utilizzarla e sui pregiudizi che ci fanno credere che qualcosa sia impossibile.
"La fotografia, come la scrittura, ha una sua ambiguità, un suo lessico, una sua logica interna, un suo ritmo, tutti valori che non appartengono a una fotocopia."

Offline Rino

• GOLD POSTER
    • Pescara
    • Nadir Magazine
« Risposta #131 il: Domenica, 07 Marzo 2021, 09:39:37 »

Andrea è stato perfetto: non avrei saputo condensare meglio lo scopo ed i contenuti della lezione. Ho intenzione di fare un nuovo video per il mio canale su YouTube sfruttando il materiale preparato per quella lezione. Vi farò sapere! :)
  • Rino

Offline Rino

• GOLD POSTER
    • Pescara
    • Nadir Magazine
« Risposta #132 il: Domenica, 07 Marzo 2021, 09:41:41 »

Una lunga accurata lecture di Rino sulla tecnologia del Foveon, sulle possibilità di utilizzarla e sui pregiudizi che ci fanno credere che qualcosa sia impossibile.

Breve e perfetta, mi permetti di utilizzarla come introduzione per un eventuale riproponimento dell'incontro?
  • Rino

• GOLD POSTER
  • andrea
    • Forlì
« Risposta #133 il: Domenica, 07 Marzo 2021, 10:01:28 »
Ma certo Rino, usala come vuoi e dove vuoi.

Offline Rino

• GOLD POSTER
    • Pescara
    • Nadir Magazine
« Risposta #134 il: Domenica, 07 Marzo 2021, 10:12:22 »
Ma certo Rino, usala come vuoi e dove vuoi.

Grazie!  :si:
  • Rino