Menu principale

Senza titolo (SD1M)

Aperto da andrea948, Venerdì, 26 Gennaio 2024, 14:47:46

Discussione precedente - Discussione successiva

andrea948

Torre Talao e sullo sfondo il borgo antico di Scalea, scattata al tramonto.
Post SPP+Photoshop

• Andrea

clax

Pare strano che guardare il mondo attraverso
quella piccola finestrella, aggiunge, molto
e non toglie, niente.  :si:
  • Claudio

andrea948

Citazione di: clax il Venerdì, 26 Gennaio 2024, 19:21:12Pare strano che guardare il mondo attraverso
quella piccola finestrella, aggiunge, molto
e non toglie, niente.  :si:

Nei tempi in cui fu costruita, penso che a chi vedeva vele all'orizzonte drizzassero i capelli dalla paura... :))
  • Andrea

edecapitani

:si:  :si:  :si: complimenti!
Non ci sono mai stato, le tue foto fanno venire la voglia.
  • Enrico

Rik68MI

Citazione di: edecapitani il Sabato, 27 Gennaio 2024, 07:16:50:si:  :si:  :si: complimenti!
Non ci sono mai stato, le tue foto fanno venire la voglia.
Vero!
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Verix1

Quando riuscirò, seppur lontanamente e sottovoce, ad AVVICINARMI solamente a bianco e nero simile, con la mia "piccola" SD15, farò salti mortali.
Chiaramente tenendo conto della risoluzione del sensore, delle ottiche montate ecc.
Ma, adoro letteralmente, la vostra capacità di lavorare il file prodotto dal Foveon.
Bravo, bravi!!!

andrea948

Citazione di: Verix1 il Giovedì, 01 Febbraio 2024, 12:42:22Quando riuscirò, seppur lontanamente e sottovoce, ad AVVICINARMI solamente a bianco e nero simile, con la mia "piccola" SD15, farò salti mortali.
Chiaramente tenendo conto della risoluzione del sensore, delle ottiche montate ecc.
Ma, adoro letteralmente, la vostra capacità di lavorare il file prodotto dal Foveon.
Bravo, bravi!!!

Grazie Verix. Va detto comunque che i b&n della SD15 non hanno assolutamente nulla da invidiare a quelli della SD1 credimi, paradossalmente, sono per certi aspetti anche migliori, almeno per esperienza personale. Se la SD1 richiede obiettivi più performanti, dipende solo dal fatto che ha il triplo della risoluzione della SD15. La SD15 dal punto di vista dei colori, a mio avviso è  migliore rispetto alla SD1, unico problema (se di problema si può parlare) è che se guardi a video uno scatto fatto con la SD15, non regge a livello di dettaglio oltre il 100%, cosa che invece la SD1 regge tranquillamente. Il punto è che due scatti identici fatti con SD15 e con SD1 raffrontati su stampe ben fatte, con misura non oltre  il 30x40 e osservati dalla giusta distanza (misura della diagonale della stampa), circa 50cm, sono perfettamente identiche... :si:
  • Andrea

Verix1

Citazione di: andrea948 il Giovedì, 01 Febbraio 2024, 13:32:15Grazie Verix. Va detto comunque che i b&n della SD15 non hanno assolutamente nulla da invidiare a quelli della SD1 credimi, paradossalmente, sono per certi aspetti anche migliori, almeno per esperienza personale. Se la SD1 richiede obiettivi più performanti, dipende solo dal fatto che ha il triplo della risoluzione della SD15. La SD15 dal punto di vista dei colori, a mio avviso è  migliore rispetto alla SD1, unico problema (se di problema si può parlare) è che se guardi a video uno scatto fatto con la SD15, non regge a livello di dettaglio oltre il 100%, cosa che invece la SD1 regge tranquillamente. Il punto è che due scatti identici fatti con SD15 e con SD1 raffrontati su stampe ben fatte, con misura non oltre  il 30x40 e osservati dalla giusta distanza (misura della diagonale della stampa), circa 50cm, sono perfettamente identiche... :si:

Eh... ad essere capaci, quindi, di sviluppare così un bianco e nero della SD15!
Devo sicuramente applicarmi di più, ma ho sempre la sensazione della mancanza di "profondità", di incisione, negli scatti che realizzo.
Sono sicuramente io, l'elemento debole della catena.

andrea948

Citazione di: Verix1 il Giovedì, 01 Febbraio 2024, 13:41:44Eh... ad essere capaci, quindi, di sviluppare così un bianco e nero della SD15!
Mica vero, detto tra noi forse è più facile con  la SD15 rispetto alla SD1 ottenere dei buoni b&n. Non c'è nulla di particolare in fase di post, io utilizzo in SPP  fill-ligth e esposizione, eventualmente profilo colori. Poi in PS faccio le regolazioni del colore, soliti vividezza/saturazione, valori tonali e luminosità, poi faccio la conversione in b&n, normalmente utilizzo il metodo Gorman o al limite la conversione b&n in CR modificando in miscela bianco e nero. Poi su PS modifico i neri i grigi e i bianchi in livello correzione colori selettiva, poi una leggera correzione in regolazione valori tonali e poi in luminosità, passo in CR e modifico (se necessario) il cielo con rimuovi foschia e chiarezza, ultimo passaggio (sempre necessario con SD15) filtro accentua passaggio, dando al Layer l'opzione luce soffusa.

Citazione di: Verix1 il Giovedì, 01 Febbraio 2024, 13:41:44ma ho sempre la sensazione della mancanza di "profondità"
Per questo devi lavorare in PS, con correzioni fatte o con il pennello correttivo o con pennello selezione rapida, nei punti giusti usando luminosità/correzzione valori tonali, in questo modo riesci a dare maggiore profondità o se vogliamo tridimensionalità all'immagine...Tutto qua.
  • Andrea

clax

Citazione di: andrea948 il Giovedì, 01 Febbraio 2024, 15:11:56Mica vero, detto tra noi forse è più facile con  la SD15 rispetto alla SD1 ottenere dei buoni b&n. Non c'è nulla di particolare in fase di post, io utilizzo in SPP  fill-ligth e esposizione, eventualmente profilo colori. Poi in PS faccio le regolazioni del colore, soliti vividezza/saturazione, valori tonali e luminosità, poi faccio la conversione in b&n, normalmente utilizzo il metodo Gorman o al limite la conversione b&n in CR modificando in miscela bianco e nero. Poi su PS modifico i neri i grigi e i bianchi in livello correzione colori selettiva, poi una leggera correzione in regolazione valori tonali e poi in luminosità, passo in CR e modifico (se necessario) il cielo con rimuovi foschia e chiarezza, ultimo passaggio (sempre necessario con SD15) filtro accentua passaggio, dando al Layer l'opzione luce soffusa.
Per questo devi lavorare in PS, con correzioni fatte o con il pennello correttivo o con pennello selezione rapida, nei punti giusti usando luminosità/correzzione valori tonali, in questo modo riesci a dare maggiore profondità o se vogliamo tridimensionalità all'immagine...Tutto qua.

Ho il mal di testa solo a penarci!
Ma non c'è niente di strano, ognuno si relaziona
con lo strumento che usa a modo suo, è cosa nota.
In tutto, non solo in fotografia.
Io non ho mai avuto una 15, ho avuto una 14 che dovrebbe
essere molto simile (miglior bilanciamento del bianco la 15)
e non ho mai legato, alla fine l'ho regalata.
Di foveon mi è rimasto quel gioiellino della DP1M.
Ma il B/N anche per me è un oggetto sostanzialmente misterioso.
  • Claudio

Verix1

Ciao Andrea e Claudio.
È sempre un piacere, confrontarsi con persone che ne sanno più del sottoscritto.
Cercherò di capire meglio su cosa esattamente concentrare l'apprendimento.
Il BN Foveon è realmente cosa egregia.