Menu principale

Pulizia interno obiettivo

Aperto da Verix1, Mercoledì, 29 Maggio 2024, 14:34:38

Discussione precedente - Discussione successiva

Verix1

Buon pomeriggio a tutti.

La scorsa settimana ho scattato qualche foto con il 18-125, già utilizzato in molte foto precedentemente.
Tutte le immagini presentano un punto non piccolo nero, sfocato...
Guardando attraverso le lenti dell'obiettivo, si vede chiaramente, ahimè, che internamente c'è questo corpuscolo che non si muove. Tempo addietro non c'era.
Chiedo, che poter fare? Tenerlo ed arrangiarsi a correggere le immagini su software?

Grazie per le risposte.

andrea948

Sei sicuro che non sia un problema di fungo/muffa ? Visto il tipo di obiettivo non so se vale la pena portarlo in assistenza e farlo pulire, se non ti scoccia farlo, io andrei di PS e buonanotte...
  • Andrea

Verix1

Assolutamente sicuro.
Pare una piccola parte di guarnizione, plastica o simile. Nera.
Penso proprio che rimarrà ove si trova.

Ginni

Puoi provare con un aprirapolvere, dipende dall'ottica in certi casi funziona.

Verix1

Citazione di: Ginni il Mercoledì, 29 Maggio 2024, 22:23:46Puoi provare con un aprirapolvere, dipende dall'ottica in certi casi funziona.

Perdona, un aspirapolvere potrebbe smuovere questa impurità fra le lenti? Internamente all'obiettivo?... Non ci avrei pensato.
Con cautela, ma ci provo. Grazie.

Met

Citazione di: Verix1 il Giovedì, 30 Maggio 2024, 09:12:38Perdona, un aspirapolvere potrebbe smuovere questa impurità fra le lenti? Internamente all'obiettivo?... Non ci avrei pensato.
Con cautela, ma ci provo. Grazie.

Funziona: trovi dei tutorial su youtube. Mi era successo con la mi avecchia Lumix LX-100, una compatta con zoom e l'ho salvata così. Un compressore ad aria funziona ancora meglio. Lo scopo non è quello di aspirare le impurità, cosa piuttosto difficile se non impossibile, ma creare una corrente d'aria all'interno dell'obiettivo che faccia spostare il corpuscolo in una posizione dove non da fastidio.
È bello cio che piace senza concetto.

Verix1

Capito. Proverò a dare un'occhiata in giro. Grazie a tutti.

Met

Da quanto ho trovato online, l'obiettivo non ha weather sealing; se fosse sigillato a prova di intemperie, non mi darei la pena di adottare questi accorgimenti casalinghi.
Potresti avere fortuna, ma anche peggiorare la situazione. Tua la scelta.
È bello cio che piace senza concetto.

Verix1

Proverò, con cautela, avvicinando piano piano l'aspirazione. Vediamo se si sposta se non altro verso l'esterno.

andrea948

Citazione di: Verix1 il Venerdì, 31 Maggio 2024, 09:52:20Proverò, con cautela, avvicinando piano piano l'aspirazione. Vediamo se si sposta se non altro verso l'esterno.
O magari te ne aggiunge altre, ravanando cosi, in maniera "random"... :))
  • Andrea

Verix1

Ricardo