Ad esempio l'ultimo tema che hai installato, White & Blue, pur essendo bello su desktop è terribile da smart-phone
Infatti ho scritto chiaramente che "è disegnato per una larghezza minima di 840 pixel", quindi è fatto principalmente per tablet (o desktop ovviamente) o anche per smart-phone purché di risoluzione molto alta.
Continuo a ritenere il tema di CSC molto furbo, principalmente proprio per il motivo che hai detto, l'eliminazione della colonna a sinistra, comoda con i display larghi terribile con i display piccoli.
Come ho già scritto, in realtà il tema di CSC non fa assolutamente niente, né di furbo né di sciocco; l'eliminazione della colonna secondaria la fanno anche i tre responsivi di qui, solo che NEL TUO SMART-PHONE evidentemente NON SCATTA (*) e rimane con due; invece per esempio nel mio (720x1280) la colonna è una sola, senza problemi, come puoi vedere nello screen-shot qui sotto (il tema è il NIGHTBREEZE, ma con tutti e tre i temi il layout è sempre ad una singola colonna).
_____
(*) probabilmente perché il sistema operativo modificato dal produttore non fornisce informazioni corrette al browser circa la risoluzione effettiva, con la conseguenza che il tema la ritiene più ampia di quanto in realtà sia e quanto basta perché "decida" di mantenere le due colonne. Se mi dici quale è la risoluzione VERA del tuo display (lo screen-shot dice 640x1138) provo a verificare nell'emulatore.