News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

SDQ e 85mm Art

Aperto da notomb, Sabato, 15 Gennaio 2022, 10:20:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

notomb

  • Davide
     

clax

Oh bella questa foto!  :si:
Pare un animale mitologico.
  • Claudio
     

edecapitani

  • Enrico
     

Rino

35, 50, 85 e 135 sono obiettivi splendidi, provati tutti, ma io e il fattore di crop non andiamo proprio d’accordo e, alla fine, l’unico che ho comprato, ə il 50/1.4 che ben si sposa con il 18-35/1.8. Gli altri diventano troppo lunghi per i miei gusti e ci ho rinunciato, ma sono ottimi. Il 135mm non è mostruosamente grande e pesante come si crede: è più piccolo e leggero dell’85mm e non servono i badili di Davide per reggerlo. Bello, bello, bello.

notomb

Vero, il 135mm è più compatto dell'85mm ed in più ha un selettore a 3 posizioni per regolare l'AF su più distanze. Salvo avere un certificato medico chiunque è in grado di maneggiare una SDQ ed il 135mm in modo tranquillo. Ormai il peso e dimensioni sono un fatto psicologico. Salvo rari casi e particolari modi d'uso è un falso problema.
Ormai un nuovo utente che chiede info per la sua prima macchina e praticamente non sa nemmeno cosa sia un otturatore è terrorizzato già in partenza dal peso e dimensioni.
La SDQ è considerata una macchina pesante, poco conta se pesa meno di una A7III e 30 grammi in più di una XT4. Ed ha pure un adattatore saldato.
Poi aggiungono una o due basette alla Sony per tenerla in mano, con i guanti non riescono ad infilare le dita tra impugnatura e lente. Ergonomia ha un significato che ormai si è perso. Eppure è più stancante una macchina più leggera e non ergonomica di una più pesante ma ergonomica.
  • Davide
     

Ginni

Citazione di: notomb il Domenica, 16 Gennaio 2022, 09:52:05
Vero, il 135mm è più compatto dell'85mm ed in più ha un selettore a 3 posizioni per regolare l'AF su più distanze. Salvo avere un certificato medico chiunque è in grado di maneggiare una SDQ ed il 135mm in modo tranquillo. Ormai il peso e dimensioni sono un fatto psicologico. Salvo rari casi e particolari modi d'uso è un falso problema.
Ormai un nuovo utente che chiede info per la sua prima macchina e praticamente non sa nemmeno cosa sia un otturatore è terrorizzato già in partenza dal peso e dimensioni.
La SDQ è considerata una macchina pesante, poco conta se pesa meno di una A7III e 30 grammi in più di una XT4. Ed ha pure un adattatore saldato.
Poi aggiungono una o due basette alla Sony per tenerla in mano, con i guanti non riescono ad infilare le dita tra impugnatura e lente. Ergonomia ha un significato che ormai si è perso. Eppure è più stancante una macchina più leggera e non ergonomica di una più pesante ma ergonomica.

Mi pento di non averlo preso ... su NOC a 600 euro.
Pensavo fosse piú ingombrante del 85 é poi ho preso il 105 macro Hsm Is.

OneFromRM

Citazione di: Donato56 il Domenica, 16 Gennaio 2022, 12:14:33
Citazione di: notomb il Domenica, 16 Gennaio 2022, 09:52:05
Eppure è più stancante una macchina più leggera e non ergonomica di una più pesante ma ergonomica.
Hai ragione, personalmente mi stanca più la Panasonic S5 con il 20-60 che la SDQ con il 18-35 1,8 pur pesando di più.
Io tra le focali 85/105/ 135 ho scelto il 105 1,4 che mi arriva dopodomani.

Il 105 f1,4 mi ha sempre attirato..