News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

PASSAGGIO TOTALE DA REFLEX A MIRRORLESS...

Aperto da DANYZ, Giovedì, 04 Dicembre 2014, 16:53:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

DANYZ

Secondo voi, per chi non vive di fotografia può essere la scelta migliore?

Pareri, esperienze?  :)
ALOHA

lorenz_nzo

Per fotografia amatoriale, cerimonie, reportage sì. Anche in ambito professionale volendo.

Sport non ancora. Ma Sony ci si sta avvicinado...

pa.ro

A mio avviso le mirrorless, soprattutto Olympus, possono sostituire integralmente le reflex in tutto. Se provate lo stabilizzatore Oly e l'af Pana ve ne convincerete. La E-M1, poi, si impugna perfettamente, è velocissima, pesa poco, non sbaglia un colore e ci azzecchi sempre pure a mezzo secondo di tempo di scatto!! La Sony A7II avrà lo stabilizzatore della E-M1 e il formato full-frame su 500 grammi di peso. Che altro?
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

knives

secondo me si, al momento il vero vantaggio di scegliere una reflex è nell'avere un parco lenti maggiore, ma se uno guardando i vari marchi trova che ci sono gia le lenti che utilizza il passaggio è indolore anzi in molti casi la schiena ringrazia

leleros

Citazione di: DANYZ il Giovedì, 04 Dicembre 2014, 16:53:09
Secondo voi, per chi non vive di fotografia può essere la scelta migliore?
Per chi non vive di fotografia va bene anche la fotocamera integrata del cell...., ma noi siamo un po'più esigenti vero? ;)
Non capisco.. perchè scegliere una o l'altra? non si può entrambe? Certo che questa domanda posta da chi stringe Foveon nelle mani... mi lascia :con:  ^-^ Dì la verità.. comincia a pesare la portabilità della reflex, vero? Aspè.. oppure ho frainteso e non riguarda te :-[.. perdonami.

Pareri ed esperienze ->PERSONALI<-
Ne ho una (nex5r) e non posso chiudere bocca per quanto faccia bene il suo lavoro! ma davvero!! sia di giorno che in situazioni di buio assoluto :wow: le reflex che ho a casa possono portarle le valigie ....ma allora perchè il più delle volte è nelle mani di mia moglie? Forse la risposta sta proprio nel feeling che si crea tra macchina e umano, ....a me piace sentire il suono dello specchio che si alza, mi piace avere tutte e due le mani impegnate mentre scatto, mi piace sbattermi al pc con SPP & C., mi piace vedere lo sguardo di chi osserva i 2kg al collo, mi piacciono un sacco di altre cose di questi pezzi di metallo nero e di vetro ;)
Ciao,
Rosario
  • Rosario
     

Foveanus

La mirrorless guarda al futuro (anche a quello FF) e la reflex è rivolta al nostalgico passato quando per vedere ciò che vede l'obiettivo non c'era alternativa. Ora però c'è l'elettronica e quindi...... Punto.

Passa tranquillo al mondo mirroless: qualsiasi sistema scegli, non te ne pentirai.
Foveon + m4/3...be different

knives

Citazione di: leleros il Giovedì, 04 Dicembre 2014, 19:35:46
Non capisco.. perchè scegliere una o l'altra? non si può entrambe? Certo che questa domanda posta da chi stringe Foveon nelle mani... mi lascia :con:  ^-^ Dì la verità.. comincia a pesare la portabilità della reflex, vero? Aspè.. oppure ho frainteso e non riguarda te :-[.. perdonami.

uno sceglie una dei due sistemi anche per un fatto economico e non può investire troppo sulla fotografia

elerum

Direi che in certi usi ML può sostituire tranquillamente la reflex ma ci sono ancora campi dove reflex padroneggia. Se hai voglia di prendere una macchina ML da avere sempre a presso perché la reflex e troppo ingombrante Ti consiglierei anch'io di affiancare alla reflex una ML con un zoom che copre le focali che usi di più e lasciare il corredo reflex per "uscite dedicate". Come ben sai ho da poco anche la xpro1 col 18-55 che basta e avanza come macchina da avere sempre a presso. Una XE1 per esempio te le tirano addosso con 250 o anche meno (una XE2 qualcosina in più) un adattatore per usare le Tue ottiche lo prendi  20 euri circa poi più avanti puoi prendere il 18-55 o quello che e la Tua focale preferita ma per momento non toccherei la reflex. Se poi Te vuoi vendere sia nikon/fuji e sigma per fare un corredo ML più completo valuta bene perché la ML non son tanto comode con obiettivi grossi. Per esempio il 135 M42 col adattatore e già scomodo sulla xpro1 che non e proprio piccola il 85 a momenti anche. Sbillanciano troppo in avanti e più la macchina e piccola più tende a sbilanciare.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Foveanus

Citazione di: elerum il Venerdì, 05 Dicembre 2014, 12:59:13
Direi che in certi usi ML può sostituire tranquillamente la reflex ma ci sono ancora campi dove reflex padroneggia.....

Giusto per approfondire la mia cultura fotografica. Quali?

Citazione di: elerum il Venerdì, 05 Dicembre 2014, 12:59:13
Ti consiglierei anch'io di affiancare alla reflex una ML con un zoom che copre le focali che usi di più e lasciare il corredo reflex per "uscite dedicate".....

Perché avrei bisogno di affiancare una reflex se una mirrorless fa le stesse identiche cose cioè scattare fotografie? La reflex, anzi, IL SITEMA REFLEX, dal nome di un libro che negli anni 70 ne decantava le lodi, era una stupenda necessità. "Si vede nel mirino ciò che vede l'obiettivo" era un affermazione stupenda per chi aveva una fotocamera a telemetro o una biottica  e "immaginava" quel che vedeva una focale tele o grandangolare. Ma ora c'è un sensore che registra in tempo reale quel che vede e lo trasmette non proprio in tempo reale ad un monitor. La tecnologia avanza ed avremo le immagini riprese dal sensore in tempo reale in un monitor-mirino nitidissimo. Quindi a cosa mi servirebbe uno specchio?
Nikon e Canon mi sembrano come le aziende tedesche ostinate sul telemetro che non credevano nel sistema reflex ed è un problema loro se continuano ad investire in macchine grandi e pesanti. Ripeto non vedo vantaggi ad avere nel FF una 810 invece di una piccola e leggera A7 così come in APS-C una piccola 100D con una ancora più piccola Fuji. Il m 4/3 è invece un discorso a parte: sensore sicuramente più piccolo che potrebbe non piacere per altri motivi.

La butto lì.... Perché avere ancora le ottiche intercambiabili? Uno zoom grandangolo-tele, diciamo il classico da 28 a 135 con 2,8 fisso? Troppi compromessi?

Ho visto la sony RX100 III 1"" di sensore con un 24-70 Zeiss f 1,8-2,8 ...Ma costa costa costa.  :cry:

P.S. Stasera sono alla mostra fotografica di un carissimo amico. Ma mi si nota di più se ci vado con la D50 ed un 18-70 f.2,8 o se ci vado con la piccola G3 ed uno zummino piccolo?  :)) :)) :)) :)) :))
Foveon + m4/3...be different

leleros

Citazione di: Foveanus il Venerdì, 05 Dicembre 2014, 15:17:49
..Stasera sono alla mostra fotografica di un carissimo amico. Ma mi si nota di più se ci vado con la D50 ed un 18-70 f.2,8 o se ci vado con la piccola G3 ed uno zummino piccolo?  :)) :)) :)) :)) :))
chi va alle mostre di solito fa finta di vedere le stampe appese  :D ...poi dipende, (se) vuoi farti notare indossa la D50 e sotto un bell'abito fucsia con un paio di scarpe gialle :si:
  • Rosario
     

Nicola

L'unica cosa che mi mancherebbe in un sistema mirrorless è il Foveon.
Spero che SONY provveda al più presto.

elerum

Citazione di: Foveanus il Venerdì, 05 Dicembre 2014, 15:17:49


Giusto per approfondire la mia cultura fotografica. Quali?

Caro Matteo trovami un equivalente ML (anche come dimensione sensore)  per il campo sportivo (velocità e affidabilità AF)  come le "vecchie" D3s della Nikon o 7D della Canon
Poi il problema e che nel sistema ML i marchi che hanno un parco obiettivi decente scarseggiano in velocità AF e qualità immagine, chi ha le macchine prestazionali o non hanno un parco obiettivi decente o hanno il sensore troppo piccolo.

Citazione di: Nicola il Venerdì, 05 Dicembre 2014, 16:06:02
L'unica cosa che mi mancherebbe in un sistema mirrorless è il Foveon.
Spero che SONY provveda al più presto.

Piuttosto che Sony che corre dietro alte risoluzioni o alti iso e hanno pochi obiettivi spero in una collaborazione con fuji che ha sempre cercato una buona qualità immagine come Sigma tralasciando altre cose in secondo piano poi hanno un parco ottiche che si può quasi paragonare con i leica come qualità (vedi il 14, 35, 52 che sono quelli che mi vengono in mente al volo)
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

3mal-nike

Personalmente il passaggio l'ho fatto e ne ho trovato solo vantaggi.
Scatto di più e scatto meglio inoltre "forse" spendo anche meno....ma non sono sicuro di questa ultima affermazione, ma le mle costano meno a parità di qualità.

Mi dispiace sentire ancora il più grande , il più piccolo.... Roba vecchia e superata, i risultati sono evidenti a tutti.
Qualità delle ottiche , capacità di elaborazione delle immagini, auto focus colmano molti dei gap tra le dimensioni dei sensori.
Anche la gamma dinamica e una paranoia antiquata, infine non trovo sensato paragonare macchine imparagonabili per categoria , prezzo  e per tipologia di specializzazione.
Un'altra variabile da considerare potrebbe essere la gestione del o dei dei flash.
La mia piccolina da 500 euro gestisce singolarmente sia ritardo che potenza di 4 linee da 4 lampeggiatori wireless ciascuno per un totale di 16. Inoltre posso scattare dal telefono o dall' i-Pad, revisionare gli scatti e gestire tutti i parametri di macchina. Per avere le stesse cose , i soliti grandi ci stanno arrivando solo adesso sulle ammiraglie e neanche tutte....

Parlo di fotografie e non buiografie, a parità di luce e mano, reflex e ml sono equivalenti, che possa piacere o no l'ultima variabile che mischia i mazzi è lo sviluppo e il sw scelto.
Tutto il resto è....

....soia.
E dico .....soia soia soia hahaha

DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

DANYZ

Citazione di: leleros il Giovedì, 04 Dicembre 2014, 19:35:46
...ma noi siamo un po'più esigenti vero? ;)
...Certo che questa domanda posta da chi stringe Foveon nelle mani... mi lascia :con:  ^-^ Dì la verità.. comincia a pesare la portabilità della reflex, vero? Aspè.. oppure ho frainteso e non riguarda te...
...Forse la risposta sta proprio nel feeling che si crea tra macchina e umano, ....a me piace sentire il suono dello specchio che si alza...mi piacciono un sacco di altre cose di questi pezzi di metallo nero e di vetro ;)
...

1) Sì siamo esigenti! :)
2) esatto, la portabilità, vorrei andare in giro conun oggetto meno ingombrante
3) non si tratta solo di feeling ma come dicevo prima la portabilità è importante
4) specchio, vetro e metallo gli adoro, ma ciò che passa sopra sono le dimensioni. Il peso non m'interessa. Posso avere anche una fotocamera dalle dimensioni di una Minox che però pesa 1KG! il peso da anche stabilità.
Una cosa che ancora apprezzo è il mirino ottico, che non consuma affatto energia, e sulla reflex è ancora possibile. Poi sì ho visto mirini incredibili, tipo sulla e-m5 sulla x-e1, ma il mirino ottico specialmente se ben fatto, continuo a preferirlo.

Citazione di: knives il Venerdì, 05 Dicembre 2014, 07:30:28
...uno sceglie una dei due sistemi anche per un fatto economico e non può investire troppo sulla fotografia


esatto!



Citazione di: elerum il Venerdì, 05 Dicembre 2014, 12:59:13...Se poi Te vuoi vendere sia nikon/fuji e sigma...

Vendere il corredo (anche se ad essere più precisi li chiamerei solo kit, visto che sulla sd10 ho solo il 18-50 e sulla fuji solamente un 50mm e un 35mm).
Però rinunciare a due fuoriclasse come la S5 e la SD10 mi rompe, perché so che non ritroverò più la loro personalità. Ma la qualità e la personalità non fanno le foto, e il più della volte queste signore le lascio a casa.
Quindi credo che una mirrorless sia meglio come uso giornaliero, mentre le reflex per le uscite importanti.


Citazione di: leleros il Venerdì, 05 Dicembre 2014, 15:59:28
...(se) vuoi farti notare indossa la D50 e sotto un bell'abito fucsia con un paio di scarpe gialle :si:

vuoi mettere una SD9 o SD10!!?? tutti ti fissano con espressioni di stupore miste orrore e ti indicano, e si chiedono: è un U.F.O.? è un alieno? no, è SIGMA!!    :))


Grazie a tutti per i vostri commenti. ho più chiara la situescion.


:D
ALOHA

pa.ro

Caro Michele, ti rispondo io: l'af e la velocità della GH4 sono imbattibili. Ovviamente il sensore è un discorso diverso...
Ciao,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.