Post recenti

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 10
21
Attrezzature / Re:Nuova presentazione Sigma (Sigma fp L)
« Ultimo post da sergiozh il Ieri alle 13:13:12 »
Nella scena studio di dpreview c'e' una camera che si chiama Phase One IQ4 (benchmark camera).

Questa camera ha un sensore bayer ? Se si ha il schift del sensore ?

Per quel che vedo io non produce moire o se e' moire solo delle colorazioni molto lievi in alcuni punti che potrebbero essere aberrazione cromatica dovuta all'obiettivo.
22
« Ultimo post da Rino il Ieri alle 12:31:34 »
Anche queste immagini parlano da sole: con Sony la riproduzione in Bianco e nero diventa a colori!

Un bell'arcobaleno!  :)) :)) :))

A parte le frange colorate, credo che il colore reale della foto sia, però, quello del Foveon, vale a dire sui toni del seppia. La foto della fp L è troppo fredda e rispecchia in pieno la mia esperienza sul campo: i colori delle due fp sono "neutro freddi", ma non mi sono lanciato a fare correzioni altrimenti avrei dovuto farle per tutte.
Non so se ci sia della malafede, ma DPreview, come la giri e la rivolti, penalizza sempre le Sigma. Prima pensavo che la cosa riguardasse solo il Foveon del quale non sanno mettere mano all'X3F e si arriva all'assurdo che le JPG in camera siano migliori del DNG, ma che il DNG della fp abbia la nitidezza azzerata mentre tutti gli altri RAW hanno quella applicata di default da ACR, mi pare strano (idem il bilanciamento del bianco, coi valori spostati verso i toni freddi).
E lamentarsi delle bande colorate del flickering come se fossero i più sprovveduti dei fotoamatori?

Non trascurare, tra le schermate, quella della Fuji medioformato.
23
« Ultimo post da agostino il Ieri alle 12:01:17 »
Anche queste immagini parlano da sole: con Sony la riproduzione in Bianco e nero diventa a colori!

DPR è una rivisita inutile, mi è chiaro da anni.
24
« Ultimo post da Rino il Ieri alle 11:14:54 »
https://www.dpreview.com/reviews/sigma-fp-l-initial-review?utm_source=self-desktop&utm_medium=marquee&utm_campaign=traffic_source

Nella foro della scena di studio con il bianco e nero nella stampa dell'incisione su rame si vede del moire per la fp L.

Grazie Sergio per questo post che mi offre l'opportunità di fare alcune considerazioni.
Sì, è vero, si nota un po' di Moiré anche nella foto scattata con la fp L, ma il filtro AA lo riduce, non lo elimina del tutto e la sua efficacia dipende dalle immagini. Per esempio, con la mia libreria, le copertine di tela di alcuni libri vengono perfette con la fp L e fanno tanto Moiré con le altre, compresa la fp "liscia".
Ho scaricato i RAW di DPreview e li ho riaperti con ACR. Come al solito la fp L offre risultati ben migliori se si usa Sigma Photo Pro.
Copio il testo di DPreview, tradotto in Italiano, e aggiungo tra parentesi in corsivo le mie note.

DPreview: RAW a confronto.

Abbiamo messo la Sigma fp L accanto alla Sony A7R IV poiché condividono un design del sensore simile e la risoluzione di 61Mpx. A prima vista, la Sigma sembra leggermente più morbida della Sony, anche se ingrandendo al 100%, si possono notare livelli simili di dettagli fini.

[N.d.R. Infatti la nitidezza è la stessa: i dettagli della fp L sono solo più morbidi a causa del filtro AA, ma le cose sembrano peggiori perché DPreview, sviluppando i RAW con ACR, ha lasciato la nitidezza di default di 40 al RAW della Sony mentre ha azzerato quella della fp L. Viceversa ha raffreddato il bilanciamento del bianco della fp L impostandola su "valori personali" e lasciando in AUTO quelli della Sony. Ho eliminato le impostazioni personali di DPreview ed applicati i valori di default di ACR]

Abbiamo scoperto che questa differenza rientra nell'ambito dell'impatto di un filtro anti-aliasing presente sulla fp L.

[N.d.R. Un applauso d'incoraggiamento al redattore!]

Un filtro anti-aliasing aiuta a sopprimere l'effetto Moiré, mentre la sua eliminazione si traduce in un aumento della nitidezza percepita ("percepita", non "reale").

In effetti, quando osserviamo le aree in cui l'effetto Moiré può essere problematico, possiamo vedere che il Sigma lo controlla un po' meglio del Sony.

[N.d.R. Ci vuole una bella faccia tosta a scrivere "un po' meglio" perché non c'è paragone con la Sony e con qualunque altra fotocamera priva di filtro AA e, alla fine, ammirate la foto scattata con il Foveon]

Nel complesso, la Sigma fp L offre molti dettagli e i file dovrebbero rispondere bene a un po' di nitidezza extra se lo desideri.

[N.d.R. Ormai è lanciato e sta per scoprire l'acqua calda!]

A valori ISO più elevati, la Sigma continua a funzionare bene e mostra effettivamente meno rumore della Sony. Tuttavia, la Sigma mostra alcune bande (visibili lungo il bordo destro del grafico di prova completo), a causa dell'interazione del suo otturatore elettronico a tempo pieno e della luce al tungsteno che usiamo per questo test.

[N.d.R. Nessuno si è degnato di spiegare al redattore di DPreview che esiste il problema del flickering - comune a tutti gli otturatori elettronici - che si può evitare usando i tempi di 1/25, 1/50 e 1/100. Nel DNG si legge che il tempo usato era di 1/40 di secondo. Per arrivare al flickering, dovremo aspettare la prossima puntata.]

Addenda: ho aggiunto, all'inizio delle schermate, il file.dng della Sigma fp L sviluppato con Sigma Photo Pro. Il risultato è visibilmente più nitido di quello ottenuto con ACR, ma la cosa impressionante è il bilanciamento del bianco ed il colore quasi seppia (simile a quello del Foveon) è tornato. Sì, purtroppo c'è un po' di Moiré visibile.

26
Immagini / Verde che ti amo verde
« Ultimo post da Joserri il Ieri alle 02:55:58 »
Non è esattamente il mio colore, ma è carino, ha...
27
« Ultimo post da sergiozh il Ieri alle 00:08:29 »
https://www.dpreview.com/reviews/sigma-fp-l-initial-review?utm_source=self-desktop&utm_medium=marquee&utm_campaign=traffic_source

Nella foro della scena di studio con il bianco e nero nella stampa dell'incisione su rame si vede del moire per la fp L.
28
Immagini / Re:Roma, Coppedè
« Ultimo post da agostino il Mercoledì, 16 Giugno 2021, 22:42:40 »
Ti mando il raw. Prezzi modici
29
Immagini / Re:ninfea
« Ultimo post da Ginni il Mercoledì, 16 Giugno 2021, 22:20:18 »
Ad essere onesto non mi piace lo sfondo scuro, un po come le macro fatte con il flash.
30
Immagini / Re:Roma, Coppedè
« Ultimo post da OneFromRM il Mercoledì, 16 Giugno 2021, 21:58:29 »
Volevo chiamare per affittare, ma non riesco a leggere il numero
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 10