Menu principale

Messaggi recenti

Foto Storie / Re: Isola d'Elba, versante nor...
Ultimo messaggio di EXCEL - Venerdì, 10 Gennaio 2025, 12:17:10
Quello che dice MET è giusto, i requisiti sono anche semplici da soddisfare, il problema è capire dove vuoi scattare foto con il drone, nel mio caso tutti parchi naturali e riserve, quindi puoi essere a norma ma devi essere pre-autorizzato (orario di volo da-a, data, luogo da-a, rispetto dei 120m di altezza etc...)tutte domande che mi sono state cassate, 4 in Austria e 1 in Germania. Posso far volare il drone nei campi di colza e nei boschi intorno casa, ma non è lì che voglio scattare foto con il drone.
Mettiamoci pure che la normativa cambia ogni anno, che non è neanche uguale in tutti i paesi europei. Io ero persino disposto a fare doppia patente per DACH e ITA perché non si capisce se con una patente DACH andavo bene in ITA e viceversa.
Questo è anche il motivo per cui ci sono tantissimi dji in vendita e molte offerte in giro per il nuovo
Ultimo messaggio di Met - Venerdì, 10 Gennaio 2025, 12:08:32
Citazione di: Ginni il Giovedì, 09 Gennaio 2025, 21:33:22Tirando le somme mi sembra che non mi consigliereste l'acquisto di un drone.

La domanda che ti devi porre è quanto impegno ci vuoi mettere.

Se vuoi fare le cose in regola, è un compito analogo al prendere la patente per l'auto. Devi studiare, conoscere le regole e sostenere un esame. Poi c'è anche la parte di pratica, per imparare a pilotare il drone. Non è difficile, ma richiede molta concentrazione. Per cirolare occorre anche un'assicurazione (a partire da 35 € all'anno per l'uso amatoriale hobbistico), una targa (il codice QR) e sapere dove puoi circolare (mappe D-Flight).

Negli scorsi anni si è passati dall'assenza di un quadro normativo specifico a una giungla di normative e pezze, che sembrano essersi cristallizzate nel regolamento attuale (almeno in Italia).

La stessa cosa sta avvenendo con i monopattini elettrici. A volte le regole sono insensate, ma sono anche la conseguenza del comportamento imbecille e arrogante di molti guidatori. Il legislatore ci mette delle pezze, che vanno a discapito di chi si comporta correttamente, mentre gli imbecilli rimangono tali, anche con le sanzioni.

Se tutto questo non ti spaventa, ma ti stimola, puoi ottenere grandi soddisfazioni.
A te la scelta.
Fotografia / Re: «Oggi ho letteralmente inc...
Ultimo messaggio di edecapitani - Venerdì, 10 Gennaio 2025, 10:04:47
Bella storia. Aspetto anch'io foto e spiegazioni, cioè la versione scritta del tuo discorso sulla ritrattistica (magari qui l'hai già pubblicata e andrò a cercarla).

Anche se fotografare persone si scontra con il mio carattere, lo faccio. Sono foto che non posso pubblicare perché o i soggetti non acconsentono (mia moglie), o sono protetti da regole vincolanti (gli ospiti della comunità in cui lavoro)... L'unico che ha firmato la liberatoria è Blackie, il mio cane, che meriterebbe un fotografo vero e non un fotografante. La ritrattistica però mi interessa e mi piacerebbe incontrarla, mi spiace di non essere capitato dalle tue parti mentre ne parlavi.
Immagini non Foveon / Re: Befana 2025 ore 18.02
Ultimo messaggio di edecapitani - Venerdì, 10 Gennaio 2025, 09:45:43
Bellissima! Se riesce a fare volare una scopa perché non un elicottero?
Ultimo messaggio di EXCEL - Venerdì, 10 Gennaio 2025, 07:30:29
Citazione di: Ginni il Giovedì, 09 Gennaio 2025, 21:33:22Tirando le somme mi sembra che non mi consigliereste l'acquisto di un drone.

la mia esperienza di droni e´ finita ancora prima di iniziare:
 compro un drone Mini3 con una super offerta di saturn, 389 con radiocomando supercool con schermetto.
Inizio ad informarmi per il mettermi in regola, sulle normative e le sanzioni. La faccio breve:
- In Germania, Austria, Svizzera serve il patentino anche per droni <250gr se hanno videocamere (il mini3 lo ha)
- Assicurazione (che giä avevo)
- Targhetta tipo targa auto, che perö e´ valida in questi 3 paesi ma non in italia dove si ha un QRcode (credo che sia un problema anche viceversa)
- Mi informi sulle multe e fanno  :pau:
- Esiste un portale per questi 3 paesi dove posso capire dove si vola "open" e dove servono autorizzazioni, tutti i posti dove vale la pena volare sono soggetti (giustamente) a pre-autorizzazioni, essendo parchi naturali. Faccio 5 prove, in massimo 1 settimana tutti mi negano il consenso.

Rendo il drone con ancora la pellicola di plastica, mai aperto.

Poi vabbe´ capiti la domenica ad Eibsee e ti ritrovi sempre un paio di droni svolazzanti, qui sarebbe zona ultra-mega-rossa, i tizi neanche si nascondono, ma dubito che sappiano cosa stanno rischiando.
Ultimo messaggio di Pinus - Giovedì, 09 Gennaio 2025, 22:02:20

Se non sei un professionista non vale la pena, per farti un esempio anche il video youtube sopra girato da Met in realtà va molto vicino a perlustrare l'edificio in rovina, non si lamenterà mai nessuno, ma di base non è prevista dalla norma fare una cosa del genere su un edificio privato senza il permesso del proprietario. Nella pratica non puoi sorvolare niente se non a distanza sufficiente da garantire la privacy e poi altre mille mila norme che non sto qua a riportare.

Se vuoi fare qualcosina con il drone senza troppe menate e con poca spesa ti consiglio questo:

DJI Neo, mini drone con fotocamera UHD 4K per adulti, 135g drone che vola da solo e ti segue, decollo dalla mano, tracciamento IA del soggetto, QuickShot, video stabilizzati, (senza radiocomando) https://amzn.eu/d/1h3fCoo

Senza nemmeno il radiocomando, ti trovi magari su una vetta o in un bosco (ovviamente dove si puo volare), schiacci un bottone e ha diverse modalità, ma fa tutto da solo, ti fa le sue danze nel cielo da solo agganciando te come soggetto, fa le sue pannoramiche e ti riatteraa alla base. Come batteria tieni conti che dura 15min, ma un po su tutti i droni dura poco. Sul mio durava 40min perchè era un C1. In ogni caso serve sempre l'assicurazione e devi registrarti come operatore a DFlight, dove ti daranno un codice da stampare e attaccare sul drone.

P.S. ovviamente essendo un drone molto leggero in caso di forte vento non riesci ad usarlo
Ultimo messaggio di Ginni - Giovedì, 09 Gennaio 2025, 21:33:22
Tirando le somme mi sembra che non mi consigliereste l'acquisto di un drone.
Ultimo messaggio di Pinus - Giovedì, 09 Gennaio 2025, 18:06:08
Citazione di: Met il Giovedì, 09 Gennaio 2025, 16:39:11Vero, ma solo in parte.

Vero che i regolamenti sono a tratti antipatici e non commisurati ai rischi: posso fare molti più danni ogni volta che guido l'auto, però ENAC si è mossa verso una norma armonizzata a livello europeo, che ha appianato tante incongruenze e conflitti sulla competenza dei divieti.

Vero anche, che seguendo l'iter burocratico necessario, si possono ottenere i permessi di volo anche in zona rossa. Ho potuto riprendere il Festival delle Culture in pieno centro di Ravenna, sorvolando le manifestazioni in piazza s.Francesco e in darsena, chiedendo i permessi per tempo.

Ma questa è un altra storia e stiamo andando OT, per cui aprirei un thread apposito se ti va di approfondire.

Non sarebbe il primo post che va offtopic da quello che vedo :) In generale per sorvolare gli assembramenti serve un patentino, diverso a seconda del tipo di drone. Io ho l'A1. Oggi come oggi sarebbe impossibile ottenere il permesso di volare in zone rosse, tantopiù sopra assembramenti di persone, a meno di non essere dei professionisti. Forse giusto in qualche paesino. Tieji conto che solitamente nelle zone rosse viene indicato qual'è il problema per cui non si puo volare e solitamente sono sempre piu di un ente, per esempio un arwoporto privato, una piattaforma per elissoccorso o piu di una , sono sempre tre o quatrro i problemi. E bisogna ottenere il permesso da tutti per la stessa data e ora contemporaneamente. Se non sei nessuno non ti calcolano neanche. Se sei un professionista forse se sei uno bravo, ottieni i permessi, ma di solito come contropartita ti chiedono di cedergli gratuitamente le immagini. Fine dei giochi. Fino a qualche anno fa c'erano molte meno zone rosse
Ultimo messaggio di Met - Giovedì, 09 Gennaio 2025, 16:39:11
Citazione di: Pinus il Mercoledì, 08 Gennaio 2025, 21:48:29Io ho venduto il drone, troppi regolamenti assurdi, impossibile volare senza potenzialmente violare qualche norma. Fra l'altro la normativa non fa distinzione tra un drone di 200 grammi e un Boeing 747, quindi se per sbaglio ti alzi in volo in qualche zona rossa vieni sanzionato come se lo avessi fatto con un aereo di linea

Vero, ma solo in parte.

Vero che i regolamenti sono a tratti antipatici e non commisurati ai rischi: posso fare molti più danni ogni volta che guido l'auto, però ENAC si è mossa verso una norma armonizzata a livello europeo, che ha appianato tante incongruenze e conflitti sulla competenza dei divieti.

Vero anche, che seguendo l'iter burocratico necessario, si possono ottenere i permessi di volo anche in zona rossa. Ho potuto riprendere il Festival delle Culture in pieno centro di Ravenna, sorvolando le manifestazioni in piazza s.Francesco e in darsena, chiedendo i permessi per tempo.

Ma questa è un altra storia e stiamo andando OT, per cui aprirei un thread apposito se ti va di approfondire.
Vendo / Scambio / Vendo tutto il materiale FOVEO...
Ultimo messaggio di Sardosono - Giovedì, 09 Gennaio 2025, 03:35:15

Vendo SOLTANTO IN BLOCCO (almeno per il momento) tutto il materiale fotografico FOVEON-SIGMA che ancora mi rimane, perché intendo riprendere come FOVEON soltanto alcune compatte (in parte DP Quattro e in parte DP Merrill).

Rimando direttamente all'annuncio che ho fatto su SUBITO (link alla fine), e mi limito a riassumere brevemente che si tratta di tre corpi macchina e tre lenti tutte perfette (e tutte e tre perfettamente accoppiate alla SD-15 e alla SD-10):

• SD-Quattro, fiammante, meno di 1500 scatti, con scatola e accessori
  • SD-15, funzionalmente ed esteticamente perfetta (MaF che non sbaglia un colpo), circa 4000 scatti, senza scatola
  • SD-10, in ottimo stato estetico e perfettamente funzionante
  • 50mm f/1.4 EX DG HSM SA con tappi e paraluce
  • 17-70mm f/2.8-4 DC OS HSM Macro SA con tappi e paraluce (ANCORA DISPONIBILE)
  • 18-50mm f/2.8-4.5 DC OS HSM SA con tappi e paraluce

Eventuale spedizione tramite corriere espresso con imballaggio a regola d'arte

VEDI ANNUNCIO COMPLETO E CON FOTO SU SUBITO