News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Oxigene [DP0 quattro]

Aperto da Met, Martedì, 21 Dicembre 2021, 21:51:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Met



Oxygene, Pt. 4
Jean-Michel Jarre





Tags: #Sigma, #DP0Q #Dp0 #quattro #Foveon #21mm #albero #silhouette #controluce #lago #garda #torbole #bw #biancoenero
È bello cio che piace senza concetto.

leleros

Mooooo... bellissima questa foto. Ti fa pensare un sacco di cose
  • Rosario
     

clax

  • Claudio
     

OneFromRM


Marco_M

  • Marco
     

edecapitani

  • Enrico
     

Met

Grazie per i comlimenti ^_^
Come suggeriva Rino, con il grandangolo è tutta una questione di crop. Nello scatto originale c'è molta più ghiaia in basso  ;)
È bello cio che piace senza concetto.

Rino

Ogni volta che vedo questa foto, penso "Bella e d'impatto, ora glielo dico!", ma poi la ingrandisco e vedo la parte bassa del tronco "dimagrita" dal controluce e schiarita in maniera strana, mi fisso sulla base del tronco che pare tagliata in maniera netta dove inizia l'ombra e resto perplesso: l'albero mi sembra finto, quasi una sagoma bidimensionale poggiata sulla ghiaia. Si tratta davvero di un intervento artistico, quindi un albero finto, o è una serie di strani effetti ottici?

Rino

Citazione di: Met il Sabato, 01 Gennaio 2022, 15:15:54
Come suggeriva Rino, con il grandangolo è tutta una questione di crop. Nello scatto originale c'è molta più ghiaia in basso  ;)

;)

Met

Citazione di: Rino il Sabato, 01 Gennaio 2022, 20:37:50
Ogni volta che vedo questa foto, penso "Bella e d'impatto, ora glielo dico!", ma poi la ingrandisco e vedo la parte bassa del tronco "dimagrita" dal controluce e schiarita in maniera strana, mi fisso sulla base del tronco che pare tagliata in maniera netta dove inizia l'ombra e resto perplesso: l'albero mi sembra finto, quasi una sagoma bidimensionale poggiata sulla ghiaia. Si tratta davvero di un intervento artistico, quindi un albero finto, o è una serie di strani effetti ottici?
La foto è uscita così da SPP6, tranne che per il crop, il lieve viraggio di colore e l'aggiunta del watermark con Affinity Photo.
Æ'/8.0 1/800
Non ci sono ritocchi, modifiche e alterazioni delle geometrie. Sono davvero effetti ottici.
La base dell'albero è bruciata dal riflesso del sole sull'acqua e le radici sono coperte dalla ghiaia. La cosa che mi ha colpito, oltre alla bruciatura dovuta i riflessi, è la quantità di dettaglio che si legge nella silhouette dell'albero, nonostante il forte controluce: mi aspettavo una sagoma completamente nera.

È bello cio che piace senza concetto.

Rino

Citazione di: Met il Sabato, 01 Gennaio 2022, 22:27:45
La base dell'albero è bruciata dal riflesso del sole sull'acqua e le radici sono coperte dalla ghiaia. La cosa che mi ha colpito, oltre alla bruciatura dovuta i riflessi, è la quantità di dettaglio che si legge nella silhouette dell'albero, nonostante il forte controluce: mi aspettavo una sagoma completamente nera.

Ha retto benissimo, grazie delle spiegazioni! :)

notomb

Vedo +9 su ombre sotto dove lavora sulle curve. Rende tutto grigio, mai arrivato a tanto, al max 2-3.
Le opzioni sotto sono molto delicate. Meglio usare un +2 sui mezzitoni.
In ogni caso consiglio di usarle il meno possibile. Da me sono fisse a 0 e +2 su mezzitoni. Uso le alte luci quando sopra uso il fill-light negativo. Un +1/2 sulle ombre proprio in casi limite dove debbo recuperare qualcosa sulle ombre, mai in BN perchè ingrigisce.

Perchè ISO 200?
Anche sopra non ci siano, facevo anche io roba simile all'inizio.
Fill-light +2 apre ulteriormente le ombre, +4 ancora le ombre, poi hai cercato di rimediare con un abnorme +9 di contrasto e portando la palla colorata verso il rosso. Ci credo che vedi un po di dettaglio nelle ombre ma è tutto grigio ed impastato.
  • Davide
     

Met

Citazione di: notomb il Lunedì, 03 Gennaio 2022, 10:08:46
Vedo +9 su ombre sotto dove lavora sulle curve. Rende tutto grigio, mai arrivato a tanto, al max 2-3.
Le opzioni sotto sono molto delicate. Meglio usare un +2 sui mezzitoni.
In ogni caso consiglio di usarle il meno possibile. Da me sono fisse a 0 e +2 su mezzitoni. Uso le alte luci quando sopra uso il fill-light negativo. Un +1/2 sulle ombre proprio in casi limite dove debbo recuperare qualcosa sulle ombre, mai in BN perchè ingrigisce.

Perchè ISO 200?
Anche sopra non ci siano, facevo anche io roba simile all'inizio.
Fill-light +2 apre ulteriormente le ombre, +4 ancora le ombre, poi hai cercato di rimediare con un abnorme +9 di contrasto e portando la palla colorata verso il rosso. Ci credo che vedi un po di dettaglio nelle ombre ma è tutto grigio ed impastato.
Grazie per le osservazioni  :)

Premesso che lo screenshot pubblicato non corrisponde alle regolazioni originali (a proposito: SPP crasha spesso e volentieri, oltre a essere lentissimo), ma è una regolazione veloce per mostrare le geometrie catturate, nello scatto ci sono degli errori grossolani, come l'impostazione ISO 200 anziché ISO 100. Dimenticanza mia.
Altre impostazioni sono il frutto di scelte personali e della mia configurazione hardware. Credo che il mio monitor apra troppo i toni scuri e quindi le immagini che pubblico risultano poi scure su altri dispositivi. Ho provato a regolare la gamma senza grandi risultati. Mi occorrerebbe uno Spyder per fare un lavoro serio. Qundi compenso aprendo i toni scuri e il contrasto, mentre riduco le luci, cercando di tenere l'istogramma entro parametri accettabili. Senza questi "trucchi", la foschia bassa sul lago sarebbe rimasta indistinguibile dalle zone sovraesposte. Alla fine è un misto di limitazioni hardware e decisioni soggettive, anche perché la foto originale è un controluce molto contrastato.
La "palla colorata" per me corrisponde al filtro colore: quale boomer non ha mai provato il filtro rosso per le foto b/n?  :)) ;)
Il rosso scurisce (filtra) il colore del cielo, mentre lascia quasi inalterato l'albero, che ha una saturazione trascurabile. 

Se hai dei consigli, sono benvenuti. Mi piacerebbe molto leggere un tutorial ben fatto su SPP e sulle tecniche di sviluppo. Nel frattempo imparo per tentativi  ^-^
È bello cio che piace senza concetto.

Rino

Citazione di: Met il Lunedì, 03 Gennaio 2022, 18:31:55
Se hai dei consigli, sono benvenuti. Mi piacerebbe molto leggere un tutorial ben fatto su SPP e sulle tecniche di sviluppo. Nel frattempo imparo per tentativi  ^-^

Le ultime due versioni di SPP (6.8.1 e 6.8.2) crashano in continuazione sui nuovi Mac con M1 ed una mia allieva (proprio per quanto riguarda il Foveon, SPP e le varie funzioni, trucchi e accortezze) riesce ad avere maggiore stabilità con la versione 6.8 ed a volte la 6.7.4. Se hai il Mac, le ho tutte da parte e te le posso mandare tramite WeTransfer.

SPP lo si spiega in meno di un'ora (di per sé è abbastanza elementare), ma per spremerlo al massimo combinando le varie possibilità, ne occorrono di più. Di sicuro esisteranno diversi tutorial su internet.

Ho diverse lezioni sul Foveon, SPP, SFD, il bianconero del Foveon, il Foveon di notte, etc, ma non le ho mai pubblicizzate qui per non utilizzare il forum per interessi personali visto che non sono gratuite.
Spremere a fondo il Foveon non è facile ed è una lunga catena che va dalla ripresa (buone ottiche comprese) alla postproduzione: basta che un anello sia fragile per ottenere risultati a metà anche se si pensa che siano molto buoni perché si confrontano con il Bayer (neanche dei più recenti e con ottimi obiettivi). La dp0 riesce ad essere eccellente solo perché nessuno può sostituirle l'obiettivo!  :)) :)) :))

sergiozh

Non potresti rino elencarci la lista completa delle tue lezioni gratuite e di quelle a pagamento specificando prezzo e durata della/e lezione/i ?

Io ho guardato sul tuo sito e non ho capito o non le ho viste.

Per me non si tratterebbe di una pubblicita' indebita che faresti per promuovere te stesso ma di un'informazione agli utenti del forum.