News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Sigma - Panasonic - Leica

Aperto da hobbit, Giovedì, 20 Settembre 2018, 21:18:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenzo F.

A logica per un corpo Sigma, una lente della stessa casa, con la speranza che sia stata progettata anche con un occhio di riguardo per il loro corpo, parlo Delle peculiaritá Delle ottiche, lo standard deve essere cominque condiviso
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Ginni

Ehi ragazzi ma vogliamo fare le valutazioni su obiettivi che non sono stati ancora realizzati?  :conf:
In questo modo superiamo tutti gli altri forum dove c'è gente che scrive recenzioni di obiettivi che non possiede. :).
Noi siamo più avanti recensiamo ottiche che non esistono. :))
Scherzi a parte le lenti Sigma sarebbero progettate nel modo migliore, ma ricordiamoci non solo per Sigma. Se la proporzione restasse l'attuale per cui ottiche  PanaSigmaLeica sarebbero vendute sotto il 10% della produzione totale, avrebbe senso progettarle ottimizzate su Canon e Nikon.

sergiozh

Da quel che ho letto dalle dichiarazioni di sigma, leica e panasonic le lenti L dovranno essere universali all'interno del sistema L e non avere particolarita' che le ottimizzano per un dato marchio come invece avviene nel sistema four thirds.

Io non penso che comprero' la foveon FF in futuro, principalmente perche' ora prediligo camere piu' leggere ma se lo facessi mi interesserebbe un mucchio l'obiettivo leica 21mm che uscira' nel 2020.

Rino

Citazione di: albertux il Domenica, 07 Ottobre 2018, 17:40:17
Ritornando a bomba, e riflettendo sulla possibilità che venga sfornato un FF, mi preoccupano le dimensioni dell'eventuale corpo macchina, (oltre che il prezzo) visto che deve contenere un FF, l'elettronica, e soprattutto, la BATTERIA. Si, perche' secondo me , occuperà circa un quarto della macchina, o comunque una bella fetta... :azz: vi immaginate quanto ciuccerà un 24x36 Foveon? ???

Credo e spero che il corpo macchina non sia troppo diverso (come dimensioni) da quello della sd Quattro: ammesso che il sensore consumi il doppio, è più probabile che diano due batterie in dotazione come fanno già con le dp.

Ginni

Sarebbe una figataaaaa!!!

Dico sarebbe perchè sono sicuro che non adoteranno questa soluzione.

Siamo proprio sicuri che intendano mantenere il Foveon?

hobbit

A Sigma il Foveon serve per sviluppare le sue ottiche.
Non penso che Sigma sia interessata a passare al mosaico, a qual pro?
Mi chiedo invece se ci sarà uno spazio per questo mount, visto che Canon e Nikon riusciranno a fruire della fidelizzazione, con Sony già ben avviata.
Panasonic stessa ha rinnovato il suo impegno nel MFT, in quanto il FF rappresenta solo il 30% del mercato fotografico, il 70% è ad appannaggio dei formati ridotti MFT/APS.
Con la dismissione più o meno graduale delle reflex, riuscirà Sigma a mantenere gli stessi numeri? Me lo chiedo perché comunque aveva investito molto nel tiraggio lungo, la SD4 ne è la dimostrazione.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Sardosono

Secondo me vi state - un po' tutti - proiettando un film che nessuno ha mai girato!

A parte il fatto che la Sigma da quando esiste HA SEMPRE INCREMENTATO IL PROPRIO VENDUTO (anche quello delle sole fotocamere lasciando fuori le ottiche), persino l'anno del fiasco della prima SD1 a prezzo assurdo (durante il quale pochi si ricordano che il "fiasco" NON è stato commerciale, perché se di SD1 ne ha venduto poche decine, in compenso sulla spinta di quel "fiasco" ha venduto una valanga di SD15!!!) Con l'uscita del Quattro, poi, l'incremento ha iniziato ad assumere pendenza esponenziale e tale è diventato con l'uscita della SD Quattro, alla faccia del tiraggio lungo.

Pertanto, come si può anche solo pensare che questa azienda possa abbandonare il Foveon?!... sarebbe follia commerciale...

Ma a parte questo, il Foveon per la Sigma è un emblema, un trofeo tecnologico, che usa come strumento mediatico, mediante il quale questa azienda può permettersi di non aver MAI speso e di continuare a non spendere neanche un solo dollaro in promozione o pubblicità; e questo non perché lo sostengo io, ma perché è la stessa Sigma a dichiararlo da sempre (anzi, ormai negli ultimi anni a Kazuto neanche glielo chiedono più nelle interviste).

Pertanto, come si può anche solo pensare che questa azienda possa abbandonare il Foveon?!... sarebbe follia strategica...

Il Foveon come nome lo conoscono in tanti, ma in azione lo conoscono ancora in pochi, pertanto i numeri di vendita delle fotocamere Sigma possono soltanto aumentare, IMO, e anche di molto.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

hobbit

Antonello, concordo sostanzialmente con te.

I miei dubbi commerciali, non sono paradossalmente per il sensore, ma per le ottiche, perché (ma probabilmente mi sto sbagliando) mi è parso di capire che Nikon e Canon hanno creato dei Mount chiusi in termini di brevetti e di protocolli di comunicazione.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

notomb

X Antonello
Il tuo ragionamento è logico e lineare. In Sigma di logico e lineare io ci vedo ben poco. Sono pronto a ricredermi ma per il momento per me Kazuto è il Lapo Giapponese. Non dimenticate che dire "entro il 2019" può significare tra 14 mesi e nel frattempo le sue dichiarazioni hanno stoppato eventuali clienti. A proposito di vendite. Chi a comprato una Sigma Nuova??
  • Davide
     

testart

Sono d'accordo
Pare più che altro una mossa per non far comprare Nikon e Canon
in pratica Kazu ha dato il fermi tutti con la differenza che gli altri continua a vende per i fatti suoi e Kazu non ne vende più una
Magico  :)

elerum

Concordo in tutto con Antonello
@hobbit
Sigma produce ottiche E-mount native per Sony (se c'è stato un accordo o meno non lo so) che hanno una bella fetta di mercato ormai e vedo già persone interessate ad abbandonare altri marchi per Sony1 poi Canon e Nikon mi pare abbiano dichiarato che manterranno la compatibilità con le vecchie ottiche tramite adattatore; inoltre Sigma (come anche Tamron e Tokina) hanno sempre dichiarato che le loro lenti sono compatibili per ... giusto per non infrangere i brevetti che ci stano dietro quindi non credo che possano vietare il "reverse engineering" visto che i marchi che lo fanno, tali obiettivi li danno come compatibili. poi con l'ingresso in questa alleanza credo che si e garantita una buona fetta di mercato

__________
1 giusto Venerdì ho lasciato la mia A7mk2 ad un mio carissimo amico Canonista convinto da una vita, per provare le Sue lenti con adattatore che si e comperato da solo, tutto questo perché la ML Canon non lo convince
@notomb a me stuzzica ancora l'idea di prendere una SD1M (se la trovo come voglio io) e come ottiche ho appena ordinato il 70 macro art in attacco SA poco prima del annuncio Leica/Panasonic/Sigma e non mi e passato neanche per anticamera del cervello di disdire l'ordine, anzi vedo/ho saputo che almeno altre due persone qui sul forum vogliono il 70 macro art e tutto questo alla faccia del annuncio che la prossima macchina fotografica sarà in attacco L-mount (fai Te)

PS: Credo fermamente che il CEO Sigma non aveva neanche la minima intenzione di annunciare il futuro sensore ma è stato un po messo alle strette dai media, cioè fino adesso non ha mai annunciato qualcosa finché non aveva qualcosa di certo in mano, per esempio l'adattatore MC-11 e comparso al improvviso senza che si sapesse qualcosa neanche una settimana prima cosi con le ottiche presentate a questo photokina , unico che mi sembra non erano state ancora presentate le caratteristiche tecniche dettagliate sul sito ufficiale (Sigma-Global) e il 56/1.4 Art DC DN , adesso le pagine dei nuovi obiettivi sul sito "global" sono in aggiornamento pero sul sito degli States (sigmaphoto.com) ci sono le informazioni
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

sergiozh

Faccio un'ipotesi a cui non credo: sigma non riesce col reverse engineering a costruire ottiche AF per le nuove camere mirrorless nikon e canon.

Che succede poi ? Vengono a mancare in futuro gli introiti di questi sistemi a sigma e apparentemente e' uno svantaggio per sigma.

Chi si prende i sistemi mirrorless nikon e canon dunque e' obbligato a prendersi obiettivi originali ne consegue che spende di piu' di chi si prende il sistema L e questo potrebbe portare alcuni acquirenti a comprare una mirrorless L proprio per avere un corredo che costi meno.

Oltre a cio' io suppongo che la Mirrorless FF sigma venga proposta a un prezzo inferiore della concorrenza.

Personalmente tra le mirrorless FF bayer quella che preferisco come ergonomia e modo d'uso e' la leica che pero' fino a ieri aveva solo ottiche leica troppo poche e care per molti. La L-leica ora ha qualche anno ma verra' proposto in un nuovo modello con AF e sensore attualizzato e allora per me sara' la migliore mirrorless FF bayer.

pacific palisades

 :D

Moreno

Io la penso e spero come Rino: se il FF Foveon rimane delle dimensioni della SD Q va benone: specialmente per chi è abituato con una M9, che di scatti riusciva a farne una cinquantina e portava comunque sempre una batteria di riserva in tasca. 
Del resto, se uno ha l’esigenza di scattare a raffica, Sigma o Leica che sia,  è segno che ha sbagliato macchina.
Sicuramente le ottiche Sigma andranno bene per il Foveon FF: le faranno apposta …
Per le altre marche, non è detto che debbano andare male, ma le cose da considerare sono molteplici. Dando per scontato che l’accoppiamento meccanico vada bene, sicuramente a qualcosa bisogna rinunciare: una su tutte l’autofocus. Per le prestazioni ottiche, avrà importanza la telecentricità dei raggi di proiezione dell’immagine e, strettamente collegato a questa, lo spessore del vetro di proiezione del sensore, per il fenomeno della rifrazione, che pone problemi agli schemi non retrofocus, con corta pupilla di uscita.
Comunque, sono proprio convinto che Sigma venderebbe uno sfracello di Foveon Full Frame che possano “ospitare” praticamente tutte le ottiche in circolazione, specialmente quelle “buone”, anche se senza l’autofocus. Per me, abituato all’uso manuale, per la messa a fuoco va bene anche il mirino della SD Q, non dovendo né volendo fare foto sportive.
Intendiamoci, parliamo sempre di nicchie di mercato e credo che Foveon sia già di suo una nicchia. Ma se attrae altre nicchie … moltiplica la produzione.
Per quel che mi riguarda, mi metto in fila per l’acquisto. Lungo la fila, prima di me, mi sembra di aver visto un paio di baffi …

agostino

Concordo con la vignetta di PP. Lapo un kazzuto! Il jap è persona di chiara serietà  e anche un sognatore, se ha deciso di insistere sul foveon e regalarci una tecnologia magica e controcorrente. Se in ogni settore riuscissimo a individuare imprenditori così e sostenerli il mondo cambierebbe. Altro che cretini fighetti.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)