News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Ossessione Tiburtina: ex Fabbrica della penicillina

Aperto da agostino, Mercoledì, 01 Gennaio 2020, 16:37:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

agostino

CitazioneNon ricordo se era Ivo Saglietti o Alex Majoli a sostenere che il vero fotografo è quello che ritorna sul luogo.

Pensa, io imitavo te nel ritorno alla casa e l'albero, non conoscendo questi fotografi di cui parli
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

agostino

Mi ritrovo nel discorso di Excel e rivendico di non essere un fotografo.

Clax: capisco quello che dici; nella foto di oggi ( penultima) che ripropone una inquadratura di domenica, le strisce gialle a terra le ho messe per dare contesto ed equilibrio formale. Non è detto che funzioni.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

agostino

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

agostino

File estrapolato da sequenza SDD: è l'unico con il bus, ho visto che nella fusione, anche se includo QUESTO fotogramma, il bus scompare: forse SFD elimina elementi troppo incongruenti con il resto delle immagini.

Non mi è molto chiara la differenza, nell'edit, ta il comando X3I con il triangolino sotto e quello X3F con i tre quadratini: se leggi le istruzioni andiamo sulla luna.
Qualcuno si ricorda come si estraeva il manuale da SPP? Ne ho una versione 6.6. e volevo verificare ci fossero aggiornamenti...
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

Accostando queste ultime due immagini ottieni ulteriore significato. Il programma cancella perché agisce sulla base di una convenzione estetica.
Non so chi di voi abbia provato la sensazione, anzi l'emozione di sviluppare e stampare negativi, il momento in cui appare l'immagine, io non ho mai stampato ma ricordo il bagnetto nella casa a Sesto San Giovanni che mia mamma attrezzava occasionalmente come camera oscura. Era tutto molto misterioso per un bambino, un 'antro di Merlino' per dirla come Rino. Misterioso miracoloso e difficile: non ci ho mai provato! Comunque nell'argentico c'è tutto questo percorso che porta l'immagine a formarsi, a apparire come fosse la materializzazione di un fantasma. Se consideriamo che l'immagine non è confinata nel frame, è un'idea-immagine che continua a interagire col mondo e a produrre significato, come un piccolo vulcano eternamente attivo, se insomma gli diamo modo di non essere chiusa nel recinto del frame, possiamo pensare che anche nel digitale c'è questo miracoloso eterno apparire. Per esempio lavorare a serie di fotografie - invece di cercare 'l'immagine' - è un motore potente di produzione di significato. Allora accostiamo due, tre, quattro fotografie e nella bacinella della mente si forma qualcosa... potremmo chiamare la nostra mente camera grigia, insieme a quella oscura e chiara.

pacific palisades

Citazione di: EXCEL il Sabato, 04 Gennaio 2020, 21:32:35

È un po’ come quando dicono “ah! Ma tu sei appassionato di fotografia” no, sono appassionato di ciò che fotografo.

Non c'è modo migliore di dirlo.

Rino

Molto bella la foto con l'autobus di passaggio: a volte con i 7 scatti della SFD si riesce a cogliere (o ad eliminare) qualche elemento che può fare la differenza nella foto.

Citazione di: agostino il Domenica, 05 Gennaio 2020, 08:16:22
File estrapolato da sequenza SDD: è l'unico con il bus, ho visto che nella fusione, anche se includo QUESTO fotogramma, il bus scompare: forse SFD elimina elementi troppo incongruenti con il resto delle immagini.

Non sempre e solo dalle ultime versioni. All'inizio il programma era davvero stupido e magari avrebbe ridotto l'autobus ad una serie di quadratini colorati. La maggior parte dei soggetti in movimento venivano riprodotti come pixel con dei risultati orribili. Basta provare a fotografare l'acqua di un fiume per rendersi conto delle differenze di sviluppo di SPP.

Citazione
Non mi è molto chiara la differenza, nell'edit, ta il comando X3I con il triangolino sotto e quello X3F con i tre quadratini: se leggi le istruzioni andiamo sulla luna.
Qualcuno si ricorda come si estraeva il manuale da SPP? Ne ho una versione 6.6. e volevo verificare ci fossero aggiornamenti...

Il tasto con "X3F e tre quadratini" serve per selezionare il file o i file X3F che vuoi salvare per editarli singolarmente. Stranamente SPP non fa la cosa più scontata del mondo ("Salva l'X3F selezionato"), ma li "copia" e poi ti tocca "incollarli" dove vuoi, anche nella stessa cartella tanto hanno un nome diverso in partenza e non sovrascrivi nulla.

Il tasto X3I salva le preferenze che hai effettuato riguardo le foto che hai selezionato per ottenere il montaggio, altrimenti la volta successiva li seleziona di nuovo tutti.

agostino

Grazie Rino, poi ero riuscito ad orientarmi malgrado le istruzioni fuorvianti (ho ritrovato anche un tuo articolo su Nadir).
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Rino

Citazione di: agostino il Domenica, 05 Gennaio 2020, 15:20:07
Grazie Rino, poi ero riuscito ad orientarmi malgrado le istruzioni fuorvianti (ho ritrovato anche un tuo articolo su Nadir).

Credo di averlo scritto agli inizi del Quattro perché c'erano molti dubbi al riguardo, ma anche se relativo alle primissime versioni di SPP (per il Quattro), credo che le cose non siano troppo cambiate per i comandi. Invece sono cambiate - e di molto - per la qualità della sovrapposizione delle foto.

clax

Citazione di: agostino il Sabato, 04 Gennaio 2020, 22:32:53
Mi ritrovo nel discorso di Excel e rivendico di non essere un fotografo.

Clax: capisco quello che dici; nella foto di oggi ( penultima) che ripropone una inquadratura di domenica, le strisce gialle a terra le ho messe per dare contesto ed equilibrio formale. Non è detto che funzioni.
Certo che non è detto!
Hai una macchina fotografica in mano
un idea in testa e cerchi di realizzare una o più foto che
traducano, nel modo più efficace possibile, quello che tu hai
in testa. Alla fine rimane solo una FOTOGRAFIA
Tutto quello che è fuori da quella immagine è niente, zero.
Io invece amo la fotografia, quando ho una macchina fotografica in mano
mi sento proprio un fotografo. Stamattina mi sono levato alle 6,
ho guidato come un pazzo nella notte per..... andare fino ad Asciano
a fare foto e ho scattato centinaia di foto, centinaia di foto tutte,
ma proprio tutte con.... l'autofocus disinserito.
Ho già migliorato rispetto a quando scattavo senza scheda.
  • Claudio
     

agostino

Citazioneho scattato centinaia di foto, centinaia di foto tutte,
ma proprio tutte con.... l'autofocus disinserito.

Anche io faccio così...perché uso il fuoco manuale (o oculare): magari saranno delle ottime foto fuori fuco!
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

Possibile che un po' della durezza del digitale sia data da sistemi autofocus ormai perfetti?

Comunque credo che Clax volesse dire che non è stato intenzionale l'autofocus disinserito  :D
Ad ogni modo basta fare come Jim Goldberg che scrive sulle foto, si scrive sulla foto di paesaggio sfocata: ho guidato tutta la notte come un pazzo per... insomma quel che è scritto qui sopra ed ecco che l'immagine subisce uno sviluppo in camera grigia e diventa bellissima.

agostino

Mi era chiaro però se lo lasci sempre disinserito mica ti scordi di mettere a fuoco!!
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

agostino

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

vadogiu

BEL posto per foto di architettura industriale
dovresti sviluppare a fondo tutte le possibilità che ofre fotograficamente,
fatti accompagnare da qualcuno se non ti senti sicuro
renzo
P.S. ma tutte le volte bisogna fare le parole crociate E GLI INDOVINELLI  per compilare
sta stonzata qui sotto............ perchè????????????
POI RIMANE SEMPRE IL MAIUSCOLO ACCESO.