News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Richiesta dove acquistare DP Quattro.

Aperto da MIGLIAVACCA MILLO, Martedì, 21 Febbraio 2023, 17:43:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hobbit

Non mai testato quello della dp1q, ho solo visto aberrazione e perdita ai bordi. Dal punto di vista della distorsione come è messo? Come quello della dp2q?

Sono comunque tentato dalla dp2q e dare via il resto per la sua focale intermedia e anche per il fatto che come dici è la più schiacciata.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Rino

Citazione di: hobbit il Domenica, 26 Febbraio 2023, 11:28:26
Non mai testato quello della dp1q, ho solo visto aberrazione e perdita ai bordi. Dal punto di vista della distorsione come è messo? Come quello della dp2q?

Ho davanti a me i grafici forniti da Sigma e la dp1 distorce un filino di più della dp2 che vignetta meno ed ha un MTF ben migliore sia al centro che ai bordi (o meglio, i bordi della dp2 sono di poco inferiori al centro - il grafico è quasi orizzontale - quelli della dp1 precipitano dopo metà campo).


hobbit

Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

MIGLIAVACCA MILLO

Buon giorno.
Finalmente sembra sia giunto il momento: mercoledì ho concordato un incontro
con il proprietario di una DP2 quattro.
E' facile constatare il buon funzionamento?
Come mi devo comportare oltre ad osservare eventuali segni di usura?
Mi spiacerebbe dover subire una fregatura alla mia età. Anche perchè
dopo gli ottanta le negatività pesano di più. Il tempo è prezioso.
Grazie,
Millo

notomb

Controlla l'esterno della macchina che non presenti particolari abrasioni e ammaccature, sopratutto nell'obiettivo integrato. Fai un paio di scatti per verificare la messa a fuoco. Insomma cose normali.
Puoi trattare sul prezzo se non sono presenti gli imballi e la seconda batteria che era in dotazione. Generalmente sono macchine usate poco, se la macchina è integra non ci sono problemi.
  • Davide
     

hobbit

Con le vecchie DP c'erano problemi di affidabilità elettronica, ma le Quattro mi sembra per quel che è la mia esperienza sono molto migliorate.

Comunque prova ad inserire una tua scheda SD che sai funzionare correttamente e vedi se registra correttamente le immagini scattate, sia in Jpeg che Raw. Ricordo che la vecchia DP2X ogni tanto mi registrava il file male, ma con le due DP Quattro che ho non ho avuto problemi.

Altra cosa sulla mia DP1Q ogni tanto la ghiera frontale impazzisce, come se si ossidassero un po' in contatti. Gli do un paio di girate veloci e riprende a funzionare correttamente.

Se non ha preso botte, ma quello lo dovresti capire osservandola il rischio di fregatura è basso, ma sempre esistente, anche se ti prendi una Leica. È il rischio di prendere usato senza garanzia.

Altrimenti se non vuoi rischiare usa i siti affidabili che ti danno un anno di garanzia sull'usato. Le occasioni Foveon sono rare ma ogni tanto ci sono:

- qui momento non ne trovo:
https://www.mpb.com/en-eu/search?q=sigma&filterQuery[modelCategory]=Cameras

- qui sì:
https://www.rcefoto.com/risultati-ricerca/?rce_usato_marchio=41&rce_usato_tipologia=81&rce_usato_modello_desktop=&rce_usato_modello_mobile=&rce_usato_modello=&ricerca_usato=Cerca

È una DP2Q con il mirino ottico che vale circa 170 euro usato. È più cara ma come detto sei a posto per un anno.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

MIGLIAVACCA MILLO

Grazie.
Credo che mi mancherà la 3.
A presto
Millo

MIGLIAVACCA MILLO

Salve a tutti,
Comprata! Splendida dp 2. Come nuova. Euro 600. Bravissimo venditore.
Unico neo: manuale in Inglese. Voi che siete del mestiere (Foveon) mi
potete dire dove si può reperire in Italiano ?
Grazie,
Millo

Rino

Citazione di: MIGLIAVACCA MILLO il Mercoledì, 01 Marzo 2023, 19:12:00
Salve a tutti,
Comprata! Splendida dp 2. Come nuova. Euro 600. Bravissimo venditore.
Unico neo: manuale in Inglese. Voi che siete del mestiere (Foveon) mi
potete dire dove si può reperire in Italiano ?
Grazie,
Millo

Congratulazioni!
Ho il manuale in italiano, ma è nel mio computer e non sono a casa. Tornerò tra una settimana. Se non lo trovi, te lo invio al mio rientro.

Marco_M

  • Marco
     

MIGLIAVACCA MILLO

Fatto. Scaricato e stampato. Siete molto cortesi. Incutono timore queste nuove conoscenze.
Saluti,
Millo

tik68mi

Citazione di: MIGLIAVACCA MILLO il Martedì, 21 Febbraio 2023, 17:43:39
Buongiorno a tutti.
Sono intenzionato ad acquistare una DP Quattro. Quale obiettivo mi consigliate?
Dove si può effettuare l'acquisto? Che ne dite di E Bay per l'usato?
Anche il BW mi interessa. Sono qui grazie a Nadir. Sino ad ora: pellicola e poi
digitale.
Grazie
Dp0quattro se ti piace il grandangolo, eheh.
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro