Menu principale

Nostalgia del Foveon

Aperto da Rino, Sabato, 09 Settembre 2023, 12:27:47

Discussione precedente - Discussione successiva

Rino

Immergersi negli spazi immensi e dilatati dei supergrandangolari.

Sigma 12-24/4 Art su Sigma SDQH.

Il Foveon è sempre stupendo anche nelle foto più semplici.

La foto del tramonto è la JPG in-camera senza correzioni e qualcosa andava migliorata, ma alla fine ho preferito lasciarla così (allego anche la versione più calda con la temperatura colore corretta). Idem per la prima foto, scattata con la fp L ed il 70 Macro.

OneFromRM

Io sarei felice già se Sigma utilizzasse il vecchio sensore con i nuovi processori. I tempi di elaborazione sarebbero inferiori e la potenza attuale consentirebbe tante piccole migliorie in termini di usabilità.
Una macchina con attacco L, sensore Merrill o Quattro aps-c, e qualche chip di ultima generazione, mi avrebbe fatto felice

andrea948

Citazione di: OneFromRM il Sabato, 09 Settembre 2023, 14:33:14Io sarei felice già se Sigma utilizzasse il vecchio sensore con i nuovi processori. I tempi di elaborazione sarebbero inferiori e la potenza attuale consentirebbe tante piccole migliorie in termini di usabilità.
Una macchina con attacco L, sensore Merrill o Quattro aps-c, e qualche chip di ultima generazione, mi avrebbe fatto felice

Concordo al 100%....!
  • Andrea

andrea948

Per precisione, una SD1 con l'autofocus e il processore della SDQ e il modulo ottico reflex della Nikon D850...non penso sia chiedere la Luna- :))
  • Andrea

Eros Penatti

Non ce la faranno mai la macchina perfetta...
E' troppo chiedere una fpL con monitor basculante ?
Comunque... la SDQH è un'ottima fotocamera, continuo a chiedermi se ha un senso questa ( H ) o la normale (Q liscia ) rispetto alle DPQ...
Continuo a chiedermelo perchè vedo certi risultati, non li vedessi, non mi porrei il problema  :)
A me piace molto quella con le tonalità calde, ma è ovviamente un mio gusto  :si:

Rino

Citazione di: Eros Penatti il Sabato, 09 Settembre 2023, 15:34:57Non ce la faranno mai la macchina perfetta...
E' troppo chiedere una fpL con monitor basculante ?

Sarebbero tutte richieste ragionevoli e perfettamente allineate con quello che gli altri fabbricanti già attuano da anni, ma SIGMA è sempre andata per la propria strada contro qualsiasi logica nel bene e nel male.

CitazioneComunque... la SDQH è un'ottima fotocamera, continuo a chiedermi se ha un senso questa ( H ) o la normale (Q liscia ) rispetto alle DPQ...

Per me personalmente il senso c'è: la SDQ - meglio ancora se H - è come una normale fotocamera mirrorless ad ottica intercambiabile. Ci lavoro bene ed ho a disposizione tanti obiettivi.
Le dp, pur avendo lo stesso sensore APS-C, restano pur sempre delle compatte ad ottica fissa senza mirino. Le adoro ed in viaggio porto sempre le dp, ma lavoro meglio con le SDQ e la H mi dà quel poco di qualità in più che a volte fa la differenza.

CitazioneA me piace molto quella con le tonalità calde, ma è ovviamente un mio gusto  :si:

Grazie Eros. In realtà sono molto combattuto tra la versione fredda (come scattata in AUTO dalla fotocamera che ha sovracorretto il tramonto) e quella calda con l'aumento della temperatura colore e più simile alla situazione reale.

Ho provato anche a raffreddarla ed a scurirla e mi piace anche così.  :))  :))  :))

Pinus

Mood attuale da grandangolo che non ho :)

Grigetta dietro l'albero a sinistra e Grignone a destra

DANYZ

@Rino

Non vedo nessuna foto, ne da smartphone ne da tablet
Però se sul tuo messaggio d'apertura premo il comando "citazione" mi include tre link per immagini che non si aprono.
ALOHA

andrea948

• Andrea

Rino

Citazione di: DANYZ il Giovedì, 14 Settembre 2023, 14:26:08@Rino

Non vedo nessuna foto, ne da smartphone ne da tablet
Però se sul tuo messaggio d'apertura premo il comando "citazione" mi include tre link per immagini che non si aprono.

Non le vedo più neanch'io. Se copincollo i link nel browser, ricevo il messaggio "URL signature expired" e non capisco cosa voglia dire né come rimediare anche perché la prima foto, quella con la SDQH con il 12-24, si vede.

Ok, poco importante, chiedo scusa, purtroppo non posso modificare o cancellare il post.

Rino

Stessi link. Al momento attuale vedo tutte e tre le foto, non so se tra poco scompariranno.  :))

Marco_M

Belle.  :si:
La combinazione sdQH + 12-24 è la stessa che ho io. Stavo bene anche con la sdQ "liscia" ma per prendere usato il 12-24 dovetti prendere entrambi e veramente non mi sono pentito.
  • Marco
    Â