News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Suggerimenti su obiettivo per SD15

Aperto da Verix1, Giovedì, 27 Aprile 2023, 10:39:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Verix1

Un saluto a tutti Voi.

Da qualche settimana ho iniziato a fotografare con la "nuova SD15". Sto prendendo le misure su come meglio adattare le sue caratteristiche alle mie aspettative, ossia soprattutto bianco e nero in ambiente street e/o paesaggio.
Attualmente utilizzo il 18-125 con discreta soddisfazione.
Vi sono però alcuni punti che vorrei migliorare: messa a fuoco automatica soddisfacente (ora faccio a mano, altrimenti su molti scatti il fuoco sarebbe random), pulizia assoluta dell'immagine (ora vi sono alcune macchie che parrebbero essere imputabili a sporcizia interna all'obiettivo, le lenti infatti le ho pulite accuratamente). Da ultima, una buona resa colore ed un prezzo abbordabile.
Ringrazio sin d'ora coloro che vorranno esprimere il loro parere.
Grazie!

francesco59

io uso il 17-70 ( una versione qualsiasi va bene la mia è quella vecchia  ) con buona soddisfazione  sia per la messa a fuoco che come resa
Sigma SD9 - SD14 -SD1 obiettivi vari

andrea948

A prezzi abbordabili, per le esigenze da te rappresentate, il 18-50mm f/2.8 EX DC Macro. Per quanto riguarda la MAF purtroppo non ci sono soluzioni definitive, il problema sta nel comparto MAF della SD15 e non negli obiettivi. Forse utilizzando ottiche della serie Contemporary o Art attraverso la USB-Dock per la taratura via SW si potrebbe ovviare (almeno in parte) al problema, io non ho mai sperimentato questa opzione quindi la certezza non ce l'ho, forse qualcun altro sul forum ha seguito questa via e ti saprà dare una risposta più esauriente.
  • Andrea
     

Verix1

Grazie per le risposte.
Come accennavo, per ora focheggio a mano, ma ho letto di obiettivi che sono più centrati sulla SD15, ossia non hanno avuto tutti i problemi di altre focali.
Al di là di ciò, cerco a prescindere un'ottica fissa a buon rapporto qualità prezzo.
Grazie!

Joserri


Mi piace mettere a fuoco manualmente.
L'ho ereditato dall'uso di molte fotocamere
A proposito, non hai postato nemmeno una foto.
Non vediamo l'ora di vedere il tuo lavoro.


Grazie!
  • Ric
     

andrea948

Citazione di: Verix1 il Giovedì, 27 Aprile 2023, 14:14:29
Grazie per le risposte.
Come accennavo, per ora focheggio a mano, ma ho letto di obiettivi che sono più centrati sulla SD15, ossia non hanno avuto tutti i problemi di altre focali.
Al di là di ciò, cerco a prescindere un'ottica fissa a buon rapporto qualità prezzo.
Grazie!
Usare i fissi sulla SD15 è un pò limitativo, visto che i crop con quel sensore sono praticamente impossibili, a meno di non accontentarsi della qualità dell'immagine croppata, con 14,7 Mpx i crop sono una pia illusione, se poi uno è bravo ad avere sempre l'inquadratura perfetta anche con i fissi allora il problema è risolto. Sui fissi starei sulla serie EX che va dai 4,5mm agli 800mm, il problema è trovarli sul mercato dell'usato, i pochi che ci sono hanno prezzi mica tanto abbordabili....
  • Andrea
     

francesco59

sulla sd14 ( sensore uguale alla sd15 ) anche un vecchio 24mm sigma va bene ( non hanno la risoluzione delle nuove generazioni ) i fissi per macro sono tutti molto buoni e i modelli vecchi si trovano a cifre ragionevoli.
Sigma SD9 - SD14 -SD1 obiettivi vari

Verix1

Citazione di: francesco59 il Giovedì, 27 Aprile 2023, 15:31:19
sulla sd14 ( sensore uguale alla sd15 ) anche un vecchio 24mm sigma va bene ( non hanno la risoluzione delle nuove generazioni ) i fissi per macro sono tutti molto buoni e i modelli vecchi si trovano a cifre ragionevoli.

... avresti gentilmente idea di dove si possa trovare?
Se il costo fosse umano, potrei farci un pensiero. Altrimenti mi toccherà rimanere col mio che attualmente utilizzo. Che, fra l'altro, durante la messa a fuoco manuale fa strani suoni, quasi qualche lente traballasse...

Rino

Citazione di: Verix1 il Giovedì, 27 Aprile 2023, 17:49:47
Citazione di: francesco59 il Giovedì, 27 Aprile 2023, 15:31:19
sulla sd14 ( sensore uguale alla sd15 ) anche un vecchio 24mm sigma va bene ( non hanno la risoluzione delle nuove generazioni ) i fissi per macro sono tutti molto buoni e i modelli vecchi si trovano a cifre ragionevoli.

... avresti gentilmente idea di dove si possa trovare?
Se il costo fosse umano, potrei farci un pensiero. Altrimenti mi toccherà rimanere col mio che attualmente utilizzo. Che, fra l'altro, durante la messa a fuoco manuale fa strani suoni, quasi qualche lente traballasse...

L'unica è fare delle ricerche quotidiane con Google, eBay, etc. Non esiste un posto specifico dove trovare gli obiettivi con attacco SA, tantomeno un obiettivo specifico. Molti hanno fatto ottimi acquisti anche all'estero, ma non so consigliarti nessun sito o rivenditore (ho il mio corredo Foveon comprato nuovo a suo tempo e mi sono fermato lì visto che ne hanno cessata la produzione ed ho già tutto quello che mi serve).

Rino

Benvenuto.

Con la SD15 il problema di imprecisione dell'AF non è nelle ottiche ma nel corpo. Tutte le reflex Sigma hanno sempre avuto un AF molto incerto ed incostante.

Sulla SD15 puoi usare con soddisfazione praticamente qualsiasi obiettivo anche datato vista la scarsa risoluzione del sensore e, viceversa, non vedrai alcuna differenza adoperando un eccellente obiettivo della serie Art di ultimissima generazione. Il limite è nella risoluzione del sensore non in quella dell'obiettivo.
Viceversa, obiettivi migliori hanno doti diverse dalla pura risoluzione ed hanno una resa più bella, sono più corretti, hanno un miglior trattamento antiriflessi e, alla fine, riescono a creare immagini migliori, ma anche questo è relativo e non di immediata percezione.


Citazione di: Verix1 il Giovedì, 27 Aprile 2023, 10:39:35
Un saluto a tutti Voi.

Da qualche settimana ho iniziato a fotografare con la "nuova SD15". Sto prendendo le misure su come meglio adattare le sue caratteristiche alle mie aspettative, ossia soprattutto bianco e nero in ambiente street e/o paesaggio.
Attualmente utilizzo il 18-125 con discreta soddisfazione.
Vi sono però alcuni punti che vorrei migliorare: messa a fuoco automatica soddisfacente (ora faccio a mano, altrimenti su molti scatti il fuoco sarebbe random), pulizia assoluta dell'immagine (ora vi sono alcune macchie che parrebbero essere imputabili a sporcizia interna all'obiettivo, le lenti infatti le ho pulite accuratamente). Da ultima, una buona resa colore ed un prezzo abbordabile.
Ringrazio sin d'ora coloro che vorranno esprimere il loro parere.
Grazie!

Verix1

Ringrazio anche te, Rino.
Come sempre gentile e preciso negli argomenti.
Non appena il mio portatile si deciderà ad aprire nuovamente il browser (pare che si rifiuti di aprire qualsivoglia programma di navigazione, ed ho scansionato tutto con software apposta), sarò ben felici c'è di pubblicare i miei primi tentativi.