News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Saluti e presentazione

Aperto da zot, Venerdì, 24 Settembre 2021, 08:46:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

zot

Mi sono iscritto qui sperando di poter ritrovare un senso in una delle mie più forti passioni che è stata "uccisa" dal digitale.
In parole povere, fino all'analogico ero uno che usciva di notte con le sue nikon f3 e f301 con AIS 180 mm 2,8 50mm 1,4...insomma solo fissi di grandissima qualità e sempre con la minox in tasca...e poi la notte in camera oscura andando a lavorare senza aver dormito 1 minuto ma col sorriso a 72 denti perchè riuscito a fare quella mascheratura o aver trovato quel rito di sviluppo perfetto che cercavo da mesi.....
Poi è arrivato il digitale, ho avuto Fuji S3, Nikon D200,D700, Fuji X20.....ma alla fine tutte a prendere polvere e in pratica non ho più scattato.
Ci vorrei riprovare col foveon e mi serve chi mi date una mano  :D

Donato56


hobbit

Benvenuto.

Ultimamente sto facendo un percorso inverso.

Anch’io ero uno che usciva anche di notte con la sua fotocamera e scattavo negativi e dia, con pochissima attrezzatura i due fissi che possedeva mio padre, un 28mm e un 300mm, a cui poi ho affiancato qualche orribile zoom Sigma e Tamron gli unici che potevo permettermi da studente squattrinato.

Poi con il digitale mi sono permesso zoom belli, fissi belli, .... varie fotocamere Foveon, ma alla fine siamo sempre lì, se manca il motivo interiore, originario, per cui scattiamo, o vengono fuori foto senza significato o proprio non scatttiamo.

Ciò che dico non è un giudizio sugli altri ma si basa sulla mia esperienza.

Ora sto provando a pensare la fotografia in base al significato che voglio portare e non allo strumento che voglio usare, perché non c’è Foveon che tenga se non ci siamo noi!
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

edecapitani

  • Enrico
     

Marco_M

  • Marco
     

notomb

Benvenuto ma non sarà il Foveon a farti venire voglia di fotografare.
Devi essere disposto ad accettare il cambiamento, quello che si faceva prima in camera oscura o in fase di ripresa ora lo si fa davanti ad un PC. Le regole base rimangono tali. Aver voglia di portarsi dietro una borsa, sperimentare e scattare. Il digitale ha un grande vantaggio, puoi scattare e scattare e non paghi le foto NERE. Mente prima dovevi centellinare le foto ora puoi farne a centinaia, di conseguenza si sperimenta ed impara molto più rapidamente. Sembra una banalità ma io ci ho messo qualche anno ad iniziare a scattare e scattare. Mi riducevo a casa sempre con poche foto e mi mangiavo le dita per non averne fatte di più.
  • Davide
     

zot

@hobbit, parole giustissime ma il mezzo e il processo per me sono molto importanti, ancora oggi mi trovo spesso a unire le mani con due L formate da indice e pollice per simulare un 36x24 su una determinata scena che mi si para davanti.
Il problema per me è che @notomb, lavoro in campo informatico, quindi tutto il giorno davanti ad un PC quindi per me la parte di camera chiara è proprio una "palla", preferisco pensare e adottare tutti gli accorgimenti che so in fase di ripresa...bhoooo...si alla fine devi avere la motivazione a voler catturare per raccontare, altrimenti ogni mezzo è inutile......mahhhhh troppa filosofia  :D
@tutti, grazie dei saluti

Eros Penatti


Salvatore

Buon pomeriggio, da circa quarantotto ore posseggo una SD Quattro. Ho un passato di fotografia a pellicola.. madio formato. da circa un anno son approdato al digitale non tanto entusiasmante. Grazie a Nadir Magazine e Promirrorles ho conosciuto il mondo foveon. Già dai primi scatti ho natato delle differenze rispetto ai sensori bayer. Spero che qua possa approfondire la conoscenza dei foveon..  :lol: