News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Messaggi recenti

#81
Attrezzature / Re: FFF: cattive notizie
Ultimo messaggio di Rino - Mercoledì, 03 Aprile 2024, 17:47:19
Sono test/confronti che non hanno troppo senso se non a livello di curiosità e conoscenza storica perché salvare un'immagine enormemente sottoesposta o sovraesposta è utile solo ai fotoreporter che hanno immortalato un momento determinante e devono portare al giornale un'immagine in cui si possa vedere qualcosa, poco importa la qualità, se nitide o sfocate, ed in questo i negativi BN facevano miracoli (provate e farli con le diapositive). Questo per i reporter di qualche decennio fa, perché ora, con le moderne fotocamere digitali (ma anche con le analogiche di ultima generazione), è quasi impossibile sbagliare messa a fuoco e esposizione se non di pochissimo. La fotografia di qualità non ammetteva e non ammette errori di alcun genere.
Ho fotografato la maggior parte della mia vita con la pellicola e, anche se la ringrazio per avermi insegnato a capire la luce, non la rimpiango affatto.
#82
Attrezzature / Re: acquistare fpl nel 2024
Ultimo messaggio di Rino - Mercoledì, 03 Aprile 2024, 17:28:37
Citazione di: marco c. il Mercoledì, 03 Aprile 2024, 12:06:04ho ordinato la Fp e relativo adattatore sigma per tutte le mie ottiche SA ART che uso sulla SDQ.

Quali ottiche SA Art hai?
#83
Attrezzature / Re: acquistare fpl nel 2024
Ultimo messaggio di Rino - Mercoledì, 03 Aprile 2024, 17:27:25
Citazione di: Pinus il Mercoledì, 03 Aprile 2024, 16:17:40La bellezza del braw vi3ne fuori quando ci lavori, coioé usando diverse clip, fai la color etc, perchè rimane più leggero da lavorare, ma di tanto. Anche con un PC potente con diverse clip da montare 4k, aggiungendo filtri, color etc etc, potresti fare molta fatica a lavorarci col ProRes

Non conoscevo i braw ed ho letto qualcosa. Tutto splendido come formato intelligente e compatto, ma non ho capito se, alla fine dei giochi, importandolo in Final Cut per fare un montaggio video, viene comunque convertito in un formato utilizzabile da Final Cut (immagino .mov). In teoria Final Cut lavora anche con altri formati, ma - se non gli si dà la possibilità di convertirli - è lento. Giusto per curiosità perché non ho la Black Magic.  :)
#84
Attrezzature / Re: acquistare fpl nel 2024
Ultimo messaggio di Pinus - Mercoledì, 03 Aprile 2024, 16:17:40
Citazione di: marco c. il Mercoledì, 03 Aprile 2024, 12:06:04Grazie a tutti per le vostre impressioni  consigli sulle varie opzioni.
In questi giorni di vacanza pasquale ho scaricato da internet vari Braw e Prores e DNG della Fp,Fp L, e black magic 6k. Dopo un veloce editig e color in Davinci Resolve Studio ho potuto constatare la qualità dei file della FP. Direi che a livello video io non ho notato alcuna differenza tra i DNG della Fp e la Fp L. Anzi a me pare meglio la Fp, ma son sottigliezze. Le foto sono ottime con entrambe. Qundi complice la compattezza e la mostruosa qualità video e la funzione 6 ISO che mi interessa parecchio, ho ordinato la Fp e relativo adattatore sigma per tutte le mie ottiche SA ART che uso sulla SDQ. Poi prenderò un anello per le ottiche Leica M. Penso di essere apposto. Sono stato indeciso fino all'ultimo perche ormai il progetto FP è vecchio e costano sempre care. Ma visto che al momento sembra che SIGMA non sforni nulla......
Saluti

La bellezza del braw vi3ne fuori quando ci lavori, coioé usando diverse clip, fai la color etc, perchè rimane più leggero da lavorare, ma di tanto. Anche con un PC potente con diverse clip da montare 4k, aggiungendo filtri, color etc etc, potresti fare molta fatica a lavorarci col ProRes
#85
Attrezzature / Re: FFF: cattive notizie
Ultimo messaggio di Pinus - Mercoledì, 03 Aprile 2024, 16:14:15
Citazione di: andrea948 il Mercoledì, 03 Aprile 2024, 12:34:18Non credo si possa arrivare oltre con i sensori digitali, almeno per quanto riguarda i sensori per fotocamere, quelli a uso industriale e/o scientifico non si possono comparare per l'uso fotografico normale. Il video è interessante, va detto che comunque nelle situazioni normali con un sensore digitale di qualità puoi sottoesporre in modo importante preservando le luci e recuperando abbondantemente le ombre senza alcun problema, mentre con la pellicola se sottoesponi ti ritrovi negativi difficili da utilizzare, a meno che non fai sviluppi ad Hoc per tentare di "salvare" il salvabile nelle ombre. Poi dipende moltissimo dalla pellicola utilizzata e dal tipo di sviluppo usato. Insomma è vero in parte quello che dimostra il video, è vero però che stampando in CO sui negativi sottoesposti c'è poco da fare, mentre sui negativi sovraesposti ti ritrovi sempre qualcosa di stampabile anche sulle alte luci, questo si...

A me piace l'idea e penso che la miglior resa fotografica si abbia potendo catturare più luce possibile, sottoesponendo ê vero che se ne viene fuori col digitale, ma vado contro questo mio principio. Quanto sarebbe figo poter recuperare così bene le lui? :D
#86
Attrezzature / Re: FFF: cattive notizie
Ultimo messaggio di andrea948 - Mercoledì, 03 Aprile 2024, 12:34:18
Non credo si possa arrivare oltre con i sensori digitali, almeno per quanto riguarda i sensori per fotocamere, quelli a uso industriale e/o scientifico non si possono comparare per l'uso fotografico normale. Il video è interessante, va detto che comunque nelle situazioni normali con un sensore digitale di qualità puoi sottoesporre in modo importante preservando le luci e recuperando abbondantemente le ombre senza alcun problema, mentre con la pellicola se sottoesponi ti ritrovi negativi difficili da utilizzare, a meno che non fai sviluppi ad Hoc per tentare di "salvare" il salvabile nelle ombre. Poi dipende moltissimo dalla pellicola utilizzata e dal tipo di sviluppo usato. Insomma è vero in parte quello che dimostra il video, è vero però che stampando in CO sui negativi sottoesposti c'è poco da fare, mentre sui negativi sovraesposti ti ritrovi sempre qualcosa di stampabile anche sulle alte luci, questo si...
#87
Attrezzature / Re: acquistare fpl nel 2024
Ultimo messaggio di marco c. - Mercoledì, 03 Aprile 2024, 12:06:04
Citazione di: Rino il Mercoledì, 27 Marzo 2024, 18:18:32Ciao Marco,

la SIGMA fp/fpL non è la fotocamera che consiglio agli amici (e neanche ai nemici) perché..............................

Pregi e difetti li ho elencati con grande obiettività nei diversi articoli che ho pubblicato su Nadir.
Citazione di: Pinus il Venerdì, 29 Marzo 2024, 09:17:27Con 1500€ compri usata una black magic 6k e hai il braw che é un altro pianeta, senza necessita di registratori esterni. Il braw risulta leggerissimo da elaborare anche con altre risoluzioni, anche se io non andrei oltre al 4k. In più hai attacco Canon e infinite lenti usate che puoi acquistare, tenendo conto che nel video l'autofocus non serve nemmeno
Citazione di: notomb il Venerdì, 29 Marzo 2024, 08:05:01Da quello che scrivi escluderei a priori la FP-L. Una mole di dati ingestibile per montaggio video, usarla in crop mi sembra uno spreco.
Tutto sarebbe molto più semplice con una Panasonic S1 o S5.
Grazie a tutti per le vostre impressioni  consigli sulle varie opzioni.
In questi giorni di vacanza pasquale ho scaricato da internet vari Braw e Prores e DNG della Fp,Fp L, e black magic 6k. Dopo un veloce editig e color in Davinci Resolve Studio ho potuto constatare la qualità dei file della FP. Direi che a livello video io non ho notato alcuna differenza tra i DNG della Fp e la Fp L. Anzi a me pare meglio la Fp, ma son sottigliezze. Le foto sono ottime con entrambe. Qundi complice la compattezza e la mostruosa qualità video e la funzione 6 ISO che mi interessa parecchio, ho ordinato la Fp e relativo adattatore sigma per tutte le mie ottiche SA ART che uso sulla SDQ. Poi prenderò un anello per le ottiche Leica M. Penso di essere apposto. Sono stato indeciso fino all'ultimo perche ormai il progetto FP è vecchio e costano sempre care. Ma visto che al momento sembra che SIGMA non sforni nulla......
Saluti
#88
Immagini / Re: Dp0 immagini
Ultimo messaggio di Rino - Mercoledì, 03 Aprile 2024, 11:50:46
Citazione di: tik68mi il Martedì, 02 Aprile 2024, 20:17:52Grazie Rino.
È quasi 400kb, il massimo qui se non sbaglio.

Mi sembra 480Kb o qualcosa del genere e potevi essere un po' più generoso, ma conviene comunque caricarle altrove perché, tenendo presente la risoluzione dei monitor odierni, sono davvero piccole.
#89
Immagini non Foveon / Re: Il fuoco è solo nella nost...
Ultimo messaggio di Rino - Mercoledì, 03 Aprile 2024, 11:45:56
Citazione di: hobbit il Martedì, 02 Aprile 2024, 20:46:16Non la fa vedere senza account FB

L'ho caricata nel server di Nadir e si dovrebbe vedere senza problemi.

#90
Attrezzature / Re: FFF: cattive notizie
Ultimo messaggio di Pinus - Mercoledì, 03 Aprile 2024, 09:25:20
La rivoluzione avverrà secondo me quando faranno dei sensori che sono in grado di recuperare le luci come con la pellicola.

Ci lascio un video che vi consiglio di guardare tutto attentamente, esplicativo di come la pellicola riesca a catturare dettaglio la dive serve, nella luce, in modo enormemente superiore al digitale.