Menu principale

Val Nambrone - Sigma SD Quattro

Aperto da Verix1, Lunedì, 10 Novembre 2025, 13:52:40

Discussione precedente - Discussione successiva

agostino

Io quando faccio queste operazioni metto la MF dentro un busta grande per surgelare e opero mettendo dentro le mani, come fosse un bebé nella incubatrice: mi sembra di evitare ulteriore rischio che polvere esterna cada sul sensore
  • Agostino

Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Verix1

Citazione di: Rino il Martedì, 11 Novembre 2025, 18:23:20Vedrai che non è nulla di complicato, abbi solo cura di non poggiare il filtro su un fazzoletto di cotone altrimenti rischi di trovarlo pieno di peli. Per la polvere uso da decenni una poderosa "pera per irrigazioni" che funziona meglio di quelle piccole apposite per la fotografia e non rischia di fare danni come l'aria compressa.

Passo quindi alla pulizia.
Dove poggiare quindi il filtro IR per evitare pelucchi o altro? Microfibra?

edecapitani

Belle! Anche a me piace il tuo bn.
Se ti può incoraggiare, io sono riuscito a pulire il sensore senza fare danni e, in quanto a manualità, sono davvero scarso.
Inoltre, visto che utilizzi LR, l'ultimo aggiornamento ha un comando per eliminare le macchie con un clic in pochi secondi
  • Enrico

Verix1

Rispondo un po' a casaccio.

Ammetto che il software di Casa Sigma è un'altra cosa, ma (e qui prendo il secondo ban) molto spesso mi trovo fuori casa e gestisco la cosa direttamente sul cellulare...  :no:

Utilizzare una busta da surgelatore mi pare una buona idea, per evitare possibili inclusioni di polvere. Grazie!

Cercherò di pulire al meglio la parte frontale del filtro IR, sperando che magari le impurità siano fissate qui. Ultima spiaggia, la pulizia del sensore.

Grazie!

Ecco l'immagine senza "aloni" e macchie...

Rino

Citazione di: Verix1 il Martedì, 11 Novembre 2025, 18:59:11Passo quindi alla pulizia.
Dove poggiare quindi il filtro IR per evitare pelucchi o altro? Microfibra?

Lo poggio sempre in verticale a qualche oggetto come un libro o quello che mi capita a tiro. Prina avevo una specie di molletta dei panni "King Size" che era comodissima (non usavo la molletta, ma il buco).

Verix1

Perfetto, Rino.
Ora ho idee piu chiare. Procederò a step.

Verix1

Rino

La foto mi piace, ma vedo un po' troppo chiuse le ombre mentre le alte luci sui tronchi in alto sembrano del tutto bruciate e Photoshop ci ha aggiunto il solito grigiolino per attenuare il danno.
Se è la JPG in-camera, forse hai qualche speranza sviluppando il RAW.
Questo tipo di foto, se hai la possibilità di utilizzare il treppiedi o un punto d'appoggio, le salvi solo fotografando in SFD.

Verix1

Tutte le foto sono state scattate su treppiede, Rino.
Il lavoro di post mi pareva onestamente ben eseguito. Proverò a curare meglio le altre luci, anche se non avevo nessun avviso circa bianchi bruciati.

Grazie come sempre.
Un valido confronto aiuta sempre a crescere.

Rino

Per scrupolo, prima di rifare il lavoro, mandami la foto via e-mail a nadir@nadir.it. Potrebbe anche andar bene.