News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

800 051

Aperto da Silvia V, Martedì, 21 Maggio 2019, 18:37:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Silvia V

Questo è il "nome" di questa bellissima locomotiva a vapore, costruita nel 1916 e recuperata e rimessa in funzione nel 1999

1.


In questa grigia giornata di maggio si ritrova con le carrozze di un "centoporte", nomignolo dovuto, come si intuisce, alla presenza di tante piccole porticine pensate per velocizzare discesa e salita dei passeggeri ed utilizzate, inoltre, per trasportare pellegrini e durante la seconda guerra mondiale per il trasporto delle barelle con i feriti
2.


3.


Tutto è pronto per la partenza, il serbatoio carico di acqua, i turisti impazienti di partire, i bambini curiosi e desiderosi di poter sbirciare dentro la locomotiva

4.


5.


Si parte! Bimbi ed adulti affacciati per sbirciare la nuvola di fumo che corre lungo le carrozze lascia la scia dietro di se, ad ogni sosta si assapora il gusto di questo tuffo nel passato, godendosi i dettagli

6.


Durante il viaggio si sente un colpo ed il treno si ferma. Qualche minuto e si scopre il mistero: una pianta colpisce la locomotiva ed un fanale si stacca. Fortunatamente viene recuperato lungo i binari ed una semplice riparazione  riporterà la locomotiva integra

7.


I macchinisti sono avvolti da una spessa nuvola di fumo, ma sembrano sempre a loro agio come un pesce in acqua

8.


E poi c'è lui, lo chiamerò Il Fuochista. Lui meriterebbe un capitolo a parte, per la bellezza della sua storia, fatta di sogni, perseveranza e passione che meriterebbe di essere raccontata.

9.


10.


Ed eccoci alla conclusione di questo piccolo viaggio, la locomotiva si stacca per un piccolo tratto solitario e sulla piattaforma girevole viene girato a mano da 8 uomini. Pronto per il ritorno, sotto questa pioggerellina che rende un filo malinconico il risveglio da questo breve sogno.









  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

edecapitani

Mi piacciono talmente vaporiere e centoporte che quasi potrei rischiare di non apprezzare adeguatamente la bellezza delle tue foto. Bella anche la narrazione
  • Enrico
     

albertux

Bellissima serie con racconto, Silvia!  :bat: :bat: :bat:
DP2Merrill

EXCEL

www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

hobbit

Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Acheo


Silvia V

Grazie mille!

@per Enrico ed eventuali amanti dei treni a vapore, segnalo la tratta della fondazione del museo valsesiano e le prossime partenze in programma (il centoporte parte da Milano mentre la locomotiva viene attaccata a Novara e fa la tratta Novara, Varallo) https://www.museoferroviariovalsesiano.it/tratta-treno/milano-varallo/
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

agostino

Bella serie. Qualcosa di analogo accade tra Abruzzo e Molise, si chiama la Transiberiana d'Abruzzo

https://abruzzoturismo.it/it/transiberiana-ditalia-i-treni-storici-2019
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Lorenzo F.

Spettacolari, bravissima.
sono tutte foto senza tempo  ma personalmente la 2 e la 6 mi si sono stampate in mente.


:bat: :bat: :bat:
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Lorenzo

Foto Storie é la sezione più bella, esteticamente, di questo forum... Tanto difficile da frequentare, tanto emozionante frequentarla!
Grazie!
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Joserri


Cara amica, Silvia. Con così tanti social network, e non ho nessuna connessione con loro con gli 'stupidofoni'; abituato solo a ricevere, chiamare e Guasapps, avevo passato queste opere d'arte, con elementi umani e macchine divine!

Sono preziose e le salvo, perché tutto il bene mi ha salvato.


Un treno è per me, anche se non ne uso uno da vent'anni  (il fascino di guidare un'auto), un essere misterioso, la macchina che soffiava, suppongo, allarmante con il suo clacson.

Le prospettive sono incredibili. E gli umani rivelano molto e aiutano. Una grande serie.

Grazie e grazie! :D :D :D
  • Ric
     

lookdido

Complimenti Silvia, ottima narrazione e bellissime foto. Mi hai riportato alla memoria scene vissute 50 anni fa ^-^.

PS
Ti segnalo un minuscolo refuso, il numero della locomotiva è 880 051 e non 800 051 (perdona la mia deformazione professionale)
  • lookdido
     
La mia password è "errata", in questo modo quando sbaglio il computer me la rammenta...