News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Sigma - Panasonic - Leica

Aperto da hobbit, Giovedì, 20 Settembre 2018, 21:18:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Italo

Citazione4 pixel piccoli raccolgono più informazione di uno grande come 4 pixel
Sul tavolo ci sono 4 bicchieri piccoli e uno 4 volte più grande in superficie.

Piove per un certo tempo su tutti i bicchieri: il livello d'acqua nei bicchieri piccoli e in quello grande sarà, ovviamente, uguale (quelli piccoli non avranno un livello d'acqua maggiore di quello grande).

Invece il volume d'acqua raccolto da ogni bicchiere piccolo e quello grande è diverso: in quello grande lo stesso livello d'acqua dei piccoli è 4 volte maggiore in superficie.

Legenda:
"Bicchiere piccolo": pixel piccola superficie.
"Bicchiere grande": pixel con superficie 4 volte maggiore di quello piccolo.
"Pioggia": fotoni incidenti che si trasformano in elettroni all'interno del pixel.
"Volume d'acqua" quantità dei dati immagine raccolti dal pixel.

Citazione... poi magari non ciò capito niente di pixel e iso...
Tu che ne dici?   :ohi:
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Italo

CitazioneAd avere un sensore

- da 10mp 1:1:1

o un sensore

- da 40mp Quattro in cui via software si raggruppano i pixel per ottenere 10mp

si ottengono esattamente gli stessi risultati o e' molto meglio il sensore 1:1:1 ?

Non so dirti perché, ma il binning non ha mai dato i risultati sperati, per cui credo di poter dire che, ad equivalenza di dimensione pixel, una SD10 / 14, contro una low res Q, vincerebbe alla grande!
Ma il mercato è "accecato" dal desiderio di novità perché il "nuovo" è sempre migliore del "vecchio"... mentre io non saprei guardare le foto su un monitor diverso da un CRT.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Brzęczyszczykiew

Citazione di: Grande Fiammifero il Venerdì, 28 Settembre 2018, 18:48:38
però il futuro 4:1:1 che vorresti e l'opposto del Q 1:4:4 che conosciamo
Quello che conosciamo credo sia un 1:1:4

agostino

Ptoposta: smettiamo di scrivere corbellerie e usciamo a farci una icnhusa e poi foto.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

hobbit

Le foto .... mai smesso di farle .... sarà ora che invece ritorni a riflettere di più prima premere il tasto, come facevo con l’analogico.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

sergiozh

Il boss di sigma e' spesso sensibile ai sondaggi online, ha detto ad esempio che guarda nel forum dpreview per decidere che obiettivi fare.

Credete che sigma ha gia' iniziato a progettare il sensore nuovo o che il sondaggio su dpreview possa ancora influenzarli sulla scelta del tipo di sensore ?

notomb

X Italo
In soffitta ho ancora il Viewsonic 19 pollici piatto Tension Mask nero, se vuoi te lo porto
  • Davide
     

Italo

CitazioneIn soffitta ho ancora il Viewsonic 19 pollici piatto Tension Mask nero, se vuoi te lo porto
Grazie, ma ne ho già un altro di scorta.  :)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Brzęczyszczykiew

Citazione di: sergiozh il Sabato, 29 Settembre 2018, 07:19:50
Il boss di sigma e' spesso sensibile ai sondaggi online, ha detto ad esempio che guarda nel forum dpreview per decidere che obiettivi fare.
Un bel SA 16-35 f2.8 Art più compatto del 18-35 e con un paio di mm in più lato wide.
E ce ne andiamo a casa tutti felici.

elerum

Spero di sbagliarmi fortemente maaaa anche no :gh:

https://www.fotografidigitali.it/news/anche-zeiss-fa-la-sua-full-frame-e-mette-lightroom-a-bordo_78269.html

qui ci vedo lo zampino di Kazuto
Citazionenon ha un flash integrato, ma mette a disposizione una slitta per flash esterni con compatibilità con il sistema flash di casa Sigma.
(ma su quale standard: SA, EOS, Nikon ...? ? ? )
ma non solo per la frase sopra ma anche per il fatto che zeiss = esperienza in passato 0 per quanto riguarda costruzione dei sensori quindi mi viene da pensare che la nuova Zeiss monterà il nuovo FFF da ben 37.4 MPX in più niente SD ma memoria interna per velocizzare il trasferimento con ben 512 giga di capacità, a cosa servirebbe uno spazio cosi imponente ad uno bayer e un trasferimento più veloce eliminando i colli di bottiglia che sono i slot SD ?  :-\ ) e oltretutto soli 3 FPS  :-\ da quando mai un bayer non riesce a fare di più (su una compatta poi)
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

elerum

Aggiungerei
Sigma "rinuncia" alla linea delle compatte (più che altro metterci il nome sopra) e li vende col nome Zeiss mantenendo pero il nome sulle mirrorless entrando nella congrega Sigma/Panasonic/Leica per attacco L dove ha più possibilità di far conoscere il suo sensore alla nicchia di utenti Leica e quelli di Panasonic
d?d'altronde in tutta l'onesta anche la linea della nuova Zeiss mi sembra un po troppo famigliare sia come impugnatura che come comandi molto ... (passatemi il termine) spartani
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

sergiozh

Perche' monta flash sigma quella zeiss sarebbe fatta da sigma ? Mah.

elerum

Citazione di: sergiozh il Sabato, 29 Settembre 2018, 18:31:45
Perche' monta flash sigma quella zeiss sarebbe fatta da sigma ? Mah.

ok, tralasciando il flash
1) da quando zeiss fa sensori.
2) perché 512 gb di memoria onboard (memorizzazione più veloce eliminando i colli di bottiglia sullo slot SD)
3) perché soli 3 FPS quando una macchina con sensore bayer che si vuole rispettare fa mooolto di più
non credo che zeiss presenta una macchina fotografica tanto per farla oggi come oggi quando la concorrenza nel settore ML e più agguerrita che mai e nascono alleanze per accaparrare la loro fetta di mercato e non credo che zeiss fa una macchina fotografica solo per presentare i loro obiettivi, poi ... ohibò, tutto può essere

PS: anche la forma troppo famigliare che ricorda ultima linea di compatte DP
PPS guardando meglio l'immagine sopra anche se le voci parlano di 51K iso vedo che la rotella arriva a 6400 dove arrivano anche le quattro poi bisognerà vedere come sono quei 6400 e oltre

edit: se proprio vogliono rispettarsi, perché dng e non un raw proprietario
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Lorenzo F.

Mmmm... interessante, unica nota è che si scrive che la camera è stata sviluppata in collaborazione con Adobe er integra una versione di Lightroom CC per l'elaborazione on board degli scatti, se questo vosse vero vorrebbe dire che si tratta di un Bayer, non certo di un Foveon.


https://www.fotografidigitali.it/news/anche-zeiss-fa-la-sua-full-frame-e-mette-lightroom-a-bordo_78269.html
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Rino

Citazione di: Lorenzo F. il Sabato, 29 Settembre 2018, 19:54:11
Mmmm... interessante, unica nota è che si scrive che la camera è stata sviluppata in collaborazione con Adobe er integra una versione di Lightroom CC per l'elaborazione on board degli scatti, se questo vosse vero vorrebbe dire che si tratta di un Bayer, non certo di un Foveon.


https://www.fotografidigitali.it/news/anche-zeiss-fa-la-sua-full-frame-e-mette-lightroom-a-bordo_78269.html

Dubito fortemente che possa essere un Foveon. La somiglianza estetica con le dp Quattro c'è solo dall'alto perché frontalmente è un mattoncino quadrato, ma -  a parte tutto - dubito che Sigma inizi a distribuire il Foveon a destra ed a manca salvo mettere il nome Sigma in bella evidenza e qui non c'è (come non c'è una piccola scritta "X3F" o "Foveon"). Finora la partnership è stata con Sony che avrebbe tutta la tecnologia da offrire, sensori compresi. Interessante idea ma all'atto pratico non m'interessa (visto che oltretutto costerà un occhio della testa).