News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Ciao a tutti !

Aperto da Anthony, Martedì, 27 Luglio 2021, 19:29:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Anthony

Un saluto a tutti voi, inizio da qui per presentarmi. Mi chiamo Antonio e fotografo da mooolti anni, ormai sono quasi 50. Ho quindi iniziato con l’immortale pellicola e una Kodak Instamatic quasi per gioco poco più che sedicenne. All’inizio con poche velleità, giusto per fare delle foto ricordo ad amici e amiche. Dopo di che all’inizio degli anni ‘80 la prima macchina 35mm, una Minox GT e la contemporanea scoperta delle diapositive cho non ho più abbandonato fino alla prima macchina digitale del 2002 (Nikon D1). Fino ad allora usavo una Nikon FM con pochi obiettivi fissi e un paio di zoom.
Ho naturalmente fatto delle escursioni nel mondo B/N con sviluppo e stampa fatta in casa ( nel vero senso della parola) ma le diapositive, Agfa 50s Pro all’inizio e Kodachrome 25 e 64 poi, sono sempre state le mie scelte per foto di viaggio, paesaggio e natura.
Come a molti il passaggio al digitale ha sconvolto il paradigma, specialmente quello delle diapositive che non permettevano nessuna post-produzione anche se, a tutt’oggi, non amo fare la così detta “post”: semplicemente mi diverto di più a fare le foto bene subito e non “dopo”. Con questa premessa capirete che la scoperta del Foveon avvenuta meno di 6 mesi fa è stata per me un ritorno al futuro: bassi ISO, grande definizione, poca post, scatti ragionati “prima” e non “dopo”. Ho ancora tutta l’ attrezzatura Nikon digitale per me indispensabile per le foto di natura, specialmente animali, unita a quella Fujifilm veramente adatta per la così detta “street” ma anche molto compatta per brevi viaggi ed escursioni.
In tutto questo si sono inserite una SDQ con 18-35, 50-100 e 30 (tutti ART) e una DP1 primissima serie. Quest’ultima come ottima fotocamera da passeggio e non solo, la SDQ per le famose foto “ragionate”. Che dire, la qualità e la nitidezza della SDQ non l’avevo mai vista o sospettata. La DP1 si difende bene ma ormai sente l’ età e, più che altro, il tempo passato dal progetto originale ad oggi.
Da parte mia conto di trovare utili informazioni e consigli in questo forum e, perché no, confrontarmi con chi usa il Foveon da più tempo. Infatti una cosa l’ho capita: il Foveon richiede una “curva di apprendimento” fatta di tentativi, insuccessi e verifiche indispensabili per chi arriva dal mondo Bayer ma che permette, nel tempo, di estrarre il massimo da una tecnologia che, ahimè, temo sia destinata a rimanere ferma in questo stato di sviluppo per sempre (anche se ….. mai dire mai).
Grazie per aver letto tutto il “pippone” e ancora un saluto a tutti voi !
Ciao, Antonio.
  • Antonio
     
Foveon : DP1, SDQ, 18-35, 50-100, 30 Art
Nikon: FM, D2Hs, D700, D300s, D5300, tutte le ottiche MF AIs dal 16mm al 300mm, Sigma 100-400, 17-70. 10-20, NikKor 10-20 AFP, Nikkor 70-300 AF-P
Fujifilm X-E1, X-E2, X-T1, Fujinon 16-50, 50-230, Mitakon Speed Booster Nikon F / Fuji X
Minox 35 GT

agostino

Diciamo che le premesse per folleggiare in buona compagnia ci sono tutte.
Ben arrivato
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

OneFromRM


Rino

Citazione di: Anthony il Martedì, 27 Luglio 2021, 19:29:13
Un saluto a tutti voi, inizio da qui per presentarmi.
....

Una lunga e dettagliata presentazione, benvenuto! ;)

hobbit

Ciao. Una lunga storia con la fotografia.
Più passa il tempo più mi rendo conto che il Foveon restituisce un’esperienza diversa, né migliore né peggiore rispetto il resto del digitale, ma più vicina a quelli che erano le pratiche e i risultati dell’analogico.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

edecapitani

  • Enrico
     

notomb

Io non è che ragiono molto quando faccio foto del genere. Fotografo ciò che mi va, indipendentemente da cosa ho in mano.
SDQ con 14mm ad f1.8
  • Davide
    Â