News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

PRESENTAZIONE

Aperto da wgamma, Sabato, 01 Maggio 2021, 21:33:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Joserri

Francesco: Non ti arrabbiare, per favore.

Devi essere un buon giocatore di poker da quello che dici alla fine. In modo educato per te.

Infatti, quasi nessuno può dire se la foto è stata scattata in RAW o JPEG.
Se è pubblicato su qualche web, ho il metodo per scoprirlo. Ma non si tratta di questo oggi e ora.

Ho fatto un sacco di reportage in BBC, e ho scoperto vent'anni fa che le foto RAW hanno una gamma quasi divina. Non mi preoccupo delle dimensioni; perché spendo più in 'hard disk' che in taverne, che non frequento, anche se in Spagna ce n'è una ogni dieci abitanti.

RAW è il negativo. JPEG è la figlia sconosciuta, su cui lavorare un buon sviluppo è impossibile.

Ti consiglio, con tenerezza, di scattare in RAW.

Il JPEG è il più grande tradimento della fotografia numerica.

Con affetto lo dico a voi. È tuo.  :D :P
  • Ric
     

agostino

Citazione
Agostino   modera il linguaggio  .
Rettificato
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

wgamma

Andrea anche io credo nell'utilità e nella necessità di avere dei riferimenti "forti", però preferisco sceglierli in base alla sensibilità visiva ed emotiva piuttosto che alla capacità tecnica, ecco perché preferisco E. Weston ad A. Adams. In termii pratici però, devo ammettere che, mentre si può migliorare di molto la propria capacità tecnica seguendo i suggerimenti di un vero esperto degli "strumenti", la capacità di vedere non è detto che aumenti con la semplice imitazione del   "modello". Quindi se avessi cercato di acquisire la piena padronanza del sistema zonale (cosa che non ho fatto), invece che cercare ortaggi altrettanto fotogenici dei peperoni di EW, forse  avrei ottenuto globalmente  risultati più concreti. 
Agostino, complimenti per l'articolo, davvero interessante e chiaro!

Ginni

Citazione di: agostino il Venerdì, 07 Maggio 2021, 04:33:37
Citazione
Agostino   modera il linguaggio  .
Rettificato
Bravo ragazzo.
La prima categorizzazione era più efficace ma meno fine.

Molto interessante il tuo articolo, per quanto riguarda il colore è ineccepibile, solo che probabilmente l'algoritmo di interpolazione è più complesso se no non mi spiego come sia possibile che le fotocamere Bayer restituiscano un superfice uniforme rossa effettivamente rossa.

agostino

CitazioneMolto interessante il tuo articolo, per quanto riguarda il colore è ineccepibile, solo che probabilmente l'algoritmo di interpolazione è più complesso se no non mi spiego come sia possibile che le fotocamere Bayer restituiscano un superfice uniforme rossa effettivamente rossa.

Perché dici questo?
Se i fotodiodi colorati di rosso sono ben distribuiti e sondano uin'area rossa ampia, tutto il colore rosso della Realà che cade sotto fotodiodi di altro colore (a cui arriva una lunghezza d'onda fuori lunghezza con il filtro, ad es blu) vengono decodificati com e rosso, la famosa interpolazione: da qui il colore omogeneo.
Il Bayer non inventa: se io ho gli occhi bendati e le braccia legate in avanti e vengo messo a contatto con l'acqua, deduco (alta probabilità) che anche nello spazio tra le due mani ci sia acqua è penso "ho immerso la mani in una grossa tinozza". Magari non è così: ho una mano in una bagnarola e l'altra nella tazza del water: tra le due non c'è acqua!. é meno probabile che quiesto accada, perciò è un dato imperfetto perché costruito inferenzialmente. Se mi permettessero di muovermi, sonderei con una mano lo spazio prima inesplorato, tra le due mani, e potrei dire: effettivamente c'è acqua oppure: mi ero illuso!
Ecco, il Foveon non si illude mai. Tocca come Cyrano e vede come un cieco molto scaltro che, prima di sedersi su una panchina, non tocca qua e là a caso con la punta del bastone ma tocca punto punto tutta la superficie dove vuole poggiare le sue natiche, per evitare che la cacchina (va bene questa parola?) di un piccione non aderisca ai suoi pantaloni.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Ginni

Citazione di: agostino il Venerdì, 07 Maggio 2021, 11:35:05
CitazioneMolto interessante il tuo articolo, per quanto riguarda il colore è ineccepibile, solo che probabilmente l'algoritmo di interpolazione è più complesso se no non mi spiego come sia possibile che le fotocamere Bayer restituiscano un superfice uniforme rossa effettivamente rossa.

Perché dici questo?
Se i fotodiodi colorati di rosso sono ben distribuiti e sondano uin'area rossa ampia, tutto il colore rosso della Realà che cade sotto fotodiodi di altro colore (a cui arriva una lunghezza d'onda fuori lunghezza con il filtro, ad es blu) vengono decodificati com e rosso, la famosa interpolazione: da qui il colore omogeneo.
Il Bayer non inventa: se io ho gli occhi bendati e le braccia legate in avanti e vengo messo a contatto con l'acqua, deduco (alta probabilità) che anche nello spazio tra le due mani ci sia acqua è penso "ho immerso la mani in una grossa tinozza". Magari non è così: ho una mano in una bagnarola e l'altra nella tazza del water: tra le due non c'è acqua!. é meno probabile che quiesto accada, perciò è un dato imperfetto perché costruito inferenzialmente. Se mi permettessero di muovermi, sonderei con una mano lo spazio prima inesplorato, tra le due mani, e potrei dire: effettivamente c'è acqua oppure: mi ero illuso!
Ecco, il Foveon non si illude mai. Tocca come Cyrano e vede come un cieco molto scaltro che, prima di sedersi su una panchina, non tocca qua e là a caso con la punta del bastone ma tocca punto punto tutta la superficie dove vuole poggiare le sue natiche, per evitare che la cacchina (va bene questa parola?) di un piccione non aderisca ai suoi pantaloni.

Capito.

Allora paradossalmente se il colore non fosse rosso uniforme ma tale che  sul pixel rosso cadesse sempre il colore rosso, sul verde sempre  il blu e sul blu sempre il verde il colore risultante sarebbe perfettamente rosso.

E'corretto.?

agostino

Credo di sì. Ed è il motivo per cui la pixellatura molto densa evita pastrocchi. Se ti ricordi la pelle riprodotta dalle foto dei primi bayer su perdeva tutte le increspature, dovute alle minute imperfezioni cromatiche e di superficie della pelle (credo influisse molto il filtro AA che era necessario per la grossolanità della trama dei pixel e la facilità con cui si producevano artefatti su tessuti ecc).
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Donato56

 :si:
Citazione di: pacific palisades il Giovedì, 06 Maggio 2021, 16:06:12
Rosiconi...  ;)
E vero rosichiamo, ma quanto rosichiamo, Vincè fa caldo ma quanto fa caldo compra il condizionatore.
Io della Santoni ne ho sentito parlare qui, vivevo bene prima ora che so che c’è vivo ancora meglio.
Non mi piace Photoshop primo perché non lo mai preso in considerazione, secondo non mi piace la politica di vendita, terzo scatto le foto ed è buona la prima, le foto sono per il mio piacere e finisce con il click.
Trovo piacere a scattare con tutto l’armamentario, quando esco ho sempre il dilemma di cosa portarmi, finisco per portarmi più di quello che uso e mi sta bene così, il giorno che non mi piacerà più farò altro o niente.
Ho solo notato il proliferare di guro della fotografia, sono diminuiti i pescatori di pesce e sono aumentati i pescatori di polli, ognuno con la sua ricetta.
Rispetto tutti, la dico pulita “ ognuno sulla propria carrozza fa salire chi vuole”.
Andrea se non ci fossi toccherebbe inventarti per gli spunti sempre intelligenti che proponi, lo dico senza polemica e con ammirazione. :))


OneFromRM

Citazione di: agostino il Venerdì, 07 Maggio 2021, 11:35:05
Ecco, il Foveon non si illude mai. Tocca come Cyrano e vede come un cieco molto scaltro che, prima di sedersi su una panchina, non tocca qua e là a caso con la punta del bastone ma tocca punto punto tutta la superficie dove vuole poggiare le sue natiche, per evitare che la cacchina (va bene questa parola?) di un piccione non aderisca ai suoi pantaloni.

ma in questo modo i foveonisti avranno sempre le mani sporche di cacchina!!!

wgamma

Ho appena scoperto che Marianna Santoni è una mia compaesana, nata e residente a Foligno (PG)

wgamma

Ciao Antonello (sardosono), se mi leggi mi puoi dire se usi ancora la Digilux2?
l'"astrazione formale" in fotografia ha una antica tradizione, da Moholy Nagy, Man Ray e i nostri Nino Migliori, Luigi Veronesi, Mario Giacomelli, Paolo Monti e ci includerei anche Giuseppe Cavalli per certi versi, tanto per citarne alcuni. Perché dici "che molti si rifiutano persino di considerare fotografia?!..."? Chi ad esempio? 

pacific palisades

Citazione di: wgamma il Venerdì, 07 Maggio 2021, 15:33:04
Ho appena scoperto che Marianna Santoni è una mia compaesana, nata e residente a Foligno (PG)

Allora ti dico come andranno le cose:  un giorno, a pandemia finita, visiteremo la collezione Alberto Burri a Città di Castello, poi a Monterchi vedremo la Madonna del parto di Piero della Francesca. Il tuo task sarà convincere la Santoni a seguirci. Capisco che sia chiacchierabile il fatto che sogni di trovarmi simultaneamente accanto alla Madonna del Parto e a Marianna Santoni,  ma per me sarebbe davvero top. Durante questa esperienza, sentendo che dopo la vetta si può solo scendere, diventerò un titolo di giornale perchè sono schiattato nella saletta del museo  :D


Non credo che Antonello ti legga (magari! Antonello come anche Italo manca molto al Forum). Ma quale post hai letto? Ricordo anch'io che parlò dell'astrazione formale...

pacific palisades

Citazione di: Donato56 il Venerdì, 07 Maggio 2021, 14:58:04

Andrea se non ci fossi toccherebbe inventarti per gli spunti sempre intelligenti che proponi, lo dico senza polemica e con ammirazione. :))

Più che altro la mia tecnica è quella di offrire degli sputi intelligenti  :D

EXCEL

Ho letto l'articolo, sulla parte del il filtro AA le conclusioni sono ineccepibili, ma diciamo che la questione del filtro AA su un Bayer è a mio parere sopravvalutata, oggi come in passato, anzi empiricamente i sensori bayer per me più "belli" avevano tutti il filtro AA (Pana GH1, Digilux 2, Leica X-Vario, tanto per fare qualche esempio).

Ma sull'informazione di un bayer risoluto, non capisco come possa uscir fuori una corrispondenza del 50% (forse ho frainteso io?):

"4/16 di diodi capaci di intercettare il blu, ma saranno meglio distribuiti e dunque per le aree cieche al blu sarà facile che l'interpolazione sarà corretta", mi sfugge come un metodo probabilistico su dei valori comunque infiniti, possa azzeccarci e quindi giungere a tale conclusione. Ma al di la di qualsiasi considerazione tecnica, trattandosi di fotografia, dovrebbe essere l'occhio a comandare e da nessun raw di qualsiasi big-mega-pixel si tirano fuori risultati che facciano pensare ad un simile salto, anzi, personalmente non vedo alcun salto, ma questa è un'altra storia.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

wgamma

Certo Andrea, si puo fare.
Ritrovo in questa persona, che tu mi hai fatto scoprire, alcuni aspetti salienti dello spirito di quella terra. 
A Foligno si vive in una atmosfera sospesa fra un  torpore ancestrale simile al sogno  ed il desiderio  di   trasformarlo e renderlo tangibile.
Qualcuno di tanto i tanto riesce a passare dal semplice desiderare al fare e lei penso ci sia 
riuscita. 
Non mi sembra affatto una che se la tira, il suo viso ispira fiducia ed è presente in lei un po' di quello spirito francescano che aleggia nell'aria umbra.
Appena possibile, cercherò di incontrarla e conoscerla.
E' un post che risale al 2018.