Autore Topic: Help sfondo per still  (Letto 380 volte)

Offline SierraVictor

• Senior
  • SDQ-SD15
  • Foveon User: Sì
Help sfondo per still
« il: Venerdì, 14 Agosto 2020, 12:51:11 »
Non so se siamo proprio nell’ambito “still” comunque gradirei un parere del colore di sfondo per fotografare un oggetto d’arte bicolore: legno scuro e avorio.
Grazie
Simone
  • Simone (Simone67)

“E coloro che furono visti danzare vennero giudicati pazzi da quelli che non potevano sentire la musica.” (Friedrich Nietzsche)

Offline pacific palisades

• GOLD POSTER
  • andrea
    • Forlì
    • Anobi biblioteca personale
Re:Help sfondo per still
« Risposta #1 il: Sabato, 15 Agosto 2020, 00:08:06 »
Prova a cercare con Google "arte africana", le foto dei musei hanno fondi marroni non troppo caldi oppure sono chiari, perfettamente uniformi per non togliere attenzione all'oggetto, e in quasi tutte il fondo è mosso con un gradiente di luce.

Mica facile...  :)
Mi sono allontanato definitivamente da questo Forum per alcuni post che ho trovato irrispettosi verso alcune minoranze oppresse, soprattutto mi ha infastidito l'indifferenza con cui sono stati accolti. Qualcuno mi ha suggerito che basta essere maturi e non leggerli, ma non so fare. Consiglio a tutt* questo video https://www.youtube.com/watch?v=k3YzoEqx2II

Offline SierraVictor

• Senior
  • SDQ-SD15
« Risposta #2 il: Sabato, 15 Agosto 2020, 16:20:57 »
Prova a cercare con Google "arte africana", le foto dei musei hanno fondi marroni non troppo caldi oppure sono chiari, perfettamente uniformi per non togliere attenzione all'oggetto, e in quasi tutte il fondo è mosso con un gradiente di luce.

Mica facile...  :)

TNX.
  • Simone (Simone67)

“E coloro che furono visti danzare vennero giudicati pazzi da quelli che non potevano sentire la musica.” (Friedrich Nietzsche)

Offline Donalonzo

• Junior
  • *
    • Firenze
« Risposta #3 il: Domenica, 16 Agosto 2020, 19:06:01 »
Andrei di fondo nero o comunque scuro, grigio antracite o comunque una tonalità che non contamini il legno e soprattutto l'avorio.
Occhio anche alle alte luci sull'avorio, chiaramente dipende dal tipo di oggetto, ma suppongo che la differenza tra il legno e l'avorio sia di non facile gestione...ci vuole un pò di accortezza o chiamalo "mestiere"...
Gianni

Offline hobbit

• TOP POSTER
    • Udine
« Risposta #4 il: Lunedì, 17 Agosto 2020, 11:15:59 »
Non ho mai fatto still, perciò potrei dire fesserie.

Visti i colori dell'oggetto da fotografare io vedo come possibilità:

- bianco in maniera che non venga alterata la percezione cromatica del soggetto;
- nero vedi sopra;
- un colore dalla temperatura opposta (ad ex celestino) in maniera da enfatizzare la percezione cromatica del soggetto.
Francesco

Foveon: DP1Q, DP3Q
4/3: E-1, 14-54, 70-300
m4/3: E-M1 25 f/1.4, 60 DN, 100-300

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino