News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Immagini rifiutate nel caricamento come allegati.

Aperto da Admin, Lunedì, 25 Marzo 2013, 01:07:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Admin

Alcuni utenti si vedono talvolta rifiutare le immagini come allegati, col seguente messaggio:
Il tuo allegato non ha superato i controlli di sicurezza e non può essere caricato. Consulta l'amministratore del forum.
In due casi le immagini mi sono state inviate per email ed ho potuto verificare il caso specifico.

PROBLEMA
Il rifiuto è dovuto a due tipi di violazioni nel formato del file jpeg:

A) nel file, oltre all'immagine ed ai dati exif, è inserito contenuto extra in una forma che è esplicitamente vietata dalle specifiche del formato per vari motivi, uno dei quali è "perché introduce un alto livello di vulnerabilità";

B) la compressione non è verificata contro il rischio di "espansione infinita" (*), cioè il programma che l'ha generata non si è preoccupato di fare le prescritte verifiche (o le ha fatte in modo approssimativo).

CAUSE
Purtroppo è prassi comune di vari software molto diffusi non tener conto delle specifiche di formato (le regole sono per gli altri, non per loro!).
Il problema B, invece, può essere prodotto involontariamente anche da un programma rispettoso delle regole, in particolare quando si usa una compressione bassissima (cioè una qualità molto alta, oltre il 90%).

SOLUZIONE
Provare a ridurre la qualità almeno al 90%. Se così passa il check, si tratta del solo problema B). Ora sapete come regolarvi in futuro se vi ricapita.
Se viene ancora rifiutato, salvate il file senza preservare i dati IPTC (se il programma non ve lo permette, provate ad aprirlo e salvarlo con PhotoFiltre Studio X che permette di scegliere).
Se adesso passa il check e la cosa si ripete sistematicamente con molti file, ricadete nel caso A. Il problema è del software che avete usato.


Fatemi sapere se vi ha aiutato a risolvere il problema o meno (in questo topic o in MP come preferite)


(*) Proprio non saprei come spiegarlo in poche parole (per chi mastica un po' di queste cose, è uno dei sistemi più semplici per produrre attacchi DoS - Denial of Service - per bloccare un server).
«Prima di cominciare a parlare, accertati che la bocca sia collegata al cervello.» — Oscar Wilde
«Dire la Verità è SEMPRE un atto rivoluzionario.» — Liber Civis

F O V E O N .it

Italo

In "Save as"... aumentata compressione: non accetta!
Salvata per web alla minima compressione: accetta... ma si perdono gli exif !
Penso quindi sia una questione di contenuto del file header.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

elerum

Citazione di: Italo il Lunedì, 25 Marzo 2013, 09:08:39
In "Save as" aumentata compressione: non accetta!
Salvata per web alla minima compressione: accetta... ma si perdono gli exif !
Penso quindi sia una questione di contenuto del file header.
in salva per web c'è la voce da selezionare per gli exif (metadati) o almeno sia su cs4, cs6 e lightroom c'è la possibilità. Mi viene il dubbio sulla compressione del jpeg :con:
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Admin

Traduzione sintetica del significato VERO di "Salva per il web..."

"Salva nel formato JPEG (invece di quello che ci siamo inventati e che chiamiamo JPEG anche se non lo è) in modo da evitare che i soliti guastafeste che ci sono sul web lo rifiutino, adducendo motivazioni delle quali ce ne infischiamo. Per scoraggiarti dal farlo, ti togliamo in modo predefinito anche i dati EXIF, così impari a dar retta ai quei saputelli del web e dell'open format. E, qualora non bastasse, facciamo in modo di "farti pensare" che questo comporti una perdita di qualità, che invece dipende solo da come regoli il livello della qualità. Mo' vediamo se continui a voler salvare per il web..."

Dizionario Marketing-Consumer - edizione 2019



In realtà, semplicemente salva un file regolare senza le estensioni fuori standard. Pertanto, salvate tranquillamente "per il web", regolando la qualità come al solito intorno al 90% e selezionando di mantenere i dati EXIF (cercando, da qualche parte dovrebbe esserci una qualche spunta).
Questo dovrebbe essere fatto d'abitudine per tutti i file salvati in JPEG.
  :si:
«Prima di cominciare a parlare, accertati che la bocca sia collegata al cervello.» — Oscar Wilde
«Dire la Verità è SEMPRE un atto rivoluzionario.» — Liber Civis

F O V E O N .it

Italo

CitazioneMo' vediamo se continui a voler salvare per il web...
O Antonello! Checcevoifà?  :rol eyes:
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Elias

Proviamo col gimpese, sembra che funzioni, le altre le avevo salvate con Cs2
SD14+SD14 -10-20, 50, 70, 50-150, 150
"The single most important component of a camera is the twelve inches behind it (A.A.)"

Italo

CitazioneProviamo col gimpese, sembra che funzioni, le altre le avevo salvate con Cs2
Benissimo... Gimp ce l'ho anch'io... quindi dipende anche dall'applicazione!  :D
Il mio PSElements non ha nessuna spunta per gli exif in "salva per web".
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Admin

Citazione di: Italo il Lunedì, 25 Marzo 2013, 16:43:48
CitazioneProviamo col gimpese, sembra che funzioni, le altre le avevo salvate con Cs2
Benissimo... Gimp ce l'ho anch'io... quindi dipende anche dall'applicazione!  :D
Dipende SOLO dall'applicazione!  :azz:
«Prima di cominciare a parlare, accertati che la bocca sia collegata al cervello.» — Oscar Wilde
«Dire la Verità è SEMPRE un atto rivoluzionario.» — Liber Civis

F O V E O N .it

Italo

CitazioneDipende SOLO dall'applicazione!
Già! Non ho ben decodificato la tua spiegazione sarcastica prima del supplemento. :rol eyes: 
:)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Italo

CitazionePer l'immagine in oggetto ho ridotto a 1024 (come da regolamento)....
Il peso è il limite per l'accettazione del file, quello a 1024 pixel è automatico anche se l'immagine fosse più grande, ma in questo caso verrebbe aperta in altra finestra con l'opzione di visualizzazione in dimensione originale, come da esempio allegato.  ;)

Probabilmente, nel caso di una serie di immagini allegate, la visualizzazione in dimensione originale non sarebbe altrettanto agevole come quella "diretta" (che usa link da un sito hosting). 
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.