News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Sigma - Panasonic - Leica

Aperto da hobbit, Giovedì, 20 Settembre 2018, 21:18:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Moreno

As reported first by L-rumors Sigma unveiled their L-mount strategy:
1) Make FF Foveon L-mount camera in 2019
2) No more SA mount cameras
3) Continue to develop and produce SA mount lenses
4) SA-L and EF-L mount adapters to be released in 2019
5) First Sigma L-mount lenses will be released in 2019. First they will make L-mount version of current lenses and then also develop special L-mount lenses only
6) L-mount conversion service will start in 2019
Will you miss the SA mount? Of course not! Now let’s hope Sigma can fix the camera handling on their next L-mount FF Foveon…

A quanto pare, un vecchio desiderio sta diventando realtà: mi metto ufficialmente in lista di attesa per l'acquisto del 1° modello FF Foveon in L-mount.
Non vedo l'ora di provare quel "vecchio" apo telyt 180 f 3,4 acquistato "new old stock" in quel negozietto di Norimberga ...
Preparatevi a vederne delle belle!

Ginni

Vediamo tra un paio di anni come si chiude la questione.

Uno spunto di riflessione ecco i prezzi di 3 ottiche SL

SUMMILUX-SL 50 MM F/1.4  4.800 euro
APO-SUMMICRON-SL 75 MM F/2 4.475 euro
APO-SUMMICRON-SL 90 MM F/2 4.880 euro

Tutti da IVARE
Se esce il 50 MM Panasonic quanto lo faranno pagare???

Mi sa che se il sistema SL viaggerá a queste cifre o anche ad un terzo non tanti se lo potranno permettere.

FULL FRAME FOVEON ... prezzo da Sd1 liscia????

Grande Fiammifero

Citazione di: pacific palisades il Martedì, 25 Settembre 2018, 20:22:48
I sensori Merrill sono praticamente già full-frame:
- FF = 24 x 36mm = 864 mm"

- Merrill: 3 strati 20.7 x 13.8 mm = 856 mm"

La SDQ "liscia" invece va ben oltre il FF: 3 strati 23.4 × 15.5 mm = 1088,1 mm".
Per non parlare della SDQh 3 strati 26.7 × 17.9 mm = 1433,79 mm" (in sostanza è la dimensione del medio formato digitale).

In realtà ciò che si chiede è un sensore di superficie 2592 mm", cioè più grande del più grande medio-formato (56 x 42 mm = 2352 mm", ma normalmente il medio-formato digitale, come dicevo a proposito della SDQh, è assai più piccolo: 43,8 x 32,9 mm = 1441,02 mm").

Quindi bisognerebbe dire: il full-frame non ci basta più, il medio-formato non ci interessa, vogliamo un Foveon grande-formato.

Pacific mi sa che hai fatto male i conti

il sensore merrill ha lo stesso diametro del Quattro, infatti nelle lenti si applica lo stesso crop 1,5, quello che menzioni e il pre Merrill da 3.4 e 4.7 che ha un crop di 1.7

poi i calcoli sono sbagliati nelle Q, sono infatti sensori 1:4:4 e non a risoluzione piena 1:1;1 come i merrill che hanno 14.7 mpx per ogni strato, nelle Quattro i due strati sotto vanno infatti divisi per 4
La realtà che guardi e solo tua e di nessun altro

agostino

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Moreno

Dunque, Nikon entra nel Full frame mirrorless professionale, Canon fa altrettanto.
Sigma produrrà ottiche a "tiraggio corto" per i due marchi.
In più, avrà un proprio attacco, garantito da un colosso economico (Panasonic) e da un colosso iconico (Leica).
Kazuto, facendo fede al suo nome, ha fatto una gran mossa. Sigma è il brand che ha guadagnato di più da questa storia.
Senza contare che la macchina già ce l'ha: basta tagliare il tubo e metterci l'attacco L. Non serve neanche l'autofocus! Il Foveon full frame (mi ci gioco quanto ho di più caro) è già pronto, e comunque una SD QH me la comprerei subito anche con APSC H, se potessi attaccarci le mie lenti.

Voi non ci credete, ma sono arciconvinto che una fetta non marginale di leicisti acquisterà le macchine Sigma. Il miglior sensore con le migliori lenti. Funzionerà, vedrete, e Sigma potra continuare a sviluppare il Foveon.

agostino

Kazuto si è mosso come un giocatore di scacchi.

Prenoto la prima Sigma L che qualcuno di voi rivenderà perché insoddisfatto (gli insoddisfatti sono il piacere del mercato dell'usato)
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

notomb

Ennesimo pastrocchio.
"1) Make FF Foveon L-mount camera in 2019" Ma come?? La storia del lungo tiraggio?  :)) :)) :))
Sto Katzuto per me è il Lapo Giapponese
  • Davide
     

pacific palisades

Citazione di: Grande Fiammifero il Martedì, 25 Settembre 2018, 21:00:18

Pacific mi sa che hai fatto male i conti

il sensore merrill ha lo stesso diametro del Quattro, infatti nelle lenti si applica lo stesso crop 1,5, quello che menzioni e il pre Merrill da 3.4 e 4.7 che ha un crop di 1.7

poi i calcoli sono sbagliati nelle Q, sono infatti sensori 1:4:4 e non a risoluzione piena 1:1;1 come i merrill che hanno 14.7 mpx per ogni strato, nelle Quattro i due strati sotto vanno infatti divisi per 4


Credevo che i sensori Merril avessero tutti la stessa grandezza...  cercando meglio ho trovato questo dato per la superficie dei tre strati della DPM= 1106,85mm"
Quindi nettamente più ampio di un full-frame e anche leggermente più della SDQ-c.

Per il resto i calcoli vanno bene, nel senso che misuro delle superfici, infatti il full-frame è semplicemente una superficie.

Vorrei far capire che quando arriverà la FF Sigma, sarà in realtà un sensore di dimensione diciamo grande-formato digitale (che a me continua a sembrare una cosa spropositata per chi non deve farne un uso specifico).

Grande Fiammifero

se non é 1:1:1 il ff con l'L se lo possono anche tenere, la mia compattina M2 andrà comunque meglio
La realtà che guardi e solo tua e di nessun altro

pacific palisades

Infatti è una bellissima fotocamera, lo dimostra il prezzo sul mercato dell'usato che addirittura cresce (roba da Leica).
E poi hai un vantaggio enorme: è una compatta, puoi portarla ovunque senza sforzo, non dà nell'occhio, puoi usarla come non useresti una FF ingombrante con obiettivo da osservatorio astronomico.

testart

Il Kazuto pare che fa tutto lui ma in conferenza non stava nel mezzo  :D
Il suo effeeffe 2019 esploderà al primo scatto  ^-^..ma ci sta nuovi Amici pratici di climatizzatori e dissipatori termici  e altri Amici interessati a robe che funzia alla perfezione  :) :)


Grande Fiammifero

Citazione di: pacific palisades il Martedì, 25 Settembre 2018, 22:36:40
Infatti è una bellissima fotocamera, lo dimostra il prezzo sul mercato dell'usato che addirittura cresce (roba da Leica).
E poi hai un vantaggio enorme: è una compatta, puoi portarla ovunque senza sforzo, non dà nell'occhio, puoi usarla come non useresti una FF ingombrante con obiettivo da osservatorio astronomico.

devo ammettere che con una DpM e come non esistere, quei pochi che ti guardano ti compatiscono perché scatti con una compattina insignificante, mentre quando uso la Df sempre a guardarti  e specie quando uso obiettivi importanti
La realtà che guardi e solo tua e di nessun altro

EXCEL

Citazione di: notomb il Martedì, 25 Settembre 2018, 21:35:40
Ennesimo pastrocchio.
"1) Make FF Foveon L-mount camera in 2019" Ma come?? La storia del lungo tiraggio?  :)) :)) :))
Sto Katzuto per me è il Lapo Giapponese

finchè le leggi della fisica non cambiano, il problema del tiraggio resta.

se il rendering delle lenti è veritiero, hanno spostato il bubbone della sdq sulle lenti per aumentarne il tiraggio ottico.

www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

pacific palisades


Ginni

Non é una novità Sony Zeiss 16-35 f 4   ho controllato dalla lente posteriore alla baionetta almeno tre centimetri di vuoto.
Come i Samyang Mf per Sony stesse ottiche per Canon, Nikon con tubo.
Insomna Sigma è una marca del tubo  :D :D
Io per prima cosa il 18-35 f 1.8 SA non lo compro più che me ne faccio di un Aps-c su Full Frame L.
Bhe per Natale la Quattro sono in omaggio se compri una Panasonic compatta.