Menu principale

Messaggi recenti

Foto Storie / Re: Isola d'Elba, versante nor...
Ultimo messaggio di EXCEL - Domenica, 12 Gennaio 2025, 16:48:01
Diciamo che se lo scopo e´ giocare con il drone non ci vedo particolari problemi, ci sono ancora tantissimi luoghi dove poter far volare il drone, ma comunque non oltre i 120m dal suolo e da tenere a vista.**
I problemi ci sono se vuoi fotografare quella montagna, quella cascata, quella costa spettacolare, quel monumento etc in tal caso quasi sempre occorre essere autorizzati, perche´ ci si trova dentro una riserva/parco naturale/centro cittä.

**
mentre scrivevo mi sono ricordato che poco tempo fa in Germania si e´stabilito che qualsiasi drone "non identificato" verrä abbattuto, e´ chiaro che in tempi di attrito con il vicino di casa ci si regoli di conseguenza, ma diciamo che  la cosa non e´ che sia chiarissima, neanche tra i forum di appassionati in Germania, in teoria anche un DJI mini3 che voli sopra i 120m rientrerebbe tra i non autorizzati, gli lanciamo contro un SAMP-T?? :))
Ultimo messaggio di gainni - Domenica, 12 Gennaio 2025, 15:35:15
Ah per il patentino il mio spacciatore di materiale foto mi ha detto che in Italia si prende facendo il test con due pc affiancati .... studiare anche no!

Comunque sempre per scherzare direi che se mai dovessi avere l'intenzione di prendere un drone oer scattare qualche panoramica aerea innocente mi ravvederò.
Se mai prenderò un drone rimuoverò la fotocamera! Avrà maggior portata per l'esplosivo! Giuridicamente anche senza assicurazione e qrcode potrei circolare: se si vuol utilizzare il drone per scopi illeciti non ha senso regolarizzarlo.

Adesso mi spiego perchè si vedono sempre meno droni in giro.
Ultimo messaggio di gainni - Domenica, 12 Gennaio 2025, 15:27:13
Ok mi avete convinto!
Ritorno alla canba da pesca.
Canna da pesca e Go-pro!

Lo scopo del drone era spiare la mia vicina al piano di sotto  :P  :P  :P

Scherzi a parte, come al solito troppe norme, troppe leggi, troppe leggine e aletorietà delle sanzioni.

La privacy sta diventando eccessiva tanto ho l'impressione che i motori di ricerca e anche Alexia se ne sbattano.

Qualche esempio:
- mia moglie cerca una borsa di una marca sul suo smartphone e a me compaiono i banner di quell'articolo sul mio
- parliamo di tende da sole nel salone davanti ad Alex e compaiono i banner delle tende.

Non che la cosa mi infastidisca più di tanto. Per principio non avrei compraro ne la borsa ne la tenda pubblicizzata.

Però le leggi dovrebbero essere poche e chiare e le sanzioni commisurate ed applicate.
Fotografia / Re: «Oggi ho letteralmente inc...
Ultimo messaggio di Mariano San - Sabato, 11 Gennaio 2025, 17:49:33
Antonè , ti devo venire a trovare in quel di Cagliari  ;)
Fotografia / Re: «Oggi ho letteralmente inc...
Ultimo messaggio di Mariano San - Sabato, 11 Gennaio 2025, 17:47:50
Citazione di: BeSigma il Domenica, 05 Gennaio 2025, 16:15:36Povero fotografo errante, starà ancora errando per le vie del centro  :-X  :si:
:rofl:  :rofl:
Vendo / Scambio / Re: Vendo tutto il materiale F...
Ultimo messaggio di Sardosono - Sabato, 11 Gennaio 2025, 15:40:46

Siccome ho ricevuto varie richieste per il 17-70, nel caso a qualcuno interessasse ho anche la versione precedente, quella NON stabilizzata ed f/2.8÷4.5 di luminosità (un terzo di stop in meno alla massima focale), anche questo come tutti gli altri con "deviazione zero" della MaF, però manca il paraluce (l'ho cercato dappertutto ma non ho idea di dove sia finito).

Ma non voglio inserire adesso questa lente nella lista del blocco nel post iniziale per non rischiare equivoci (invece su SUBITO è elencata separatamente al quarto posto, per cui non c'è equivoco), quindi per maggior chiarezza QUI SUL FORUM la metto in vendita da sola per 150 euro spedita.

Sigma 17-70mm f/2.8-4.5 DC Macro, senza paraluce

NOTA BENE
In effetti di 17-70 NON stabilizzato ne ho anche un altro ancora (tre in tutto), che mi è stato regalato di recente, ma quest'ultimo purtroppo ha una discreta deviazione della MaF, per cui preferisco non venderlo. Chiarisco la cosa a beneficio di chi sa che ho un 17-70 con MaF difettosa: È VERO, MA NON È QUELLO CHE METTO IN VENDITA !! 😇😇😇😊😊😊
Immagini non Foveon / Re: Befana 2025 ore 18.02
Ultimo messaggio di Sardosono - Venerdì, 10 Gennaio 2025, 18:07:39
Eh, sì, come si diceva un tempo "OTTIMO ACCHIAPPO AL VOLO", ma in questo caso lo è anche letteralmente "AL VOLO" !! 😎😎😎
Ultimo messaggio di Met - Venerdì, 10 Gennaio 2025, 16:08:13
Anche io ho avuto l'esperienza di un elicottero privato, che stava volando molto basso, incurante delle norme aeree. Il pilota, uno spaccone che ha visto troppi film americani, è decollato da Bolzano e ha preso la traiettoria più breve per arrivare in val di Non, tagliando per lo spazio aereo basso. In quel caso, ho abbassato il drone rapidamente tra i larici, per fortuna senza riportare danni.

I pericoli non si possono eliminare, ma si possono ridurre i rischi, come in tutte le attività. Oggi come oggi, avrei più scrupoli ad andare in giro in moto, piuttosto che far volare il drone. Ma son cose soggettive.

Comunque, che bell'assembramento di Icari e Cassandre!  :P  :))  :))  :))
Propongo una legge che vieti l'uso del drone a tutti e non ci pensiamo più  :ohi:  :ohi:  :ohi:
Ultimo messaggio di Eros Penatti - Venerdì, 10 Gennaio 2025, 15:10:08
DJ Mavic Air primo modello creoo 2017/2018, non c'era ancora la normativa.
Usato a Braies, Prato Piazza, Val Brembana, Sicilia...  in quell'epoca tanta gente si avvicinava incuriosita e chiedeva informazioni, finchè sull'Adda un pomeriggio d'estate volando ad un'altezza di circa 10/15 mt, sentii un rombo sordo avvicinarsi ma non capivo, dopo un attimo realizzai che un ultraleggero si stava avvicinando velocemente in volo radente sul fiume... ho avuto un attimo per realizzare, tra abbassarlo ed alzarlo ho preferito portarlo oltre i 60 mt, non lo vedevo più, facendo transitare sotto il veicolo aereo.
Ora non so, in quel frangente in caso di collisione chi avrebbe avuto torto o ragione in caso d'incidente, sicuramente il pilota con l'ultraleggero non volava rispettando la normativa, io col drone sarei stato sicuramente additato come il deliquente di turno.
Restituito al "volo" in cambio di un'altra fotocamera ; da allora non li sto più considerando pur piacendomi le riprese aeree.
Ora la gente non si avvicina più incuriosita a chiedere informazioni, se lo fa è solo per allontanarti o per reguardirti pur sapendone a volte meno di chi li utilizza anche in modo scrupoloso. 
Immagini non Foveon / Re: Befana 2025 ore 18.02
Ultimo messaggio di Eros Penatti - Venerdì, 10 Gennaio 2025, 15:07:44
Bellissime le tonalità, complimenti Rino  :si: