News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Sigma Mc-21 e Sigma S5

Aperto da Ginni, Lunedì, 27 Marzo 2023, 18:54:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ginni

Citazione di: Ginni il Lunedì, 03 Aprile 2023, 20:41:24
Citazione di: notomb il Lunedì, 03 Aprile 2023, 19:57:20
Citazione
Peccato comunque che nessuno abbia hackerato il sw Panasonic eliminando le restrizioni inserite.

Le restrizioni sono inserite nell'MC21. Infatti se usi un Commlite non ci sono, come se usi un adattatore cinese ed un' ottica manuale.

Bhe allora investo su un COMMLITE!

Tra l'altro il MC-21 lo ho pagato 57 euro, direi un successone commerciale!

Comunque la macchina è simpatica, sono riuscito a disabilitare joistik e touch screen. O:-)

Ora ho una bella messa a fuoco su punto centrale con tanto di ingrandimento immagine come piace a me. E di li non si sposta più.

Uh ma il Commilte costa di più.

Davide hai provato il 20-60 ? Mi incuriosisce come escursione focale.

notomb

Il Commlite c'è solo per ottiche EF su L mount, nessuno si sogna di fare qualcosa per SA.
Il 20-60mm lo presi a 260 euro che poi è il prezzo che dovrebbe avere da nuovo. Obiettivo giocattolo da 20 grammi, senza infamia e senza lode. Buono per usare i filtri circolari come gli ND per i giochini con acqua setosa. A queste cifre è un buon acquisto per un uso vacanziero. Come cala la luce gli ISO schizzano in alto, non raccomandato per le bigmpx.
  • Davide
     

Ginni

Grazie Davide,
lo pagherei nuovo, separato da kit, 250 euro.
Lo useri solo su S5 dopo la A7R II ho stabilito definitivamente che 24 megapixel sono il taglio ideale.
Visto il costo ci faccio un pensiero.
Come ottiche su S5 che cosa mi consiglieresti.
Per ora ho i Sigma 24-35 f 2, 50 f1,4, 100 f 2,8 OS Macro, 150 f 2,8 OS Macro, 150-500 Os che funzionano.
Sono scoperto lato grandangolo estremo ma non lo uso tantissimo e sono ottiche impegnative come peso ma le posso usare sulla SDQ anche ( il 150 è quelo meno preciso).

notomb

Non posso dare consigli, quello che va bene a me non va bene ad altri. Non facciamo le stesse foto e non abbiamo le stesse "visioni" e neppure gli stessi gusti.
Onestamente imbarcarsi in ottiche L mount non lo vedo molto salutare. Le 4 ottiche Panasonic sono improponibili per i prezzi assurdi ma anche le recenti Sigma non scherzano, sopratutto in L mount che costano sempre un 10/15% in più.
Ci sono i plasticotti Panasonic fissi che però sviliscono i sensori. Tanto lodati come finiti regolarmente nei mercatini.
In compenso ci sono ottime occasioni dei "vecchi" Sigma L mount. Il 40mm f1.4 a 650 euro nuovo, il 20mm f1.4 si trova a meno di 450 euro usato etc. Ma sono pesanti e ingombranti e fuori trend.
Devono essere leggeri e compatti e possibilmente bui come un catadiottrico. Un 50mm f6.3 è il massimo della tendenza, possibilmente montato su corpi macchina da migliaia di euro.
Hai troppi corpi macchina e S5 ed A7 non possono convivere se non a scopo ludico. Questo è il consiglio che posso dare, decidi il sistema e sbarazzati del resto. Ci vuole tempo per spremere la macchina e più sistemi portano a confusione e lentezza.
  • Davide
     

Ginni

Grazie Davide,
il 20 mm Sigma se lo trovassi a quel prezzo sarebbe una buona ottica il 40 mm ho visto che è eccezionale ma molto grande e alla fine non vorrei che facesse la fine del 85 mm F 1,4 Sigma Art che ho usato solo un paio di  volte. Ma a questo punto penso che investirò nell'adattatore Canon ed eventualmente in ottiche Sigma Art per Canon.

Riguardo i due sistemi fossero solo due non sarebbe un problema ma tranne le ultime mirrorless Canon R e Nikon Z ho veramente di tutto anche perché acquisto e raramente vendo (credo di avere qualche ottica che non ho ancora mai usato).

Fotografare per me è proprio giocare con l'attrezzatura, se ci scappa una buona foto ben venga, se no cancello in effetti la SD1 Merriil mi è sempre piaciuta un sacco perché cancellavo una marea di foto mal venute, non per colpa mia, ma per palese responsabilità della macchina e dei problemi di messa a fuoco.


Ginni

EPILOGO

Oggi ho guardato per la prima volta a monitor le immagini della S5 e con mio rammarico ho notato che il sensore ha una serie di hot pixel ben pronunciata.
Non ci volevo credere ma è visibile una bella riga rossa presente in qualunque condizione di luce, più altri puntini rossi.

Non so se sia un difetto comune oppure no, penso che restituirò il tutto Panasonic S5, MC-21 e batterie.

L'avevo provata con il vecchio Sigma non ART 70 mm Macro e l'AF funzionava a meraviglia.

Tutto sommato concordo con Davide, il consorzio fa comunque acqua.

Le Sony mi sembrano più mature come mirrorrless.

Peccato speravo di attrezzarmi in anticipo per l'uscita della prima foveon con baionetta L-Mount.



OneFromRM

Io ho una S5 e a parte le altre considerazioni sul livello di maturità generale (le Sony sono effettivamente più complete in termini di dotazioni e software) non presenta alcun difetto del genere.
Quindi tenderei a dire che è un malfunzionamento dell'esemplare specifico e non della S5 in genere

andrea948

Citazione di: Ginni il Martedì, 11 Aprile 2023, 10:44:57
EPILOGO

Oggi ho guardato per la prima volta a monitor le immagini della S5 e con mio rammarico ho notato che il sensore ha una serie di hot pixel ben pronunciata.
Non ci volevo credere ma è visibile una bella riga rossa presente in qualunque condizione di luce, più altri puntini rossi.

Non so se sia un difetto comune oppure no, penso che restituirò il tutto Panasonic S5, MC-21 e batterie.

L'avevo provata con il vecchio Sigma non ART 70 mm Macro e l'AF funzionava a meraviglia.

Tutto sommato concordo con Davide, il consorzio fa comunque acqua.

Le Sony mi sembrano più mature come mirrorrless.

Peccato speravo di attrezzarmi in anticipo per l'uscita della prima foveon con baionetta L-Mount.
Ma hai anche Sony ?
  • Andrea
     

Ginni

@Enrico si si è sicuramente un difetto della mia macchina. Era un usato come nuovo Amazon, ma quando è arrivati mi sono reso conto che pur avendo meno di milke scatti aveva una rotella quella a sx in parte scolorita dall'usura. Ho segnalato e mi hanno proposto un ulteriore sconto del 10%, vusto che per il resto era perfetta ho accettato.
Ho il sospetto che fosse stata usata pesantemente per i video e poi restituita, altrimentinon spiego la quantità di pixel bruciati, il danno maggiore è una riga da almeno un 100 pixel rossi rossi.

@Andrea ho 2 Sony A7R (una è fissa al nare), una Sony A7 II e una Sony A7 RII, volevo cambiare. Sono un acquirente compulsivo e se vedo un'occasione nonmi trattengo, ho 3 SDQ ...per intenderci.

andrea948

Citazione di: Ginni il Martedì, 11 Aprile 2023, 22:34:59
@Enrico si si è sicuramente un difetto della mia macchina. Era un usato come nuovo Amazon, ma quando è arrivati mi sono reso conto che pur avendo meno di milke scatti aveva una rotella quella a sx in parte scolorita dall'usura. Ho segnalato e mi hanno proposto un ulteriore sconto del 10%, vusto che per il resto era perfetta ho accettato.
Ho il sospetto che fosse stata usata pesantemente per i video e poi restituita, altrimentinon spiego la quantità di pixel bruciati, il danno maggiore è una riga da almeno un 100 pixel rossi rossi.

@Andrea ho 2 Sony A7R (una è fissa al nare), una Sony A7 II e una Sony A7 RII, volevo cambiare. Sono un acquirente compulsivo e se vedo un'occasione nonmi trattengo, ho 3 SDQ ...per intenderci.
Perbacco !!!  :wow: :wow: se ti stufi di una delle 3 SDQ fammello sapere... :)) :))
  • Andrea
     

notomb

Scrissi molto tempo fa del problema delle macchine utilizzate per video e la S5 ed S1 sono state acquistate per il 98% per quello.
Diverso il discorso se prendi una S1R.
Non le prenderei mai usate salvo particolari condizioni. La S1 che ho preso da Orlando era con garanzia da attivare, registrata e 4 anni di garanzia.
Vedi se riesci a fare un reso o altro. Presumo l'oggetto non fosse venduto direttamente da Amazon e la procedura credo sia più ostica.
  • Davide
     

Ginni

Citazione di: notomb il Mercoledì, 12 Aprile 2023, 07:51:20
Scrissi molto tempo fa del problema delle macchine utilizzate per video e la S5 ed S1 sono state acquistate per il 98% per quello.
Diverso il discorso se prendi una S1R.
Non le prenderei mai usate salvo particolari condizioni. La S1 che ho preso da Orlando era con garanzia da attivare, registrata e 4 anni di garanzia.
Vedi se riesci a fare un reso o altro. Presumo l'oggetto non fosse venduto direttamente da Amazon e la procedura credo sia più ostica.

Su Amazon compro solo se venduto da Amazon, era Amazon Warehouse, garanzia 1 anno, reso già effettuato, S5, MC-21 e due batterie.

Peccato è la prima volta in assoluto che "becco" pixel bruciati.

Conosco Foto Orlando ma adesso ho il solito buono Amazon da spendere....

Speravo in una L-Mount per sfruttare le ottiche Sigma, ma in realtà volevo un nuovo giocattolo, la Panasonic mi attirava anche per il prezzo che ha nell'usato, basso rispetto la concorrenza.

In sostanza mi sembra una buona macchina ma vale tutto quello che hai detto Davide, in particolare le ottiche originali hanno prezzi assurdi anche usati, veramente imbarazzanti le limitazioni inserite nell'adattatore MC21.

Ginni

Ci sono ricascato.
Ho ripreso una Panasonic S5 nuova con 50 mm f 1,8 trivata in offerta su Amazon .
Prezzo 1.166.
Non ho saputo resistere.

OneFromRM

IO ho la S5 e non mi dispiace affatto.
Il 50 f1,8 è plasticoso, ma a parte l'impatto iniziale non è una brutta lente. Il suo lo fa serenamente.

Rino

Citazione di: Ginni il Sabato, 27 Maggio 2023, 23:44:20
Ci sono ricascato.
Ho ripreso una Panasonic S5 nuova con 50 mm f 1,8 trivata in offerta su Amazon .
Prezzo 1.166.
Non ho saputo resistere.

Hai fatto benissimo visto che puoi permettertelo. Una fotocamera simpatica. :)