News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Sigma SD1M per macro

Aperto da Andrea Chiara, Giovedì, 09 Ottobre 2014, 11:02:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Italo

Citazione..non vedo l'ora di provarla con i miei due Oly Zuiko 28 2,8 e 50 1,8.
Ma che tiraggio hanno?
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Andrea Chiara

Sono le solite, quelle che avevo modificato per la SD14 - 15, il tiraggio e quasi perfetto, un po' meno minima distanza, un po' oltre l'infinito, comunque sono molto belle da usare, il 28mm è molto nitido già a 2,8 (nel centro). 
Sigma SD Quattro + 18-35mm 1.8
Sigma SD15, DG 15-30, DC 18-125
Zuiko modificati SA: 50 f1.8, 28 f2.8
Canon 5DSr, con vari obiettivi
Mamiya RZ 67, 65mm f4 L-A

Gibo51

Citazione di: Andrea Chiara il Sabato, 18 Ottobre 2014, 15:55:14
Sono le solite, quelle che avevo modificato per la SD14 - 15, il tiraggio e quasi perfetto, un po' meno minima distanza, un po' oltre l'infinito, comunque sono molto belle da usare, il 28mm è molto nitido già a 2,8 (nel centro).

Non vorrei deluderti, Ma con la SD1 i vintage non vanno d' accordo. Alone rosso in centro. .... poi ti spigherò la procedura per avere buoni risultati, se ne è parlato qui sul forum. Ellerum è stato il primo a trovare il modo giusto per usare i vintage con la 1 ed avere buoni risultati, ma non vale per tutte le ottiche. io ho un Takumar 35 f/2,8 che sembra indiavolato da quanto "sputa rosso" sul sensore
Vale anche per gli obiettivi da ingranditore che ti avevo consigliato. Ora non ricordo su che corpo ho fatte le prove  se era la 15 oppure la 1  ::) sicuramente era la 15, non aveva nussun alone.

Andrea Chiara

Anche sulla mia 15 gli zuiko sono quasi perfetti, vedremo sulla 1 cosa riusciranno ha fare.


Ciao
Grazie
Sigma SD Quattro + 18-35mm 1.8
Sigma SD15, DG 15-30, DC 18-125
Zuiko modificati SA: 50 f1.8, 28 f2.8
Canon 5DSr, con vari obiettivi
Mamiya RZ 67, 65mm f4 L-A

gainni

Ciao mi stupisce solo una cosa che ingrandimenti usa per i quadri?
Non penso un 1:1 forse la Dp3 per i quadri é più che sufficiente.
Con un macro tele occorre posizionarsi lontani dal soggetto.
DP-3 DP-2 DP-1 Merrill la terna
Sigma SD14 SD15 e ottiche tante troppe, per non parlare del mosaico ...

elerum

Visto che sono stato nominato e (colpa mia) non ho fatto nessun aggiornamento ai topic che riguardano i obiettivi completamente manuali sulla uno.......
Adesso sto cercando di utilizzarli un po diversamente.  Metto la macchina sempre in program A ma diaframma 3.2 o 3.5 (quello che accetta il corpo) e poi imposto sottoesposizione fissa a -3. Cosi si mantiene sia l'uso automatico del esposimetro ma sembra anche che il fastidioso alone e più controllato dal corpo o almeno il jupiter 9 riesco a usarlo, oggi voglio provare il Helios 77 al quale ho dovuto limare la sporgenza del anello di tenuta della lente posteriore perche mi urtava contro il filtro della 15.
O magari il problema lo avevano risolto in assistenza quando mi cambiarono il filtro IR-cut senza averlo richiesto :-\
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Andrea Chiara

@gainni: avevo pensato anche alla DP3 Merrill, ma ho visto che con la mia 5D2 usava un fattore di ingrandimento di 1:2 - 1:1, e la DP3 arriva al massimo a 1:3.
Per esperienza so che la serie DP ha una resa superiore alla SD, penso per via delle ottiche studiate appositamente, ma hanno una vita limitata, se si bloccano (fuori garanzie) sono dolori.

@elerum:  Grazie del consiglio, proverò appena arriva.

Adesso vado, ho 6 impagliature (Vienna) da verniciare. :(

Grazie a tutti
Andrea
Sigma SD Quattro + 18-35mm 1.8
Sigma SD15, DG 15-30, DC 18-125
Zuiko modificati SA: 50 f1.8, 28 f2.8
Canon 5DSr, con vari obiettivi
Mamiya RZ 67, 65mm f4 L-A

Italo

Citazione... ma hanno una vita limitata, se si bloccano (fuori garanzie) sono dolori.
A cominciare dalle DPm l'obiettivo non è più estraibile per cui non si bloccano!  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Andrea Chiara

Bella notizia Italo, non lo sapevo, in futuro sicuramente ci farò un pensierino  :D.
La mia DP1 l'avevo venduta per paura che si bloccasse come molte altre.
Sigma SD Quattro + 18-35mm 1.8
Sigma SD15, DG 15-30, DC 18-125
Zuiko modificati SA: 50 f1.8, 28 f2.8
Canon 5DSr, con vari obiettivi
Mamiya RZ 67, 65mm f4 L-A

Gibo51

Citazione di: elerum il Lunedì, 20 Ottobre 2014, 12:52:32

Adesso sto cercando di utilizzarli un po diversamente.  Metto la macchina sempre in program A ma diaframma 3.2 o 3.5 (quello che accetta il corpo) e poi imposto sottoesposizione fissa a -3. Cosi si mantiene sia l'uso automatico del esposimetro ma sembra anche che il fastidioso alone e più controllato dal corpo o almeno il jupiter 9 riesco a usarlo
:-\

Domani provo i miei vintage, una 10ina  ::) ho notato che ogni obiettivo si comporta diversamente,  più chiudi il diaframma e più il sensore "arrossisce" sicuramente la luce non viene "spalmata" uniformemente

Andrea Chiara

Penso che i sensori Foveon siano più "schizzinosi" rispetto ai Bayer, il mio Oly 28mm 2.8, pur avendo una copertura FF, sulla 15 vignetta un po'.
Sigma SD Quattro + 18-35mm 1.8
Sigma SD15, DG 15-30, DC 18-125
Zuiko modificati SA: 50 f1.8, 28 f2.8
Canon 5DSr, con vari obiettivi
Mamiya RZ 67, 65mm f4 L-A

Gibo51

Citazione di: elerum il Lunedì, 20 Ottobre 2014, 12:52:32

Adesso sto cercando di utilizzarli un po diversamente.  Metto la macchina sempre in program A ma diaframma 3.2 o 3.5 (quello che accetta il corpo) e poi imposto sottoesposizione fissa a -3. Cosi si mantiene sia l'uso automatico del esposimetro ma sembra anche che il fastidioso alone e più controllato dal corpo o almeno il jupiter 9 riesco a usarlo, oggi voglio provare il Helios 77 al quale ho dovuto limare la sporgenza del anello di tenuta della lente posteriore perche mi urtava contro il filtro della 15.
O magari il problema lo avevano risolto in assistenza quando mi cambiarono il filtro IR-cut senza averlo richiesto :-\

Con queste impostazioni dalla focale 50 mm. in su,  la 1 si comporta benissimo compreso il 500 Tamron a specchio che mi faceva tutti gli aloni verdi agli angoli, ora è perfetto  :wow:
I grandangoli; con il 19 R leggero alone verde agli angoli, più accentuato con il Takumar 35, ma questo è un indemoniato con il sensore della 1. Con la SD10 è Super  :)

Andrea Chiara

Aggiornamento: E' arrivata la Sd1 con il 17-50 + 150 Macro os, l'ho provata 10 minuti ieri sera, solo in JPG , ma mi è piaciuta subito, anche il mio amico ha capito subito le grandi potenzialità che ha.
Appena riesco la voglio provare anche con gli Zuiko e il 15-30.
Ma perché hanno tolto lo schermo superiore? Che fastidio gli dava? :no: :ohi: 
Sigma SD Quattro + 18-35mm 1.8
Sigma SD15, DG 15-30, DC 18-125
Zuiko modificati SA: 50 f1.8, 28 f2.8
Canon 5DSr, con vari obiettivi
Mamiya RZ 67, 65mm f4 L-A

BeSigma

Citazione di: Andrea Chiara il Venerdì, 31 Ottobre 2014, 11:56:17
Ma perché hanno tolto lo schermo superiore? Che fastidio gli dava? :no: :ohi:

gli ho odiati per questo !  :ohi:
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

elerum

Citazione di: BeSigma il Venerdì, 31 Ottobre 2014, 11:59:42
Citazione di: Andrea Chiara il Venerdì, 31 Ottobre 2014, 11:56:17
Ma perché hanno tolto lo schermo superiore? Che fastidio gli dava? :no: :ohi:

gli ho odiati per questo !  :ohi:
:url: Io li odio ancora.  :mart:
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)