News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Sigma - Panasonic - Leica

Aperto da hobbit, Giovedì, 20 Settembre 2018, 21:18:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

EXCEL

Al di la delle varie supposizioni che seguono questi rumors, la cosa che faccio fatica a comprendere è questa voglia di vedere il foveon in uso all'intero di un corpo macchina di un altro produttore, come se questi riuscissero a superare i limiti imposti dalla fisica e permetterci di avere un'esperienza d'uso più vicina al bayer. Neanche Panasonic, brand che stimo molto nel mercato foto-video, può bypassare i compromessi ingegneristici legati al consumo di corrente, al calore, alla mole computazionale enorme, alla criticità dell'AF, che inevitabilmente costringono a delle scelte. Si può solo aspettare ed attendere i progressi dei processi produttivi del silicio, anche se poi i consumatori, chiedendo più megapixel, annullano i benefici che potremmo avere a parità di pixel ma con processi produttivi migliori.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

hobbit

Premetto che attualmente uso principalmente il m4/3 e che ho comunque l’interesse a riprendermi una DP.
Non sono direttamente interessato a queste nuove uscite, comunque spero nell’emersione dalla nicchia del Foveon.
Lo sdoganamento del Foveon non può che portare un beneficio al suo sviluppo.
Sulle questioni relative al silicio, boh, non sono esperto, comprendo il problema, ma poi ci vuole la calcolatrice e non ho idea se sono arrrivati vicini ai limiti o c’è margine ingegneristico per risolvere i problemi attuali.
La mia speranza è che anche senza un salto tecnologico qualcosa si possa fare.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Italo

CitazioneSi può solo aspettare ed attendere i progressi dei processi produttivi del silicio...
Col foveon la tecnologia al silicio è arrivata al capolinea... qualcosa di radicalmente migliore si è già dimostrata quella al perovskite, che attende di essere adottata da un marchio coraggioso quanto quello Sigma.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

hobbit

Comunque, mettetela come volete, sembra proprio che il Foveon FF non sarà più solo quello usato per i test delle lenti:

http://thenewcamera.com/sigma-to-announce-new-l-mount-fullframe-camera-and-lenses/

Evidentemente avranno risolto i problemi relativi allo smaltimento del calore e alla capacità di elaborazione, forse proprio grazie all'aiuto di Panasonic che ha esperienza in ambito video.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Rino

Citazione di: hobbit il Lunedì, 24 Settembre 2018, 14:35:52
Comunque, mettetela come volete, sembra proprio che il Foveon FF non sarà più solo quello usato per i test delle lenti:

Per quanto ne so, per testare le lenti, Sigma continua ad adoperare il sistema A1 che si basa sul sensore APS-C della SD1 Merrill che viene fatto spostare per coprire il formato full frame.

https://www.imaging-resource.com/news/2015/05/06/exclusive-sigmas-a1-lens-testing-system-revealed

CitazioneEvidentemente avranno risolto i problemi relativi allo smaltimento del calore e alla capacità di elaborazione, forse proprio grazie all'aiuto di Panasonic che ha esperienza in ambito video.

A meno che l'accordo non va avanti da 10 anni a nostra insaputa, dubito che in un anno Panasonic - che ha sempre adoperato sensori Bayer - abbia potuto risolvere problemi che Sigma ha dovuto affrontare sin dall'inizio ma, ovviamente, tutto è possibile, come pure è possibile che sia una bufala che il sensore FF sia realizzato da Panasonic in due tagli da circa 20 e circa 50MB ed in grado di registrare video a 4K (il che escluderebbe del tutto che possa essere un Foveon a meno che non sia avvenuta, in totale segreto, una rivoluzione dietro le quinte).

EXCEL

ma questo è abbastanza pacifico che Sigma puntasse al FF (e se non è questo giro, sarà il prossimo), lo si era capito già con la presentazione della APSH. Il problema è che il mercato, volendo più pixel e FF, invalida i progressi nella gestione termica e dei consumi. Quindi ci ritroveremo con una macchina  lenta come la SD1 del lontano 2010, nonostante i progressi nel silicio dei chipset e dei processori (come dice italo il silicio del sensore è già al limite), perchè nel frattempo un sensore con più megapixel richiede maggiore potenza di calcolo. Lo si è visto nel passaggio tra SD1 e SDQ, con  i medesimi limiti di calore e lentezza, nonostante sia  uscita 5 anni dopo.
La mia speranza è infatti che, se proprio vogliono fare il FF, che almeno non  aumentino i pixel, in modo da non gravare sui calcoli (ossia consumi e calore) e avere fotodiodi di dimensioni maggiori a tutto vantaggio della QI (ma questa è una storia a parte).
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

pacific palisades

Ma, provo a fare una considerazione pratica e considero "full frame" non come superficie ma come risultato.
Allora il sensore Quattro è già un full-frame.
Nella versione APSH è già un sensore medio formato.
Una ipotetica versione Sigma 24 × 36 mm corrisponderebbe a un banco ottico 4x6" (montato su una macchina senza le peculiarità del banco ottico, cioè senza i movimenti di correzione).

A che serve?  :)

Grande Fiammifero

questa e la dichiarazione che viene riportata

Sigma will introduce the Leica L-mount camera! ã€' A few days ago we reported that Sigma and Panasonic joined the Leica L-box. Today, there are foreign media reports that Sigma will launch its own brand of L-mount camera, and Sigma will also introduce L-port lens and EF-L bayonet. Adapter ring.

non ci leggo Full Frame ma solo che la nuova fotocamera avrà un L mont, potrebbe benissimo essere un Apsc
La realtà che guardi e solo tua e di nessun altro

Rino

Citazione di: pacific palisades il Lunedì, 24 Settembre 2018, 16:31:35
Ma, provo a fare una considerazione pratica e considero "full frame" non come superficie ma come risultato.
Allora il sensore Quattro è già un full-frame.
Nella versione APSH è già un sensore medio formato.
Una ipotetica versione Sigma 24 × 36 mm corrisponderebbe a un banco ottico 4x6" (montato su una macchina senza le peculiarità del banco ottico, cioè senza i movimenti di correzione).

A che serve?  :)

A quello che hai detto: forse non equivarrebbe ad un banco ottico 4x5" (né ne avrebbe i movimenti) ma comunque arriverebbe alla qualità dei dorsi Phase One con in più la "resa Foveon" e per alcuni tipi di fotografi - professionisti o amatori (mi comprendo nell'elenco) - la massima qualità è fondamentale. Al momento la sd Quattro H supera le FF Bayer e regge il confronto nitidezza con l'Hasselblad X1D con in più la bellezza della resa Foveon, ma senza averne la versatilità. Un sensore Foveon FF, ammesso che non porti con sé altri problemi, sarebbe, per me, l'ideale oltre al fatto che finalmente potrei usare gli obiettivi per le reali lunghezze focali senza il fattore di moltiplicazione. Altro guadagno positivo sarebbe che il rumore del Foveon, a parità di dimensioni di stampa, sarebbe minore visto il minor rapporto di ingrandimento necessario.

agostino

Si critica molto Sigma per aver optato per il "tubo" sulla SDQ. Riconfermando i due punti già espressi (1. mantenere l'esclusività della baionetta 2. necessità di obiettivi telecentrici) mi veniva in mente anche un'altra considerazione.

Qualora Sigma avesse voluto, in fase di progettazione della Q, accorciare il tiraggio di innesto - come avviene per  tutte le mirrorless - e permettere agli acquirenti di montare altre ottiche con tubi di adattamento e le sue ottiche sempre con tubo rimovibile con attacco ottiche SA, quale baionetta avrebbe potuto adottare sul bochettone del corpo macchina se non aveva ancora elaborato una strategia per il futuro? In un futuro, intendo, con ottiche a tiraggio di innesto corto da montare senza tubo? Uno a  caso?  Per poi ricambiarlo quando si fosse chiarita le idee?

Mi sembra che questa collaborazione, con tutti i marchi ORAMAI lanciati sulla produzione di  mirrorless (le reflex vanno verso l'estinzione), le permette di fare LA scelta definitiva: adottare un bocchettone da mirrorless per obiettivi a tiraggio di innesto corto (ma non necessariamente a tiraggio ottico corto: questo dipenderà da quanto si potrà "comprimere" lo schema ottico nei singoli progetti/ lunghezze focali: Antonello docet), costruire corpi macchina esclusivi Sigma con il Foveon a cui poter adattare a) tutti gli obiettivi fin qui prodotti con connettore SA dal lato ottiche e b) i nuovi obiettivi SL più compatti da mirrorless, indicando quali adatti al Foveon (perché sufficientemente telecentrici) e quali no (ma vendibili per Leica e Panasonic). A questo punto i Sigmatisti avranno una Sigma Foveon (in cui le dimensioni del sensore saranno quelle possibili) compatta e capace di accettare nuove ottiche con l'innesto SL (anche Leica o Panasonic, se ne produrrà) e le vecchie con il SA.
I leicisti avranno un corpo macchina da affiancare al più versatile Bayer Leica con un Foveon dentro (meno versatile ma....).
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

agostino

Mi scuso per le imperfezioni del discorso ma scrivo con il telefono e non  è facile avete una visione di insieme del testo.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Grande Fiammifero

Rino
Al momento la sd Quattro H supera le FF Bayer e regge il confronto nitidezza con l'Hasselblad X1D con in più la bellezza della resa Foveon,

Ho avuto modo in un altro forum di maneggiare due file X3f con stessa scena di Sd4H e Merrill 2, quando il gioco si fa duro con crop al 300% vince la Merrill nettamente, il Q si dimostra quello che é anche nella versione gonfiata aspH, un Foveon azzoppato che anche se fosse FF se gli va bene si avvicina ma non supera il Merrill
La realtà che guardi e solo tua e di nessun altro

pacific palisades

Insomma la SDQ Cacca :))

Adesso apro la borsa e la consolo di tutte queste nefandezze che circolano...  :cry:

Grande Fiammifero

Il Q va bene per chi arriva dal Bayer oppure dai Foveon più piccoli, i 3.4 e 4.7 mp, chi ha un Merrill inevitabilmente rimarrà deluso
La realtà che guardi e solo tua e di nessun altro

agostino

Ma come, qui si prefigurano le magnifiche sorti e progressive del Foveon e voi ricominciate con Merrill vs Quattro! Siete inattuali e anche un po' reazionari.

Dritta: il Q nell'emisfero boreale funziona mettendo la Sigma a testa in giù: è una questione di allineamento spin dei diodi al silicio con il polo nord magnetico. Nell'australe, per il quale è stata progettata, si impugna nel modo giusto. È  un po' come l'alba dritta e l'alba al contrario.

Gli australiani con la Q tirano fuori dei colori inimmaginabili e nessuno aveva capito il perché.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)