Autore Topic: Tutti gli obiettivi Sigma, fissi e zoom.  (Letto 1585 volte)

Offline Italo

• Moderator
  • HONOR POSTER
  • May Foveon be with you!
    • RIMINI
  • Foveon User: Sì
Tutti gli obiettivi Sigma, fissi e zoom.
« il: Giovedì, 17 Maggio 2018, 16:09:27 »
Elenco continuamente aggiornato: caratteristiche, molte review e grafici interattivi di qualità ottica (lab tested).
https://www.imaging-resource.com/lenses/sigma/reviews/
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Offline pacific palisades

• GOLD POSTER
  • andrea
    • Forlì
    • Anobi biblioteca personale
Re:Tutti gli obiettivi Sigma, fissi e zoom.
« Risposta #1 il: Giovedì, 17 Maggio 2018, 19:04:35 »
 :si:

C'è anche il macro nuovo, finalmente con un prezzo
https://www.imaging-resource.com/lenses/sigma/70mm-f2.8-dg-macro-art/review/

Expected availability: End of May 2018
Mi sono allontanato definitivamente da questo Forum per alcuni post che ho trovato irrispettosi verso alcune minoranze oppresse, soprattutto mi ha infastidito l'indifferenza con cui sono stati accolti. Qualcuno mi ha suggerito che basta essere maturi e non leggerli, ma non so fare. Consiglio a tutt* questo video https://www.youtube.com/watch?v=k3YzoEqx2II

Offline agostino

• GOLD POSTER
  • Non sono un fotografo, ma miglioro se mi criticate
    • Roma
« Risposta #2 il: Domenica, 28 Febbraio 2021, 06:54:27 »
Questo topic è top!!
  • Agostinocantastorie?

Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Online edecapitani

• TOP POSTER
    • Paullo (MI)
« Risposta #3 il: Martedì, 02 Marzo 2021, 18:09:15 »
Grazie!  :si:
  • Enrico

Offline Donato56

• Militant
    • Italia
« Risposta #4 il: Sabato, 17 Aprile 2021, 10:22:40 »
:si:

C'è anche il macro nuovo, finalmente con un prezzo
https://www.imaging-resource.com/lenses/sigma/70mm-f2.8-dg-macro-art/review/

Expected availability: End of May 2018
Non è certamente conveniente

Offline Donato56

• Militant
    • Italia
« Risposta #5 il: Sabato, 17 Aprile 2021, 10:24:28 »
Bisogna aggiungere circa un 30-32% tra spedizione e tasse purtroppo, la soluzione c’è ma non è conveniente.

Offline Marco_M

• Senior
  • ogni dieci anni
    • Lido di Camaiore
  • Marco

Offline Donato56

• Militant
    • Italia
« Risposta #7 il: Sabato, 17 Aprile 2021, 10:55:07 »
https://www.ollo.it/sigma-70mm-f-2-8-art-af-dg-macro-sigma/p_729857
Ho il 70mm voleva essere solo un esempio, costo iniziale-tasse-spedizione.
Io cerco il 105/ 1,4

Offline notomb

• Senior
    • Cesenatico - Romagna
« Risposta #8 il: Sabato, 17 Aprile 2021, 12:14:30 »
Citazione
Io cerco il 105/ 1,4

L'ho venduto un paio di mesi fa ad un Belga. Bello massiccio, corto e grosso, gli tolsi l'anello e con la SDQ stava benissimo. Il problema è che il suo ingombro in diametro porta via spazio a tutta la borsa o zaino. Con quello lasci a casa altro. Paradossalmente con il 70-200 Sport, più lungo e pesante no.
Io gli preferirei l'85mm Art. Il 105mm è molto bello da f1.4 ad f2 o poco più, poi perde la magia dello sfocato diventando nervosissimo come un normalissimo Sigma. Con un otturatore da 1/4000s non è semplicissimo fotografare a queste aperture quando c'è molta luce. Ho fatto vari confronti con il 50-100mm ed alla fine non mi ha dato il senso di tenerlo anche se alla fine risulta più "maneggevole" il 105 rispetto al 50-100 ma offre una versatilità impagabile.
  • Davide

Offline Donato56

• Militant
    • Italia
« Risposta #9 il: Sabato, 17 Aprile 2021, 13:43:52 »
Citazione
Io cerco il 105/ 1,4

L'ho venduto un paio di mesi fa ad un Belga. Bello massiccio, corto e grosso, gli tolsi l'anello e con la SDQ stava benissimo. Il problema è che il suo ingombro in diametro porta via spazio a tutta la borsa o zaino. Con quello lasci a casa altro. Paradossalmente con il 70-200 Sport, più lungo e pesante no.
Io gli preferirei l'85mm Art. Il 105mm è molto bello da f1.4 ad f2 o poco più, poi perde la magia dello sfocato diventando nervosissimo come un normalissimo Sigma. Con un otturatore da 1/4000s non è semplicissimo fotografare a queste aperture quando c'è molta luce. Ho fatto vari confronti con il 50-100mm ed alla fine non mi ha dato il senso di tenerlo anche se alla fine risulta più "maneggevole" il 105 rispetto al 50-100 ma offre una versatilità impagabile.
Il tuo consiglio, dato dal fato che hai avuto modo di provarli è per il 50-100 f 1,8, il 70-200 f2,8?
Oppure rimanendo sui fissi l’ 85mm è più gestibile.
In effetti il 105 f1,4 ricorda nella struttura il 200/1,8 Canon, bello ma il più delle volte rimaneva a casa.

Offline notomb

• Senior
    • Cesenatico - Romagna
« Risposta #10 il: Sabato, 17 Aprile 2021, 14:33:10 »
L'85mm ebbi occasione di provarlo per poche foto ad un incontro con Rino a Pescara. A mio parere è più "umano" del 105mm, fin troppo esasperato.
85mm 105mm e 135mm si usano per un particolare tipo di foto. Difficilmente si esce con solo uno di questi montato e quì con il 105mm c'è già un grande problema perchè è fuori dagli standard di qualsiasi scomparto di borsa od affini. Il 50-100mm è più lungo e pesante (credo ora non ricordo) ma rimane con diametro umano, nella mia borsa ci sta insieme alla h ed alla liscia con il 18-35mm.
Il 50-100mm consente di fare dalla figura intera al primo piano senza dovermi spostare di 7/10 metri e non sempre è possibile. La qualità è molto simile e solo facendo le solite pippe possiamo notare qualcosa. Le valutazioni successive riguardano il fatto di essere usati su APS-C o H.
Se vogliamo il sensazionale stacco dei piani, la minima profondità di campo tipica dei tele spinti tanto vale andare sul 135mm f1.8. Dimensioni più umane e più mm abbiamo e meglio è per quest'effetto. Per il ritrattista o mezzo busto è sufficiente l'85mm, anzi per alcuni è già troppo lungo. Il 105mm è una via di mezzo, ne carne ne pesce. Troppo lungo per ritrattistica, troppo corto per effetto wow. Il 70-200mm f2.8 certamente è tanta roba a 200mm f2.8, pena la difficoltà di mettere a fuoco sul punto giusto. E' più lungo e pesa una cifra. Io ho fatto questa scelta a proposito ed anche per usarlo sulla Panasonic S1, il 50-100mm vignetta e con un 24mpx non posso permettermi di scattare in crop aps-c. Obiettivi lunghi e luminosi non ne abbiamo è l'unica alternativa. Non perde qualità con il TC 1.4X ed è l'ultima cosa Sigma che comprerò. Avere un 300mm f4 di buona qualità è quello che mi manca per foto a distanza, sportive e non. I vari 5.6/6.3/7.2 o adirittura f8 o 11 se li possono mettere nel ......... con la scusa che alzano gli iso gli vendono ottiche da 2 lire a prezzo d'oro. Furbi.
  • Davide