News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Rotonda di St-Bénigne

Aperto da edecapitani, Venerdì, 23 Novembre 2018, 11:59:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

edecapitani

La cosiddetta cripta di S. Benigno a Digione è il pian terreno di una torre circolare a tre livelli (dedicati rispettivamente, partendeo dal basso, a S. Giovanni Battista, la Vergine, la Trinità) costituita da un ottagono centrale e tre deambulatori sovrapposti sostenuti da foreste di colonne, coperta da una cupola circolare con lanternino apicale, così che dall'alto pioveva la luce bagnando i livelli inferiori. Fu costruita alla fine del secolo XI dall'abate di S. Benigno, l'italiano Guglielmo da Volpiano, ad est della basilica abbaziale e quasi completamente distrutta dalla Rivoluzione, nonostante l'opposizione della stessa municipalità e della popolazione. A fine '800 fu recuperato e restaurato il pian terreno, ora chiuso da una cupola con oculo centrale che in qualche modo rimanda alla soluzione originale.

L'ho fotografata a tarda ora per la stagione, illuminata solo dalle luci artificiali gialle e ho deciso di non aprire le ombre ma di contrastare agendo sui bianchi e i neri perché mi dà quasi la sensazione di una scena teatrale in cui le luci si concentrano su alcuni punti. (Alcune le ho fatte anche col recupero delle ombre per uso didattico). In altre ore e stagioni la rotonda è molto più luminosa (metterò da altra parte una foto fatta con Canon nel 2011). In realtà era un'architettura concepita in funzione della luce, una delle più straordinarie del romanico europeo. Fotografando col 17-50 avrei voluto avere a disposizione un obiettivo più grandangolare ma tant'è. I capitelli li ho fotografati invece col 50-100
Seguiranno due post sui capitelli.
  • Enrico
     

Rino

Posto stupendo (sono curioso di vedere qualche scatto "normale" ai fini di conoscerlo meglio) e foto molto belle. Mi piace il bianconero contrastato, ma devi uniformare la prima foto alle successive: è l'unica dove le alte luci sono bruciate (spero che sia solo questione di postproduzione e che siano recuperabili).

gobbo


edecapitani

Grazie Rino,
per la prima non ho ancora trovato una soluzione, diciamo che la situazione era al limite delle mie attuali capacità.
Della quarta, che è nera fino a non vedersi quasi nulla delle strutture propongo una versione lavorata diversamente
  • Enrico
     

edecapitani

  • Enrico
     

Rino

Citazione di: edecapitani il Venerdì, 23 Novembre 2018, 13:23:11
Grazie Rino,
per la prima non ho ancora trovato una soluzione, diciamo che la situazione era al limite delle mie attuali capacità.
Della quarta, che è nera fino a non vedersi quasi nulla delle strutture propongo una versione lavorata diversamente

Meglio!

clax

  • Claudio
     


pacific palisades

Citazione di: clax il Venerdì, 23 Novembre 2018, 20:56:11
Sublimi soggetto e foto.
Danke!

Vero.
Adoro Edecapitani perché con le sue documentazioni d'arte mette la fotografia al servizio del prossimo.

Joserri

Sono foto molto belle, anche se vorrei togliere l'eccesso di nitidezza.  :pau:
  • Ric
     

agostino

Grazie per queste belle foto e per il contributo alla nostra conoscenza. Ciao
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

andrea948

Ottimi scatti, mi piacciono molto :si: :si: Mancano gli Exiff  :-\ con che fotocamera hai fatto gli scatti?
  • Andrea
     

Rino

Citazione di: edecapitani il Venerdì, 23 Novembre 2018, 13:23:11
per la prima non ho ancora trovato una soluzione, diciamo che la situazione era al limite delle mie attuali capacità.

Intendi capacità in ripresa o in postproduzione? Non c'è la possibilità di recuperare quelle alte luci come in tutte le altre foto? Peccato, ma solo perché io sono fissato per l'omogeneità delle foto nei servizi.

edecapitani

Grazie a tutti.
Fotocamera: SD4 liscia.

I discorsi su esposizione ed esposimetro mi spingono verso uno studio più approfondito, anche perché non sono insensibile ai severi moniti di Antonello sui fotografi che fanno una falsa esposizione manuale.

Rifletterò sulla troppa nitidezza, dovuta forse ai fanatismi della mia senile giovinezza fotografica. Io non tocco mai i cursori di nitidezza, saturazione, chiarezza; in genere intervengo sulle luci, raramente tocco il contrasto. In queste foto ho calcato la mano su bianchi e neri. Devo studiare la cosa. Alla mia età e con la mia scarsa esperienza uno dovrebbe prendersi una compattina, fotografare gli amici delle bocce e i nipotini e vivere felice...
... ma non avrei scoperto questo forum, dove i "contributi alla conoscenza" abbondano e lievitano nelle discussioni. Vedi Kentridge
  • Enrico
     

edecapitani

Rino, per me la tua fissazione è una lezione, appena ho tempo ci lavoro
  • Enrico
    Â