News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

De Paolis, teatro n.6 ovvero: la Tiburtina che fu

Aperto da agostino, Domenica, 10 Novembre 2019, 06:06:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

agostino

Via Tiburtina, a Roma, nel secondo dopoguerra ha rappresentato il luogo della città dove fu rilanciata l'industria: tra le altre fabbriche di farmaci, la fabbrica del disco e la fabbrica del cinema. RCA, la fabbrica della penicillina, la Technicolor* sono ora soltanto edifici in disuso che raccontano di un mondo vicino ma già scomparso.

Una mia ossessione è l'edificio sventrato della De Paolis, il teatro di posa n. 6. Lo vedo tutti i sabati accompagnando mio figlio in piscina.

Ieri ho portato con me la MF e, in 45 minuti, ho tentato di produrre un piccolo reportage. Foto anche di contesto aiutano a capire cosa troverete oggi arrivando lì.


* per i curiosi, leggete qui

http://www.minimaetmoralia.it/wp/life-in-technicolor/
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

agostino

continua
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Marco_M

  • Marco
     



agostino

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Marco_M

  • Marco
     

agostino

Caro Andrea,
vorrei che Edo, tu ed io (ma anche altri ovviamente) ragionassimo intorno al fatto che su questo forum di fotografia, centrato sul Foveon ma aperto a tutti, quasi nessuno posta foto mentre è sempre vivace il dibattito su cosa farà Sigma nei prossimi 50 anni.

Mi piacerebbe che quei pochi che mettono foto venissero commentati, criticati, apprezzati, disprezzati.
Invece molti accedono al topic e vanno oltre, come a guardare nel buco della serratura per vedere chi fa la pipì nel bagno.
Mi piacerebbe che i guardoni mettessero foto e si aprissero al confronto, visto che il Forum è il luogo che a questo si presta.

Non ho mai creduto di essere un grande fotografo ma ho trovato qui alcune persone con cui mi piace scambiare pareri - a partire dalla fotografia ma andando oltre - ed è l'unico motivo per cui mi impegno a mostrare qualcosa.  Non sono iscritto a nessun social e a nessun sito fotografico. Le foto le faccio per me, fondamentalmente.

Però mi dico: se è  un dialogo a 4 gatti, scambiamoci le mail e comunichiamo così. Che senso ha esporci al pubblico?
Io non ho vocazioni esibizionistiche.
Buona fotografia a tutti.




  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Marco_M

Hai ragione! mi sento chiamato in causa...:-[  leggo ma non posto. Sono timido e pigro, due lati del carattere che insieme ...
  • Marco
     

agostino

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Joserri

Citazione di: agostino il Martedì, 12 Novembre 2019, 09:41:59
Caro Andrea,
vorrei che Edo, tu ed io (ma anche altri ovviamente) ragionassimo intorno al fatto che su questo forum di fotografia, centrato sul Foveon ma aperto a tutti, quasi nessuno posta foto mentre è sempre vivace il dibattito su cosa farà Sigma nei prossimi 50 anni.

Mi piacerebbe che quei pochi che mettono foto venissero commentati, criticati, apprezzati, disprezzati.
Invece molti accedono al topic e vanno oltre, come a guardare nel buco della serratura per vedere chi fa la pipì nel bagno.
Mi piacerebbe che i guardoni mettessero foto e si aprissero al confronto, visto che il Forum è il luogo che a questo si presta.

Non ho mai creduto di essere un grande fotografo ma ho trovato qui alcune persone con cui mi piace scambiare pareri - a partire dalla fotografia ma andando oltre - ed è l'unico motivo per cui mi impegno a mostrare qualcosa.  Non sono iscritto a nessun social e a nessun sito fotografico. Le foto le faccio per me, fondamentalmente.

Però mi dico: se è  un dialogo a 4 gatti, scambiamoci le mail e comunichiamo così. Che senso ha esporci al pubblico?
Io non ho vocazioni esibizionistiche.
Buona fotografia a tutti.


:si: :si: :si: :si: :si: :si: :si: :si: :si: :si: :si: :si: :si: :si: :si: :si: :si: :si: :si: :si: :si: :si: :si: :si: :si: :si: :si: :si: :si: :si: :si: :si: :si: :si: :si: :si: :si: :si: :si: :si: :si: :si:
  • Ric
     

pacific palisades

Citazione di: agostino il Martedì, 12 Novembre 2019, 09:41:59
Però mi dico: se è  un dialogo a 4 gatti, scambiamoci le mail e comunichiamo così. Che senso ha esporci al pubblico?
Io non ho vocazioni esibizionistiche.
Buona fotografia a tutti.

Se lo chiedi a me ti rispondo che proprio perché non importa a nessuno bisogna farlo!
Ma mica per vocazione esibizionistica, bensì per intima incontenibile convinzione di essere i mejo. Cioè facciamolo per follia... :D

pacific palisades

Citazione di: agostino il Martedì, 12 Novembre 2019, 10:41:46
Ma io ti leggo, però! Dunque scrivi e partecipi.

Scrive e partecipa, ma la cosa incredibile è la foto profilo un po' sfarinata: Marco sembra mr Spok nel momento del teletrasporto  :D

Rino

Citazione di: agostino il Domenica, 10 Novembre 2019, 06:06:48
Via Tiburtina, a Roma, nel secondo dopoguerra ha rappresentato il luogo della città dove fu rilanciata l'industria: tra le altre fabbriche di farmaci, la fabbrica del disco e la fabbrica del cinema. RCA, la fabbrica della penicillina, la Technicolor* sono ora soltanto edifici in disuso che raccontano di un mondo vicino ma già scomparso.

Una mia ossessione è l'edificio sventrato della De Paolis, il teatro di posa n. 6. Lo vedo tutti i sabati accompagnando mio figlio in piscina.

Un soggetto che senz'altro amerei fotografare. Mi piacciono le foto e mi piace ciò che hai raccontato. Sarebbe bello poterci entrare. :)

agostino

Grazie a tutti

CitazioneUn soggetto che senz'altro amerei fotografare. Mi piacciono le foto e mi piace ciò che hai raccontato. Sarebbe bello poterci entrare. :)

La Tiburtina è un museo di archeo industriale, potremmo organizzare qualcosa...
ci penso
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)